Martedì 16 Aprile 2024

Illusionismi e realtà: il progetto gpl c’è e va avanti

0 0

Nella polemica o meglio sulla ridda di notizie circolate sul progetto gpl dell’Energas nel’area di Siponto collegato via condotta sottomarina al porto alti fondali, è intervenuto il sindaco Angelo Riccardi che in una nota ha ribadito quanto già detto sull’argomento e su altre iniziative eoliche offshore. Una dichiarazione utile su una questione nella quale l’amministrazione comunale e quindi il sindaco o chi per lui, c’entrano poco o niente. Almeno fino ad ora. Una posizione sacrosanta pienamente condivisibile e condivisa anche dalle varie associazioni ambientaliste, culturali e sociali che tuttavia non nascondono perplessità e timori per la possibilità che lo Stato possa bypassare gli enti locali come del resto già accaduto.

Quell’impianto così come tutti gli impianti riguardanti le attività energetiche nazionali sono infatti di competenza statale con giurisdizione su tutto il territorio nazionale. Ha pertanto ragione il sindaco quando afferma che il Comune non è stato interpellato. Il che non vuol dire che il progetto non c’è, come sostiene il sindaco liquidandolo come “notizie infondate”, frutto di “illusionisti”, giusto per gettare “discredito sull’Amministrazione”. Il progetto gpl Energas c’è e da quindici anni, e sta percorrendo tutta la trafila prevista dalle vigenti leggi per ottenere le necessarie autorizzazioni. In loco è stato presentato per competenza, all’Autorità portuale di Manfredonia, alla Capitaneria di porto di Manfredonia ed poi passato all’attenzione della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale.

E d’altra parte l’ingegnere Claudio Marino, tecnico di Energas, non ha mancato di parlare apertamente del progetto spiegando che le opposizioni di natura ambientale e paesaggistiche sono cadute dinanzi al Consiglio di Stato, che è stata archiviata la procedura di infrazione della Comunità Europea che ha di fatto legittimato l’insediamento nella zona industriale di Manfredonia, che c’è un rinnovato interesse a livello locale e che di conseguenza si potrebbe partire per la costruzione dell’impianto entro il 2015 per ultimarlo nel giro di tre anni.

Più connotato di così. Magari fino all’ultimo ci sarà qualcosa che lo bloccherà ma siamo ben lontano dalle “notizie false” o dagli “illusionismi” evocati dal sindaco Riccardi.

Senza contare poi che c’è una corrente di pensiero favorevole all’insediamento sostenendo che non è inquinante ma “solo” pericoloso, che la condotta sottomarina non avrà alcuna ripercussione sul mare e sulla navigazione e che il porto potrà finalmente contare su almeno centocinquanta navi all’anno attivando tutta una serie di servizi.

E allora, se c’è ancora tempo e voglia di intervenire che lo si faccia come si deve. Rifugiarsi dietro il paravento fittizio delle “notizie false” e giù di lì, o delle polemiche che fanno il tempo che trovano, non serve. Insomma, meno polemiche e più fatti. A questo punto, visto che amministrazione comunale e associazioni varie sono sulla stessa lunghezza d’onda, sarebbe opportuno stabilire un dialogo, che si faccia squadra per cercare di capire fino in fondo e oltre le apparenze, le cose come stanno ed eventualmente prendere le opportune e dovute iniziative. A meno che…

Michele Apollonio

 

 

 

