Giovedì 28 Marzo 2024

Lettore: "Situazione tratta estiva Foggia-Manfredonia tragicomica, si faccia qualcosa"

0 0
Gentile signor Sindaco
sono un abituale utilizzatore del servizio ferroviario Foggia-Manfredonia-Foggia e mi rivolgo a lei per una incresciosa situazione di cui sono uno dei protagonisti involontario.
Ogni week end raggiungo Manfredonia da Roma dove lavoro per passare il week end con la mia famiglia (mia moglie è manfredoniana). Nelle ultime settimane, con l’esplosione della stagione estiva, ogni domenica  alla partenza del treno per Foggia delle ore 17.43 (ma presumo anche in altri orari), si assiste ad una tragicommedia che definire in modo diverso risulta assai difficile.
Centinaia di persone ammassate come neanche nei carri bestiame di antica tradizione.
Essendo il treno dotato di due massimo tre carrozze, molti bagnati, consci del fatto che a Siponto non si riesce nemmeno a salire per quanto è stracolmo il treno, arrivano a piedi alla stazione di Manfredonia, percorrendo la strada ferrata e altrettanto numerosi sono quelli che si incontrano lungo il tragitto tra le due stazioni. Se ogni volta viene evitata una tragedia è solo grazie ai macchinisti che pazientemente procedono a passo d’uomo. Ne deriva ovviamente un ritardo del servizio. Certo, meglio tardare piuttosto che piangere vittime sopratutto giovani.
Quando finalmente si riesce a partire non hai nemmeno il tempo di capire dove poterti sistemare che a Siponto si assiste ad una vera e propria ondata di bagnanti che prende d’assalto il treno. La parola “assalto” non è usuale: domenca scorsa, 13 luglio 2014, ho visto persone entrare dai finestrini pur di riuscire a trovare un posto mentre la domenica precedente c’è stata una rissa per chi dovesse salire prima.
Lavoro nel mondo dello spettacolo ma quello che viene offerto ogni domenica supera la fantasia!
Badi bene, non solo il classico “padano” che viene al sud e inizia a criticare. Sono molto più “terrone”  (termine  che etimologicamente considero un complimento), di voi pugliesi essendo siciliano.
La città di Manfredonia, meta turistica non solo nel periodo estivo, non credo si meriti un tale biglietto da visita.
E’ possibile che nessuno si sia mai lamentato o per lo meno non si riesca a porre una soluzione tipo l’aumento del numero delle carrozze? Quanto tempo dovrà  ancora continuare questa roulette russa? .
Colgo l’occasione per segnarle altresì, qualora nessuno l’abbia mai sottoposto all’attenzione della sua Amministrazione, che è raro trovare, sopratutto in centro, passaggi pedonali e scivoli liberi perchè sempre occupati da macchine in sosta…e magari con i vigili a passeggio in corso Manfredi! Questo accade sopratutto nelle ore di punta in zona Castello quando, ad esempio, famiglie come la mia con bimbi nei passeggini o persone con difficoltà di movimento si trovano costretti a fare lo slalom.
Fiducioso che la sua Amministrazione ponga rimedio alle criticità da me menzionate, anche presso altre istituzioni competenti, per rendere più fruibile la città e i servizi offerti le porgo i più cordiali saluti.
davide caia

Articolo presente in:
News
  • Anch’io sono di Manfredonia ma vivo in Lombardia causa lavoro e anch’io sono delusa e amareggiata ogni volta che torno al mio paese natio ! Mi piange il cuore nel vedere il disordine e l’abbandono che regna in giro! Un paio di estati fa ho scritto al sindaco x lamentare lo sporco che ho visto vicino al noto gelataio “Tommasino “… Plastica,bicchieri,piatti e tutto ciò che avanza da una consumazione all’aperto buttata a terra dietro al muretto della villa !!!!!!!! Basterebbe mettere bidoni in più. …. Ma non avete amore x la nostra città e per il decoro dei cittadini ???? Spero di cuore che il sindaco e chi di dovere prendano a cuore la situazione! Grazie

    M Franca 11/07/2014 0:00 Rispondi
  • Anche io mi sono ritrovata a viaggiare una domenica pomeriggio con la mia famiglia,vivendo in prima persona un episodio simile e per aggiunta la maleducazione di un ragazzo foggiano senza tener conto che c’era il mio bimbo di 10 mesi e fregandosene si accendeva tranquillamente la sua sigaretta senza avere rispetto di niente e di nessuno,in più metteva i piedi sui sedili.

