Venerdì 19 Aprile 2024

Caccia, "Richiami vivi": lettera della LIPU ai senatori pugliesi

0 0
Anche in Puglia la Lipu, dopo aver raccolto le firme nei mesi scorsi, contribuisce all’azione nazionale contro la pratica violenta e anacronistica dei “richiami vivi”.
Dopo la magra figura di molti parlamentari alla Camera, grazie ai quali l’emendamento proposto è stato depotenziato con una modifica, ora c’è la concreta possibilità che il Senato possa dare un segno di civiltà nell’unico Paese europeo in cui questa cruenta modalità di caccia è ancora permessa.
Di seguito inoltriamo la nota trasmessa a tutti i Senatori eletti in Puglia e in cui si riassume l’opportunità di voltare questa triste pagina.

gentili Senatori della Puglia

e p.c. agli organi di informazione pugliesi

 

In questi giorni ci sarà l’occasione storica di poter cancellare per sempre dal nostro Paese i richiami vivi, una delle pratiche più violente ancora in atto sugli animali selvatici, con la conversione del decreto legge 91, art. 16 comma 1.

richiami vivi sono piccoli uccelli migratori che dopo le fatiche della nidificazione, affrontano il grande viaggio dal Nord al Sud Europa e giungono in Italia, dove però sono catturati con le reti e destinati ad una vita di buio, prigionia, sevizie. Tutto ciò, per essere portati all’esterno durante la stagione venatoria ed essere usati appunto come richiami vivi, cioè come inganno per attirare con il canto i loro simili, affinché i cacciatori possano abbatterli. Una pratica vietata dalla Direttiva “Uccelli” e, pertanto, la Commissione Europea ha aperto una procedura di infrazione contro l’Italia, chiedendo che si faccia come in tutto il resto d’Europa: cacciare – se è proprio necessario – senza l’uso dei richiami vivi.

Il decreto 91 contiene una norma (l’art.16, comma 1) che intende rispondere alle richieste europee, ma in modo blando, con la possibilità di deroghe al divieto e di detenere un certo numero di richiami vivi.

Per questo alleghiamo il nostro emendamento, sostenuto da centinaia di migliaia di cittadini che dicono basta ai richiami vivi.

A loro, spettabili senatrici e senatori, chiediamo di essere al fianco della LIPU e non perdere questa occasione per voltare la brutta pagina dei richiami vivi, per difendere la Natura nel segno della legalità e della civiltà.Sostengano questa iniziativa e approvino l’emendamento.

Grazie per il tempo che vorrà dedicarci.

Cordialmente

Enzo Cripezzi – Lipu Puglia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com