Mercoledì 24 Aprile 2024

“Con gli occhi aperti”: oggi il via con “In bocca al libro” e il saggio spettacolo “Destino cammina con me”

0 0

Doppio appuntamento per la prima giornata del “Festival Teatro delle  Scuole – Con gli occhi aperti. Anno 10”. Oggi, 28 maggio infatti, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso la Biblioteca Comunale di Manfredonia e alle ore 18.00 in Piazzetta Mercato si terrà “In bocca al libro”; alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla”, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Perotto-Orsini porteranno in scena “Destino cammina con me – con le mille e una notte nella testa”.

IN BOCCA AL LIBRO! NATI PER LEGGERE_MANFREDONIA – Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso la Biblioteca Comunale di Manfredonia e alle ore 18.00 in Piazzetta Mercato “In bocca al libro”, promosso in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Manfredonia, l’Assessorato alle Politiche Sociali, il gruppo volontari “Nati per leggere”.

I bambini delle scuole materne ed elementari incontrano per un’occasione speciale il… lupo! Paura?!! Vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se il famelico lupo fosse innamorato o subisse le angherie di una piccola birbante o soffrisse di solitudine? È il momento di scoprirlo!
Una giornata dedicata alla lettura con due appuntamenti: la mattina presso la Biblioteca Comunale i lettori volontari di Nati per Leggere leggeranno storie di lupi, coinvolgendo gli Istituti della Città.Al pomeriggio in Piazzetta Mercato mostra degli elaborati realizzati per il concorso di “Nati per Leggere” prodotti dalle classi, premiazione e lettura giocata.

“DESTINO CAMMINA NON ME” – con le mille e una notte nella testa” dell’Istituto Comprensivo Perotto – Orsini (Teatro Comunale “Lucio Dalla”, ore 20.30).

Sinbad e la sua ciurma scalcagnata di marinai alle prese con un lungo viaggio. Ovvero venti ragazzini alla prese con i loro sogni e con la fatica che ci vuole per realizzarli. Qualcuno lo chiama lotta quotidiana col destino. Un destino capriccioso, che sembra aver scambiato gli esseri umani per un giocattolo e la loro vita per un gioco. E per vincere si sa, bisogna giocare seriamente, fino in fondo, tutti insieme. Sprovvisti di cibo, in balia dei venti, spazzati dalle tempeste,  ingannati dalle sirene, costretti addirittura a mettere in discussione l’interesse personale… è così che questi marinai esperti nell’arte dello scaricabarile provano a modo loro a diventare una squadra.

Ragazzi in scena
Aldo De Finis, Alessandro Nuzzi, Antonio Del Nobile, Bianca Maria Rinaldi, Davide Santoro, Donatello Edward Vairo, Francesca Pia Balta, Giorgia D’Andrea, Giulia La Macchia, Grace De Luca, Ilaria Valerio, Ilenya La Macchia, Leonardo Tomaiuolo, Maria Cristina Castriotta, Mariangela Rinaldi, Martina Guerra, Mattia Miriana Galletti, Simona Catalano, Valentina Di Bari, Vittoria Di Vita.

Docente Refente: prof.ssa Maria Sipontina Trigiani. Dirigente scolastico prof.ssa Maria Angela Sinigaglia. Guide di laboratorio: Stefania Marrone, Fabio Trimigno.

Il “Festival Teatro delle Scuole – Con gli occhi aperti. Anno 10” avrà inizio mercoledì 28 maggio e terminerà domenica 15 giugno ed è promosso dal Comune di Manfredonia e Bottega degli Apocrifi in sinergia col progetto “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo” finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e 
Turismo al Teatro Pubblico Pugliese.

Teatro Comunale “Lucio Dalla” _ Manfredonia / Bottega degli Apocrifi

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Pasquale Gatta

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com