Giovedì 28 Marzo 2024

In Capitanata si vota per 18 sindaci: ecco dove

0 0

Domenica 25 maggio, giorno delle elezioni europee, oltre che nel capoluogo si vota in 17 comuni della Provincia di Foggia  per eleggere il sindaco e il consiglio comunale: una consultazione che coinvolge quasi 160 mila abitanti tra il Gargano, l’Alto e Basso Tavoliere e i Monti Dauni.

Tre i comuni con più di 15 mila abitanti: San Severo, Lucera e Orta Nova. Qui si potrebbe andare al ballottaggio, previsto per domenica 8 giugno. Saranno, invece, eletti al primo turno i nuovi sindaci di Apricena, Biccari, Castelluccio Valmaggiore, Castelnuovo della Daunia, Celle di San Vito, Deliceto, Lesina, Mattinata, Poggio Imperiale, Sant’Agata di Puglia, Stornarella, Troi, Volturara Appula e Volturino. 

La scelta del candidato consigliere avviene scrivendo il cognome del prescelto accanto al simbolo della lista a cui appartiene. Nei comuni con più di 5mila abitanti è possibile scegliere più di un candidato, ma in questo caso bisogna indicare una persona di sesso diverso. Il voto disgiunto sarà possibile solo nei comuni con più di 15mila abitanti: la preferenza potrà essere espressa tracciando un segno solo sul nome del sindaco in modo che il voto vada al candidato e non alle liste collegate. Sarà possibile, inoltre, votare il sindaco e una delle liste che lo appoggiano, esprimendo anche due preferenze per i consiglieri, sempre nel rispetto della parità di genere, oppure ancora si potrà votare il sindaco scegliendo i consiglieri da una lista diversa.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com