Giovedì 18 Aprile 2024

"Daunia tutta da vivere": oggi a Manfredonia tavola rotonda di Cgil e Filcams sul turismo in Provincia

0 0

Mare, natura, arte, tradizione… “Daunia tutta da vivere” è il titolo della tavola rotonda organizzata dalla Cgil e dalla Filcams di Foggia per venerdì 13 giugno prossimo a Manfredonia. L’incontro nel dalle ore 17.30 nel chiostro di Palazzo San Domenico, sede del Comune.

“Vogliamo ragionare a più voci – spiega il segretario generale della Filcams Cgil di Capitanata, Gianni Palma – su un nuovo sviluppo del turismo, già oggi tra i settori strategici per il territorio e la sua economia, e pesa per l’11 per cento nella creazione del Pil provinciale”

Un turismo dai tanti volti: vanta oltre 4,5 milioni di presenze ma oltre il 60 per cento concentrate nei tre mesi estivi; ha come punti di forza la straordinaria varietà di risorse naturali ma come punti critici una gestione del territorio e dei servizi spesso poco attenta, “e uno dei sintomi è non poter vantare in questa provincia nessuna Bandiere Blu per le spiagge”, sottolinea Palma. “Si deve spingere sulla promozione, sull’innovazione, sulla destagionalizzazione, sulla capacità di vendere l’intero territorio: cultura, enogastronomia, boschi e centri storici, campagne e non solo mare. Investendo sulle professionalità e la qualità del lavoro, che nell’accoglienza sono un fattore attrattivo al pari della qualità dei servizi e delle strutture”.

Per il segretario generale della Cgil di Foggia, Filomena Trizio, il territorio “deve essere capace di costruire un´identità forte, ragionando su una governance del settore, spingendo sulle sinergie, connettendosi col il mondo della ricerca, migliorando l’accessibilità e il sistema delle infrastrutture, coniugando mare, arte, ambiente, enogastronomia davvero il distretto del turismo può diventare elemento straordinario di crescita economica e occupazionale per l’intera provincia”.

Alla tavola rotonda organizzata da Cgil e Filcams, che sarà moderata dal giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Massimo Levantaci, parteciperanno oltre a Gianni Palma e Filomena Trizio, il presidente dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia, Michele De Meo; la sociologa dell’Università di Foggia, Fiammetta Fanizza; il presidente di Federalberghi Confindustria di Capitanata, Gino Notarangelo; il direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, Giovanni Pieretti; il presidente del Parco del Gargano, Stefano Pecorella. Porterà i saluti il magnifico rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com