Articolo presente in:
In Primo Piano · News
  • MA LO ABBIAMO CAPITO CHE CI STANNO TIRANDO UN’ALTRO INGANNO E CHE NESSUNO DI QUESTI ONORABILI SIGNORI TIENE A CUORE LA VITA E LA SALUTE DELLA GENTE E DELLA STESSA CITTA’ DI MANFREDONIA …..O NOOOOO !!!!!!!!!!???????????????????????????????
    GENTE NON SCHERZATE E NON FACCIAMO BATTUITE DI NESSUN GENERE,QUI SI DECIDE IL VERO FUTURO DI QUESTA PIANGENTE CITTA’ !!!!!
    DOVE NEMMENO L’AGENZIA DEL TURISMO E LE STESSE ASSOCIAZIONI SOCIALI E CULTURALE E COME LE STESSE ASSOCIAZIONI DI SPORT E DI VOLONTARIATO E AMBIENTALISTE SI FANNO SENTIRE …NESSUNO CHE APRE BOCCA ….APRIRLA A COSE FATTE TANTO PER BUTTARE FUMO NEGLI OCCHI DEI POLLI SIPONTINI ….E’ SIN TROPPO FACILE E SCONTATO !!!!!!!!
    OCCORRE FARLO SIN DA ORA E CON OGNI MEZZO A DISPOSIZIONE,NEL SEGNO DELLA DEMOCRAZIA E DELLA CIVILTA’….IN QUANTO,IL POPOLO MANFREDONIANO E’ UN POPOLO CIVILISSIMO…ANCHE SE A VOLTE UN PO’ FESSO E DORMIENTE !!!!!!!!!! NESSUNO CHE DORMA…..SVEGLIA !!!!
    GRAZIE A DINO PER LA SUA DELUCIDAZIONE E LA SUA ESPOSIZIONE DEI FATTI REALI !!!!!!!!!!!

    Anonimo Indignato 21/07/2014 10:31 Rispondi
  • Grazie dino per la tua attenta analisi, sei uno giusto il tuo contributo e` prezioso.
    Sono davvero delusa dal sindaco, perche` per un momento ho creduto che per una volta fosse dalla parte della citta` per il bene di tutti noi, avesse messo da parte scaltri interessi politici, ora si scopre che il comune di manfredonia non ha fatto opposizione all’aggiornamento del progetto, che dire, al solito.

    antonella 20/07/2014 21:59 Rispondi
  • Iniziamo a dire che nel comune di Manfredonia è stata depositate il 25 ottobre 2013 prot. n.36910 AGGIORNAMENTO DELLO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE PRESENTATO NEL 1999 prot. n. 12117/VIA/A.1.27 E SS.II. e il comune aveva quarantacinque giorni per opporsi scrivendo al Ministero dell’ambiente. Non mi risulta che lo abbia fatto.
    I posti di lavoro sono 50 altamente specializzati,quindi proveniente dall’area Napoli. 100 i probabili per l’indotto,di cui camionisti del sud. E’ impensabile che tutti sono dell’area di Manfredonia. Se devo portare tre volte a settimana il gas a Crotone si preferisce della zona calabra.
    le correnti che vogliono il Deposito costiero sono solo chi fino ad adesso non è riuscito a portare il rimorchiatore a Manfredonia,magari con una movimentazione di navi si potrebbe fare il salto di qualità.
    Ma ricordiamoci che non è merce che va scaricata.
    60.000.000 litri di GPL non sono bruscolini, è il più grande deposito d’Italia.La domanda di gas sta diminuendo (studio Europee.org fino al 2035). Aumentiamo gli incentivi per il turismo e vedrete che supereremo i 50 posti di lavoro e i 100 di indotto.

    dino 20/07/2014 17:37 Rispondi
  • Ho avuto un invito ad andare fuori da Manfredonia e dall’Italia e ho detto di no e ne sono convinto!!! Non dobbiamo essere noi cittadini e cittadine oneste e pulite di questa città ad andarcene fuori dalla balle,ma tutti i corrotti e corruttori che ci sono e che vogliono vendere a pezzettini la nostra amata città e i suoi beni più preziosi….i Manfredoniani !!!
    Dobbiamo lottare e combattere democraticamente e civilmente con le sole armi che abbiamo… che sono le nostre coscienze e la nostra voce !!!!!!!!!!
    Alle prossime elezioni comunali-amministrative,non facciamoci prendere dalla frenesia delle belle parole o delle promesse o buoni spesa,ma ricordiamoci di tutto quello che ci è stato fatto a noi e alla nostra città e questo accade oramai da decenni e noi sempre lì a farci infinocchiare!!!!! E’ giunto il momento di vigilare e di riflettere …..riflettere seriamente !!!!!!!!!!!!!!!!

