Giovedì 25 Aprile 2024

'L'eolico e altre aggressioni': oggi conferenza delle associazioni per la tutela del mare

0 0

Oggi, sabato 14 giugno, nei locali di via Miramare gentilmente messi a disposizione dalla Lega Navale di Manfredonia, è convocata la conferenza stampa finalizzata a fare il punto della situazione circa lo stato delle cose inerenti i progettati parchi eolicioff shore nel mare del Gargano e nel Golfo di Manfredonia.

Relazioneranno sulla situazione il rappresentante del “Coordinamento delle Associazioni e dei cittadini di Capitanata contro l’eolico off shore nel golfo di Manfredonia e nel mare del Gargano”, Renato Sammarco; il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, e il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi.

I relatori sono stati individuati con il criterio della “rappresentanza” determinata dalle azioni intraprese per contrastare l’aggressione dell’eolico off shore, ovvero: per il coordinamento delle associazioni e dei cittadini; per l’ente Parco e per i sindaci del territorio coinvolti dall’ente Parco; per il comune di Manfredonia e per i sindaci coinvolti dal documento unico dei sindaci del territorio. I relatori illustreranno lo stato dell’arte della mobilitazione contro l’eolico: spiegheranno ciò che è stato fatto, a che punto è l’aggressione dell’off shore, ciò che c’è ancora da fare. Il tutto per informare i cittadini e il territorio su quel che sta succedendo e metterli al corrente sia dei rischi che il territorio e la comunità ancora incontrano sia dei successi della mobilitazione.Verrà spiegato anche come il nostro territorio continua ad essere aggredito in tutti  imodi da speculatori senza scrupoli che trattano la nostra terra come una pattumiera e come una colonia, e che speculano senza tener conto delle esigenze reali e delle peculiarità del nostro territorio e delle nostre comunità. Aggressioni alle quali si può far fronte solo con l’unità di tutti i soggetti che risiedono sul territorio.

Si tratta di una conferenza stampa alla quale sono invitati tutti i giornalisti e gli operatori dell’informazione, tutte le associazioni e tutti i cittadini; chiaramente sono invitati anche tutti gli esponenti politici del territorio e quelli che si sono interessati all’aggressione dell’eolico off shore. Sono invitati, insomma, tutti coloro i quali hannoa cuore la comunità e il territorio. L’invito è chiaramente rivolto a tutta la Capitanata e a tutto il Gargano. L’ingresso è chiaramente libero.

Il programma è il seguente:

Presenta Rosalia Marcantonio (Teleblù)

Introduce Renato Sammarco, rappresentante del Coordinamento: l’impegno e la sensibilità contro l’aggressione all’ambiente: l’energia rinnovabile eolica, luci ed ombre.

Intervengono: Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia: lo stato dell’arte

• Stefano Pecorella, presidente Ente Parco del Gargano: il Parco e la tutela del mare

Conclude• Onofrio Introna, presidente dell’Assemblea della Regione Puglia: la politica regionale e l’eolico off-shore

Segue Dibattito

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Cercate di capire , il sindaco e’ stato chiamato solo per dare delle risposte sulla questione eolico nel nostro golfo, il coordinamento delle associazioni e dei cittadini, non si presta per campagne elettorali di nessuno, questa conferenza serve per capire e far capire a che punto dei lavori siamo arrivati. Io non mi presterei mai a una strumentalizzazione, chi fa parte del coordinamento non puo’ fare campagne elettorali a chi che sia, la politica e’ ben lontana da quella che e’ la nostra mission.

    antonella 14/06/2014 13:55 Rispondi
  • Un sindaco uscente che ha appena detto di volersi ricandidare. Che bello spot elettorale. Le battaglie per i cittadini si fanno senza i politici

    TUTTI A CASAAAAA 14/06/2014 11:45 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com