Venerdì 29 Marzo 2024

Gluten friendly, Mongiello: "I ricercatori foggiani migliorano la qualità della vita di migliaia di celiachi; la filiera cerealicola colga questa opportunità"

0 0

“Migliorare la qualitàdella vita eliminando i rischi alimentari èuno degli obiettivi della ricerca, pienamente raggiunto dai ricercatori della Facoltàdi Agraria dell’Universitàdi Foggia”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, commentando lo “straordinario esito dell’attivitàche consentiràai celiaci di poter mangiare praticamente tutti i cibi oggi vietati”.

“L’eccezionalitàdella scoperta foggiana esprime appieno la qualitàe la maturitàdel sistema universitario foggiano – continua Mongiello – ampiamente nota a chi, come me, l’aveva immaginato come il pilastro su cui fondare la costruzione dell’Agenzia per la Sicurezza Alimentare.

Proprio sul tema della celiachia la Camera ha approvato all’unanimitàuna mozione, che ho avuto l’onore di presentare in Aula, che impegna il Governo ad intervenire in Europa per impedire la modifica dei regolamenti comunitari che hanno finora tutelato questa ampia fetta di popolazione con problemi di salute.

La scoperta foggiana ci fa compiere un balzo in avanti enorme, superando le distonie normative e i sotterfugi commerciali, e offre una soluzione radicalmente positiva al problema.

Mi auguro che i risultati della ricerca siano messi a frutto innanzitutto dalla filiera cerealicola foggiana  – conclude Colomba Mongiello – per offrire anche alle nostre imprese l’opportunitàdi cogliere il frutto degli investimenti pubblici effettuati in questi anni”.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com