Venerdì 19 Aprile 2024

Il sole scotta a Cipro (IL FILM)

4 1

Le prime sequenze del film “Il sole scotta a Cipro” ambientato in una Manfredonia anni ’60. Una vera e propria traccia storica della Manfredonia antica…

Il titolo originale del film era The High Bright Sun, è un film drammatico di produzione britannica del 1964, diretto da Ralph Thomas ed interpretato, fra gli altri, da Dirk Bogarde (doppiato nella distribuzione italiana da Renzo Palmer), Susan Strasberg e George Chakiris.

Nel 1957 l’isola di Cipro è sotto il controllo del Regno Unito, di cui costituisce una colonia.
Una ragazza americana, ospite di amici a Cipro, assiste a un attentato contro l’occupazione britannica ed in seguito viene a conoscenza del nascondiglio del capo della guerriglia. I terroristi decidono di ucciderla, ma un ufficiale britannico capisce che è una preziosa testimone e si prodiga per salvarla.

Il film è stato girato per gli interni ai Pinewood Studios di Londra e per le riprese in esterno, al fine di ambientare le isole del Mediterraneo, in Puglia.

Fra i comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata. Nelle riprese si riconosce il Monte Saraceno, la necropoli con gli scavi e la base militare vicino al castello di Manfredonia e il faro.

È tratto dal romanzo omonimo di Ian Stuart Black, autore anche della sceneggiatura.

La colonna sonora è di Angelo Francesco Lavagnino.

Il sole scotta a Cipro - Manfredonia

Articolo presente in:
News · Video della settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com