Martedì 23 Aprile 2024

Seconda edizione premio di narrativa "Rita De Cristofaro – Scrivere Manfredonia, 2014": bando e regolamento

0 0

E’ indetta la seconda edizione di ScrivereManfredonia con il Premio “Rita De Cristofaro”, concorso letterario aperto a tutti gli scrittori dagli 0 ai 150 anni.
“ScrivereManfredonia” si svolge nell’ambito della manifestazione “LeggereManfredonia”.

TEMA DEL CONCORSO
Il tema generale del concorso, per l’anno 2014, è dedicato a “Manfredonia, porto di mare”. Manfredonia e il suo territorio, nel corso della loro storia millenaria, sono stati:
• la città, la Porta e il Porto del Gargano e del Mezzogiorno, luogo di scambi culturali e commerciali;
• il territorio, ponte attraverso l’Adriatico fra Occidente e Oriente.
Attorno a tali caratteristiche si invita a scrivere e a narrare.

Di seguito:

1) SEZIONE “RACCONTO” – PREMIO “RITA DE CRISTOFARO”
2) RICONOSCIMENTI IN PALIO
3) COMMISSIONE GIUDICATRICE
4) DURATA DEL CONCORSO
5) DIRITTI D’AUTORE, MANLEVA E AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE

1) SEZIONE RACCONTO

Ciascun partecipante potrà concorrere con un solo elaborato che potrà avere una lunghezza variabile da un minimo di 2 cartelle (1 cartella = 30 righe di testo da 60 battute) ad un massimo di 10 cartelle dattiloscritte.

L’elaborato dovrà essere recapitato, in documento Word formato .doc, tramite mail all’indirizzo:
info@buenaventuracomunicazione.it
nell’oggetto della mail la dicitura: SCRIVEREMANFREDONIA – PREMIO “RITA DE CRISTOFARO” II edizione.
Nel corpo della mail e nel documento word, devono essere segnalati il nome dell’autore, il recapito postale, il recapito telefonico, la mail di riferimento.

L’invio dell’elaborato autorizza, implicitamente, automaticamente ed espressamente, l’utilizzo dell’elaborato medesimo nel premio e nella pubblicazione attraverso la cessione dei diritti relativi alla presente edizione e a quelle successive.
Nel medesimo invio deve giungere tuttavia anche la nota di manleva relativa all’utilizzazione dell’elaborato (vedi alla voce “Diritti d’autore, manleva e autorizzazione alla pubblicazione).

Gli elaborati dovranno pervenire entro il termine, stabilito dal presente regolamento, del giorno 20 giugno 2014.

2) RICONOSCIMENTI IN PALIO

I migliori racconti verranno pubblicati in un volume della collana “La Controra” di “Andrea Pacilli Editore” pubblicato come edizione speciale dedicata al premio “ScrivereManfredonia – premio Rita De Cristofaro” 2014.
Il volume sarà presentato nel corso della edizione 2014 della manifestazione “LeggereManfredonia” (oppure in una giornata ad hoc), le cui date sono da definire ma presumibilmente a partire dal 21 luglio.
Non ci sono altri riconoscimenti in palio e tantomeno di carattere economico. Nessun contributo di iscrizione è previsto per la partecipazione al concorso né alcun obbligo di acquisto libri.

3) COMMISSIONE GIUDICATRICE

Gli elaborati della sezione “Racconti” saranno sottoposti alla valutazione di una commissione giudicatrice composta dal Presidente dell’associazione Se.di.ci, dall’Editore, e da un docente/cultore di letteratura.

4) DURATA DEL CONCORSO

Il concorso SCRIVEREMANFREDONIA” sarà chiuso il 20 giugno 2014. Entro il giorno 20 gli elaborati dovranno essere consegnati presso l’indirizzo su menzionato. I vincitori verranno contattati dall’organizzazione tramite i recapiti indicati.

5) DIRITTI D’AUTORE, MANLEVA E AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE.

Tutti i partecipanti autorizzano espressamente, attraverso il semplice invio dell’elaborato, gli organizzatori ad utilizzare le opere in concorso liberamente e senza alcun vincolo. Tuttavia è ritenuta indispensabile la seguente nota di manleva e di liberatoria:

Spett.le
Associazione Se.di.ci.

Spett.le
Andrea Pacilli Editore
Via Campanile 13
71043 Manfredonia

…, lì … … 2014

Oggetto: DIRITTI D’AUTORE, MANLEVA E AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE.

In riferimento all’elaborato qui trasmesso per il concorso a SCRIVEREMANFREDONIA – PREMIO “RITA DE CRISTOFARO” II edizione, Vi dichiaro quanto segue.
Con la presente Vi garantisco che l’elaborato trasmessovi è inedito e dichiaro, assumendone ogni responsabilità, di essere titolare dei diritti di sfruttamento e di utilizzazione dell’opera.
Dichiaro che sono stati o che saranno assolti i diritti, nessuno escluso, di terzi eventualmente coinvolti.
Con la presente intendo sollevarVi e garantirVi da ogni e qualsiasi responsabilità, azione o ragione che dovesse derivarVi o essere esperita nei Vs. confronti in relazione all’esecuzione di quanto da me trasmessoVi. Risponderò in tutte le eventuali sedi in via diretta ed esclusiva ove dovessero insorgere eventuali violazioni in ordine alla legittimità di quanto trasmessovi.

Con la presente autorizzo alla pubblicazione dell’elaborato in questione rinunciando ad ogni diritto riguardante tale elaborato se legato alla pubblicazione dell’elaborato medesimo mediante l’associazione Se.di.ci e la “Andrea Pacilli Editore” limitatamente all’edizione speciale dedicata al premio “Scrivere Manfredonia” edita dalla “Andrea Pacilli Editore” e per ulteriori ristampe o riedizioni.

Mi riservo invece, fatti salvi i diritti d’autore secondo le norme vigenti, ogni diritto per ulteriori pubblicazioni con altri e diversi editori o per usi ulteriori per i quali mi ritengo svincolato dall’organizzazione e dall’Editore.

Se minorenne la dichiarazione deve essere sottoscritta dal partecipante e dai genitori, pena l’esclusione  dal concorso.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com