Giovedì 25 Aprile 2024

Questa sera al Teatro San Paolo di Foggia in scena il musical “IDIOTs”

0 0

Arte, Cultura e Giovani per il risveglio della città

Andrà in scena questa sera dalle ore 20:30 presso il Teatro San Paolo di Piazza Giovanni XXIII di Foggia, il Musical “IDIOTs”, libero adattamento dal Musical Statunitense “American Idiot”. Il musical che verrà portato in scena da giovanissimi artisti della città di Foggia è stato riscritto e diretto dal giovanissimo Gaetano Marsico, attore e performer di musical della “Compagnia dell’Alba” di Foggia diretta da Michele Iorio.

American Idiot è un musical teatrale del gruppo pop punk statunitense “Green Day”, ispirato all’omonimo album della band, che ha venduto più di 12 milioni di copie e un premio “Grammy”. Il musical fu presentato per la prima volta il 15 settembre 2009 al “Berkeley Repertory Theatre”, e le repliche vennero prolungate fino al 15 novembre. Dopo il successo ottenuto a Berkeley il musical è andato in scena a Broadway al “St. James Theatre” il 20 aprile 2010, per una produzione che costò fra gli 8 ed i 10 milioni di dollari.

Questo progetto nasce ufficialmente quest’anno, ma ufficiosamente quasi due anni fa– afferma a Manfredonianews.it Gaetano Marsico, regista e protagonista del musical – all’epoca ci siamo ritrovati con molti giovani studenti dei vari istituti scolastici della città di Foggia, e abbiamo assieme deciso di mettere in scena un musical. Il musical che presenteremo questa sera è liberamente ispirato al musical “American Idiot”, un musical per i giovani scritto dalla gruppo pop punk statunitense “Green Day”. Il progetto è molto importante perché è la testimonianza tangibile che i giovani della città di Foggia studiano, si impegnano e vogliono ripartire anche attraverso l’arte e la cultura”.

Il musical segue il cammino di vita di Johnny, Tunny e Will, tre giovani amici di Jingletown, che vivono il mondo dopo la tragica data dell’undici settembre 2001, ribellandosi contro l’omologazione della vita Americana. I tre giovani “anticonformisti” sono contro la politica dell’allora presidente George Bush, ma anche contro i tantissimi teledipendenti americani che, seduti su divano, si bevono tutte le menzogne e tutte le notizie fasulle che i mass media propongono alla popolazione americana. Contro quest’idea di America c’è entusiasmo di Johnny che dopo essersi fatto prestare dei soldi dalla madre scappa in città con Tunny, mentre Will è costretto a rimanere in città, rinunciando al viaggio per stare vicino alla sua fidanzata Heather, incinta. Dopo un’infernale odissea dei tre protagonisti costellata dalla droga, dalla guerra in Iraq e dall’abbandono, i tre amici si ricongiungono nello stesso posto da cui erano fuggiti, chiudendo ironicamente il cerchio, proprio là dove era iniziato. Un musical in cui non manca nulla, dal sesso alla droga, dalla musica punk al rock ‘n’ roll.

Il cast è formato da: Gaetano Marsico, Giovanni Candela, Chiara Orsi, Lorenzo Lisi, Gioele Tizzano, Piera Caione, Giulia Centonze, Francesco D’Alessandro, Ludovica De Vita, Claudia Di Stefano, Andrea Villani e Mario Cusenza.

Felice Sblendorio

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com