Martedì 16 Aprile 2024

Monte Sant'Angelo protagonista di Puglia Open Days 2014

0 0
Entra nel vivo e a pieno regime il progetto Puglia Open Days, con il suo fitto calendario estivo di aperture straordinarie e visite guidate ogni sabato sera, da luglio a settembre. A presentare l’edizione del 2014 l’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli, che ha fortemente voluto e sostenuto il progetto Puglia Open Days, il direttore Generale di Pugliapromozione, Giancarlo  Piccirillo e la responsabile del progetto, Stefania Mandurino. Presenti anche i sindaci dei paesi sede dei tre siti Unesco della Puglia, Michele Maria Longo di Alberobello, Antonio di Iasio  di Monte Sant’Angelo e l’Assessore Antonio Nespoli del comune di Andria, oltre ai rappresentanti di MIbact , Marisa Milella, Unpli, Angelo Lazzari e Anci, Maria Cristina Rizzo.Turisti e visitatori potranno scoprire e ammirare l’immenso patrimonio culturale della Puglia: tre siti Unesco e 250 beni culturali da visitare gratuitamente ogni sabato sera estivo, a partire da Luglio.
Insieme a Puglia Open Days 2014 è stata presentata anche la campagna Unesco che debutta oggi nel circuito Grandi Stazioni in Italia (Milano, Torino, Roma, Verona, Palermo, Bologna, Venezia, Firenze, Napoli). I grandi formati rimarranno nelle stazioni fino al 13 luglio. La campagna sarà anche su mensili di viaggio, su alcuni quotidiani nazionali, e per la parte web sui siti quotidiani e di viaggio nazionali. Come sempre il media plan sarà supportato dal piano sui social media legato all’hashtag #PugliaOpenDays. La scelta di questo hashtag è motivata dal forte collegamento tra la campagna Unesco e la promozione del nuovo programma Puglia Open Days per l’estate 2014.
“Nonostante la crisi, la spending review e le difficoltà economiche dei comuni noi continuiamo ad investire tempo, risorse ed energie in cultura e turismo” – ha dichiarato Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo, che ha aggiunto – “Lo facciamo promuovendo le nostre eccellenze con progetti mirati e strategie a medio e lungo termine. Tutti i numerosi progetti messi in campo in poco più di due anni infatti – penso alla cardMSA, alla Settimana della Cultura Unesco e alla Giornata Unesco, ai protocolli d’intesa, alla riapertura della Biblioteca Comunale, ai finanziamenti per la riqualificazione dei maggiori Beni culturali, alla comunicazione – hanno seguito una chiara strategia: promuovere e proiettare i nostri Beni culturali e l’immagine della nostra Città a livello nazionale ed internazionale soprattutto attraverso un lavoro strategico e sinergico con la Regione e i Comuni di Andria e Alberobello. Abbiamo presentato ieri a Bari la campagna di promozione  dove i Siti Unesco saranno presenti con totem promozionali nelle maggiori stazioni d’Italia, sulle riviste specializzate, al centro del programma di PugliaOpenDays e protagonisti della campagna internazionale #weareinPuglia che ci porterà a promuovere il nostro territorio – dopo Parigi – anche a Dublino”.
Il Sindaco di Monte Sant’Angelo ha concluso: “I tre Siti Unesco di Puglia protagonisti di Puglia Open Days per offrire un’esperienza ai visitatori che potranno vivere l’emozione e la suggestione di arte e cultura al chiaro di luna. Meraviglie di Puglia, il protocollo d’intesa firmato esattamente un anno fa, è sempre più un laboratorio di eccellenti sinergie, di ottime intuizioni e di grande ispirazione per lavorare al meglio e costruire insieme il fiore all’occhiello della regione Puglia”.
“Puglia Open Days 2014 è ormai alla terza edizione, forte del grande successo del 2013 con oltre 170 mila visitatori – ha detto l’Assessore Godelli – Il grande progetto di promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’Assessorato Regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e attuato da PugliaPromozione, ha come partners istituzionali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, l’UNPLI Puglia e quest’anno vede anche coinvolti in modo particolare i sindaci dei comuni  sede dei tre siti Unesco della Puglia. Una rete virtuosa che consente di offrire ai turisti una fruizione dei beni culturali della Puglia nel lungo periodo estivo. Quest’anno è iniziato molto bene con gli arrivi già monitorati nella primavera e in particolare nel week end di Pasqua e, da quanto risulta dalle prenotazioni, quella del 2014 sarà una grande estate con in testa due località: Vieste e Gallipoli”. E a proposito della stagione estiva l’assessore Godelli ha rivolto un appello ai sindaci presenti affinché vigilino sui prezzi di strutture e servizi turistici e sull’igiene e pulizia dei luoghi in modo che tutto sia all’altezza delle aspettative create.
“La Puglia piace in questo momento ed è ormai conosciuta anche sui media europei e internazionali che  ne parlano sempre di più e sempre più come una destinazione turistica da non perdere – ha detto Giancarlo Piccirillo – E’ un momento felice di cui siamo consapevoli, ma dobbiamo continuare a lavorare per il futuro, per crescere ancora di più e meglio e per questo occorre il contributo di tutti, pubblico e privati. Puglia Open days va proprio in questa direzione. La collaborazione con i sindaci dei comuni di Alberobello, Andria e Monte Sant’Angelo,poi, sta dando i suoi frutti e ne è un esempio la nuova campagna di comunicazione che invita alla scoperta del “Patrimonio di Emozioni” della Puglia , partita a livello nazionale e le anteprime dei festival di Andria e Monte Sant’Angelo fatte a Parigi e a Dublino durante il roadshow #weareinpuglia.”
Il viaggio tra le meraviglie pugliesi di Puglia Open Days Estate 2014 comincia dai luoghi simbolo della regione e, tra questi, primi fra tutti, dai beni dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità: Castel del Monte, i Trulli di Alberobello, il Santuario di San Michele Arcangelo (compreso nel sito seriale “Longobardi in Italia”); senza dimenticare i luoghi Unesco “Siti Messaggeri di Pace” come Brindisi con il suo porto, il borgo antico di Otranto, la Basilica di San Martino.”
Per la grande attenzione verso la divulgazione dei valori Unesco e la promozione delle esperienze di viaggio nelle destinazioni Patrimonio dell’Umanità, nel 2013 Puglia Open Days ha meritato il Premio Turismo Cultura Unesco, consegnato in occasione del Salone Mondiale del Turismo tenutosi ad Assisi.
Fedele compagna di viaggio e utile strumento per percorrere in lungo e largo la regione tracciando il proprio itinerario è la comoda cartoguida tematica. Può essere ritirata presso la rete degli uffici di informazione e accoglienza turistica, sempre più capillare grazie alla collaborazione con i Comuni, anche con il supporto dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e dei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) della Puglia; ben 81 punti di una grande Rete regionale, quella degli Uffici IAT di Puglia, in cui si possono ricevere dettagli sulle attività ed è possibile prenotare alcuni servizi. Inoltre, aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it e dai profili sui principali social networks. Infine, è anche possibile raccontare la propria esperienza in Puglia con immagini, video e post da condividere con hashtag #PugliaOpenDays

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com