    Grazie Michele e Raffaele ! 20/07/2014 16:39 Rispondi
  • Una città che ha permesso uno scempio inaudito, l’olocausto di una scogliera ubicata in pieno una posa di barriere frangiflutti che non ha precedenti in adriatico e si vede lo scempio sulla costa..una città che si è fatta oltraggiare da decenni…come reagirà, come prima, ovvero non frega niente a nessuno, l’importante è affittarsi l’ombrellone a spiaggia castello, la corsetta sul lungomare degli orrori, l’apparire, il Manfredonia, la strusciata per il corso, i fuochi, le feste e festticciuole propinate dai cioccolatai locali alla massa sterminata di balocchi e balocche sipontini e sipontine

    Sorridi sei a Manfredonia: la città dei balocchi 20/07/2014 12:56 Rispondi
  • Silenzio “assordante” del Pd e dell’Amministrazione Comunale…

    Michela 20/07/2014 10:17 Rispondi
  • Questi scellerati non la spunteranno!
    Il popolo per fortuna ha le idee chiare ed è stanco di subire passivamente decisioni assurde!

    Grazie sig. Apollonio

    Anonimo 20/07/2014 10:08 Rispondi
  • Un polverone, come per l’eilico
    L’amministrazione ha dimostrato di lavorare nei tavoli giusti
    Manfredonia ha già dato
    Siamo una città a vocazione turistica. Basta

    Mamma 20/07/2014 7:23 Rispondi
  • Questa volta giuro che sarò in prima fila per abbattere il nemico. Anzi iniziamo a muoverci!

    teofilo 19/07/2014 22:36 Rispondi
  • MA A CHI VUOL DARLA A BERE IL SINDACO “STUDENTE”???? SEMPRE LA STESSO SISTEMA DELLO SCARICABARILE!!! IL SINDACO HA IL DOVERE DI URLARE TUTTO IL SUO DISACCORDO CONTRO UN IMPIANTO DEL GENERE ED HA IL DOVERE SI FARSI PROMOTORE CONTRO QUALUNQUE ORGNO VOGLIA AUTORIZZARE UNO SCEMPIO SIMILIE A DANNO DEL PROPRIO TERRITORIO E SENZA CHE LA CITTADINANZA SIA STATA INFORMATA!!!! NON SI PUO’ PENSARE DI DIRE CHE SICCOME LA COMPETENZE E’ DELLO STATO IO SUBISCO E BASTA!!! A PARTE CHE NON E’ COSI’ MA IN OGNI CASO BISOGNA DIFENDERE IL TERRITORIO DA SCELTE SCELLERATE! SE IL SINDACO NON E’ CAPACE CAMBIASSE MESTIERE (MAGARI!!!).

    Doniano 19/07/2014 20:58 Rispondi
  • PS. Scusate ma ho dimenticato di aggiungervi anche il parere autorevolissimo del nostro amato Vescovo Castoro a cui tante anime chiedono lumi e consiglio ! Grazie

    Cittadino 19/07/2014 18:58 Rispondi
  • Mi piacerebbe sapere L’illustre parere del signor Italo Magno e del Prof.Cavicchia in merito a tutto ciò ,come pure quello dei tanti presidenti di associazioni socio-politiche-culturali e ambientaliste sparsi nella nostra città:Grazie

