Sabato 20 Luglio 2024

Pulizia Artwork Town della villetta P.zza Bolivar, Riccardi: "Sono un esempio, grazie ai ragazzi"

0 0

Ci avevano provato una prima volta il 13 aprile scorso, ma le avverse condizioni meteorologiche non permettevano di trasformare gli intenti in azioni concrete e sono stati costretti a rinviare. Non hanno desistito affatto, piuttosto hanno approfittato per organizzarsi ancora meglio, invitando tutti alla partecipazione ed all’impegno affinché l’iniziativa proposta potesse andare a buon fine.

Loro sono gli Artwork Town, un gruppo di giovani sipontini che “al degrado e all’abbandono di una piazza o di una struttura pubblica preferiscono aggregazione, arte e musica”; il progetto previsto e svolto con merito, il 24 maggio scorso, è quello della pulizia della villetta adiacente Piazza Simon Bolivar.

Si è partiti nel primo pomeriggio, lasciandosi accompagnare da una jam session e stuzzicare dal pane e pomodoro, e si è dato olio di gomito per ripulire uno spazio di verde pubblico bistrattato come quello in questione, ma anche come numerosi altri nel nostro centro urbano.Un gesto tangibile, più che simbolico, di appartenenza alla propria città; una piena assunzione di responsabilità e un ammirabile esempio di senso civico che non può passare inosservato.

Quel senso civico che dovrebbe essere di tutti – l’apprezzamento del Sindaco Angelo Riccardi – nel mantenere la pulizia dei luoghi pubblici e nel salvaguardare gli spazi verdi e le loro attrezzature. E’ questo un valore prezioso, da coltivare con cura e da sollecitare attraverso un dialogo costante; è questa la sfida che dobbiamo vincere, per una città che sia davvero di tutti”. Portare avanti un’operazione culturale per sensibilizzare tutti, soprattutto i giovani, al rispetto del patrimonio della città: è questo l’obiettivo che dobbiamo prefiggerci. “È per questo che insistiamo sulla conoscenza e sull’educazione intese come comprensione dei valori e delle opere che abbiamo ricevuto in eredità e che dobbiamo proteggere. Sapere cosa si andrebbe a danneggiare, il suo valore non solo materiale ma inteso come ricchezza di tutti, è uno dei migliori deterrenti contro gesti sconsiderati, superficiali e gratuiti”.

“I cittadini sono i primi tutori e garanti della pulizia e del decoro della città. Per questa ragione e per l’esempio che hanno sin qui saputo dare, esprimo apprezzamento e sincero ringraziamento a tutti i ragazzi di Artwork Town che si sono adoperati nella pulizia della villetta”, conclude Riccardi.

Matteo Fidanza

Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

https://www.manfredonianews.it/lindifferenza-non-migliora-manfredonia-video/

Articolo presente in:
News

Commenti

  • E tu quando lo dai il buon esempio?
    Una volta c’era un Sindaco che scopava il cortile del Municipio per far risparmiare l’amministrazione? Perchè non ci fornisci anche tu qualche buon esempio? Ci sono molte zone degradate…non manca la materia caro sindaco…è allora a chi aspetti? Nella peggiore delle ipotesi unisciti a questi ragazzi e olio di gomito…solo cosi ti darei il voto alle prossime elezioni.

    Il Sindaco che vorrei 29/05/2014 13:37 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com