Martedì 23 Aprile 2024

Manutenzione straordinaria strade urbane, lavori complementari per 120mila euro

0 0

Con Delibera di G. C., presa d’atto “della necessità di eseguire lavori complementari non compresi nel progetto iniziale  di manutenzione straordinaria delle strade urbane di Manfredonia che, a seguito di circostanze impreviste, sono divenuti necessari all’esecuzione dell’opera”.

Nella delibera si specifica che “presso l’ufficio “Manutenzione strade” del 6° Settore vengono raccolte tutte le segnalazioni pervenute dai cittadini, inerenti a problemi di carattere logistico e tecnico sulle strade cittadine; da indagini svolte sulle condizioni delle strade di maggiore importanza per l’abitato di Manfredonia e per il traffico veicolare sostenuto è risultato di primaria necessità procedere alla manutenzione straordinaria di alcune strade urbane, consistenti in opere di riparazioni di marciapiedi ed opere di rifacimento del tappeto stradale; (…) è necessario ed urgente provvedere alla manutenzione straordinaria delle strade urbane sulla base delle segnalazioni pervenute, inerenti le disfunzioni delle strade e dei marciapiedi dell’abitato”.

I lavori sono ritenuti complementari ai precedenti in quanto: non compresi nel progetto iniziale, né nel contratto iniziale; causati da una circostanza imprevista ed imprevedibile che sono divenuti necessari ai fini dell’obiettivo che si intendeva raggiungere con il progetto originario ovvero la percorribilità in  sicurezza delle strade della zona; trattasi di lavorazioni che se separate dal contratto iniziale possono arrecare gravi inconvenienti  all’Amministrazione Comunale, quale organo deputato all’efficienza della rete stradale cittadina.

Ricordiamo che nel marzo 2013 venne approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria delle strade di Manfredonia per l’importo complessivo di  € 463.500,00, di cui € 338.973,51 per lavori, € 5.000,00 per oneri di sicurezza ed € 119.526,49 per somme a disposizione dell’Amministrazione; a giugno dello stesso anno i lavori venivano aggiudicati all’impresa Murgo Michelangelo s. r. l., sull’importo posto a base di gara di € 338.973,51 e, quindi, per l’importo netto di € 235.501,85.

La somma di € 120.000,00, necessaria per l’esecuzione dei lavori di completamento, è finanziata con il diverso utilizzo economie accertate mutui Cassa DD. PP. e trova copertura al cap.lo di spesa n° 6498 ad ogg. ”Devoluzione mutui diversi per manutenzione straordinaria strade” del redigendo bilancio per l‘esercizio finanziario 2014 – R. P..

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com