    Cittadino 19/07/2014 18:54 Rispondi
  • GENTILISSIMO, SIGNOR APOLLONIO. COMPLETPO IO LA FRASE : A MENO CHE……TUTTI FANNO FINTA A CHIACCHIERE DI NON VOLERLO MENTRE IN REALTA’ ….TUTTI I PADRONI DELLA CITTA’ E DELLE NOSTRE VITE ,LO VOGLIONO A TUTTI I COSTI !!!
    SIGNOR APOLLONIO,SPERO CHE IL COMPLETAMENTO DELLA SUA ULTIMA FRASE NON FINISCA COME IO L’HO PENSATA E CHE LA GENTE DI MANFREDONIA , LE STESSE ISTITUZIONI , ASSOCIAZIONI AMBIENTALI E DI OGNI ALTRO GRADO E NATURA D’APPARTENENZA SI RIUNISCANO NEL DIFENDERE LA NOSTRA SALUTE E LA NOSTRA TERRA DA ALTRI ” ILLUSIONISTI ” CHE CI PROMETTONO LAVORO E CI DANNO SOLO ….VELENI E MORTE !!!!!!!!!!
    POSSIBILE CHE NEL NOSTRO TERRITORIO NON SI POSSANO IMPIANTARE AZIENDE E FABBRICHE DI LATRA NATURA CHE NON SIANO VELENI E MORTE !!!?????????????????
    BUONA SERA PROF.APOLLONIO E GRAZIE ALLA REDAZIONE E AL DOT.DI SABATO PER IL SUO IMPEGNO A FAVORE DELLA VITA E DELL’AMBIENTE PRIMA DI TUTTO!!!

    Cittadino 19/07/2014 18:45 Rispondi
  • Che gente!
    Oh però solo in questo ca… di paese
    Fatemi capire alcuni enti hanno bisogno di cure e le supposte le fanno prendere a noi cittadini …
    Se l’autorità portuale voleva avere 150 navi in più (ma in realtà ce ne saranno non più di 80 l’anno) doveva essere attenta a non perdere tutto quello che si poteva perdere fino ad oggi.
    Manfredonia ha detto basta con le merci pericolose, mo avast!!!

    ......E' GAS 19/07/2014 17:33 Rispondi
  • Prendiamo esempio da Michele, tutti dobbiamo essere più attenti al bene della nostra città.
    La corrente che vorrebbe questo impianto si può contare sul palmo di una mano, ma evidentemente vale di più delle sorti di tutti i cittadini.
    Abbiamo detto no all’eolico solo perchè aveva un impatto visivo, e ora ci faremo piazzare un impianto “solo pericoloso”…..che paese di pupazzi.
    Michele, perchè non intervisti le associazioni con migliaia di supporter che hanno a cuore Manfredonia, o sono a cuccia senza ovviamente diritto di parola.
    E la mega agenia del turismo, cosa dice, stà progettando di organizzare visite guidate a Siponto con sorpresa di fuochi esplosivi !
    E il treno tram cederà il posto al trasporto di gas via ferrovia!!!
    RICORDATEVI CHE LA CITTADINANZA , A PRESCINDERE DALLE INFRAZIONI COMUNITARIE, HA GIA’ ESPRESSO PUBBLICAMENTE E IN MODO INEQUIVOCABILE IL PROPRIO PARER NEL 2000 IN PUBBLICA ASSISE AL CINE TEATRO SAN MICHELE, NO ALL’IMPIANTO DI GAS, E NO A TUTTI I PROGETTI PERICOLOSI. MANFREDONIA A GIA’ DATO….E DEVE ANCORA FINIRE DI RIPULIRE LA TANTA MERDA PRECEDENTE.

    Paolo 19/07/2014 17:14 Rispondi
  • Giusto,meglio attivarsi sin da subito per far si che questo progetto si blocchi. A meno che…come giustamente dice l’autore dell’articolo…

    Carmen 19/07/2014 15:35 Rispondi
  • GPL = PERICOLO!!!!!!!!
    Basta, vogliamo solo il turismo!!!!!!
    Non credete che il progetto cozzi a dir poco con Marina del Gargano?
    COERENZA, NO CINICO OPPORTUNISMO!!!!!!

    Anonimo 19/07/2014 14:22 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com