Martedì 23 Aprile 2024

1° Trofeo Nazionale Civilis ACSI di dama "Città di Manfredonia"

0 0

Sono aperte le iscrizione gratuite al 1° trofeo nazionale CIVILIS ACSI di Dama “Città di Manfredonia” aperto a tutti soci e non dell’Ente Nazionale Civilis, che si svolgerà in Giugno.

Le regole di gioco della dama italianaDamiera e pedine – Il gioco si svolge su una damiera formata da 64 caselle: 32 bianche e 32 scure. Le pedine sono 24: 12 bianche e dodici nere.

Il movimento dei pezzi – Il gioco viene sempre iniziato da chi conduce la partita con le pedine bianche. I due giocatori effettuano, alternativamente, una mossa per volta: bianco, nero, bianco, nero ecc. Le pedine muovono sempre in avanti (di una casella per volta) sulle caselle scure e quando raggiungono la base avversaria diventano “dama”. La dama si contrassegna sovrapponendo un altro pezzo dello stesso colore. La dama può muovere avanti o indietro (di una casella per volta) sempre sulle caselle scure.                                                                                                                                                    

Le regole di presa – La presa (cattura del pezzo avversario) è obbligatoria. Quando una pedina (a cui tocca muovere) incontra una pedina di colore diverso con una casella libera dietro è obbligata a prenderla (si dice anche catturarla o mangiarla) passando sopra questo pezzo ed occupando la casella libera immediatamente successiva. La pedina può prendere solo in avanti e può prendere da una a tre pedine con una sola presa, occupando la casella libera subito dopo l’ultimo pezzo preso. La pedina non può prendere le dame. Quando una dama incontra un pezzo (sia dama sia pedina) di colore diverso con una casella libera dietro, è obbligata a prenderlo. La dama può prendere (catturare, mangiare) in qualsiasi direzione e prendere anche più pezzi (occupando sempre la casella libera successiva all’ultimo pezzo preso).                                   

E’ obbligatorio prendere dalla parte dove c’è il maggior numero di pezzi in presa. A parità di pezzi in presa è obbligatorio prendere con il pezzo di maggior qualità, cioè con la dama. Quando si propone una scelta la dama è obbligata a prendere il pezzo di maggior qualità (cioè la dama). Quando si propone la scelta, la dama è obbligata a prendere dalla parte dove per prima si incontrano i pezzi di maggior qualità (presa di qualità di passaggio). A parità di numero e di qualità dei pezzi da prendere, si può prendere dalla parte che si vuole.                                                                                                  

La conclusione della partita – La partita di dama è vinta quando uno dei due giocatori riesce a prendere o a chiudere tutti i pezzi avversari o quando l’avversario, in evidente stato di inferiorità, abbandona. Una partita di dama è pari (patta) quando nessuno dei due giocatori riesce a prendere o chiudere tutti i pezzi avversari.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso la sede associativa dell’ente nazionale CIVILIS ACSI sita alla Via delle Cisterne,38 in Manfredonia (FG) telefono uffici: 0884.538914 cellulare: 330.501252 dal lunedì al venerdì orari d’ufficio.                                         .

LA SEGRETERIA NAZIONALE CIVILIS

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Finalmente anche a Manfredonia un campionato nazionale di dama, era da molto tempo che aspettavo questo evento, visto che sono un appassionato del gioco della dama.

    Renzo 21/05/2014 19:23 Rispondi
  • Ho giocato innumerevoli volte e non è possibile vincere… non è vero?”

    Gianni 21/05/2014 14:18 Rispondi
  • Nel gioco della Dama è obbligatorio mangiare…?

    Paolo 21/05/2014 14:12 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com