    Anonimo 10/07/2014 23:59 Rispondi
  • che paese incivile ha proprio ragione sig,il giusto

    CROCE 21 10/07/2014 21:35 Rispondi
  • ormai e’ una situazione che e’ da sempre cosi

    matteo 10/07/2014 18:06 Rispondi
  • Ma come potete pensare che il Sindaco si preoccupi di tale sciocchezze??? Lui deve studiare, deve prendersi una Laura e preoccuparsi della sua poltrona. No disturbatelo per favore!!!

    Doniano 10/07/2014 13:59 Rispondi
  • Caro Davide sono 27 anni che vivo fuori manfredonia e da 27 anni mi ostino a passare le mie vacanze a Manfredonia e ti posso assicurare che le cose non sono mai state diverse, o meglio non sono mai cambiate se non in peggio. Qualcuno mi ha chiesto: perchè ci torni? E’ solo amore per la propria terra, solo quello. Spero che la tua lettera smuova le coscienze di chi dovrebbe risolvere certi problemi, ma, sinceramente, sono poco fiducioso.

    pontino 10/07/2014 13:47 Rispondi
  • L’educazione non sappiamo cosa sia. Non cresceremo mai…manca il senso civico in tutto. E’ inutile….Se vediamo ragazzi (meglio nominarli “bestie”) distruggere tutto quello che è pubblico….o meglio di pubblica utilità (cabine, panchine, sedili, ecc..) e la Pubblica Amministrazione, pur sapendo degli atti vandalici, nulla fa affincchè venissero installate le telecamere nei punti critici, in modo da colpire le “bestie” siamo spacciati.

    antonio 10/07/2014 13:20 Rispondi
  • Sono sconvolto al fatto che esista ancora qualche mente che riesca a trovare la forza di criticare o più semplicemente far notare le cose come stanno.
    Ero sicuro che gente così non esistesse più ormai rassegnata all’incredibile menefreghismo che si è susseguito in questi anni in queste vicende.
    Purtroppo dispiace dirlo ma è tempo perso.
    Faccio da 4 anni il pendolare Manfredonia-Foggia,ho visto le corse dei treni diminuire,ho visto condizioni disastrose e penso che si stava meglio 10 anni fa.
    I politici del nostro paese pensano solamente alle primarie e a distribuirsi le poltrone.
    Loro viaggiano in auto blu,con l’autista personale non prendono mica il treno.

    sipontino 10/07/2014 12:11 Rispondi
  • parole sante…

    cittadino 10/07/2014 10:57 Rispondi
  • Ecco un classico caso di cittadino con gli occhi e la mente aperti, e mani leste a scrivere.
    Forse dispiacerà a qualcuno che tale razza di cittadino metta nero su bianco… situazioni che non dovrebbero sfuggire agli addetti ai lavori e ai controllori (non del treno) ma di chi preposto alla vigilanza dei servizi pubblici…dicasi amministratori di un territorio “votato al turismo”…. se non altro.
    Il treno si muove …. si vuole sperare che qualcun’altro faccia ugualmente, al sol fine di lenire tale disservizio… visibile ed udibile da chi lo sopporta “obtorto collo”.

    semprevigile 10/07/2014 10:15 Rispondi
  • Tempo sprecato. Non gliene frega niente a nessuno di ciò che dice, ad iniziare dal Sindaco che ha ben altri pensieri per la testa.

    I vigili urbani fanno qualche multa a tempo perso, per il reato l’inciviltà dei manfredoniani è pari a quella del Ruanda (con tutto il rispetto per quel paese).

    Saluti

    Il giusto 10/07/2014 8:20 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com