Giovedì 28 Marzo 2024

Il Gal DaunOfantino a Londra per la mostra "Storie di amicizia" di Pugliesi nel mondo

0 0

Il GAL DAUNOFANTINO, in qualità di partner del progetto di cooperazione PUGLIESI NEL MONDO, parteciperà all’inaugurazione della mostra fotografica “Storie di Amicizia” che  si terrà giovedì 24 luglio 2014 alle ore 18.30, a Londra, presso la Chapter Hall del Museum of the Order of St John.

Detta mostra fotografica rappresenta il fulcro delle manifestazioni culturali previste dal progetto Pugliesi nel Mondo, al quale partecipano 19 GAL pugliesi, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Pugliesi nel Mondo – Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia. La mostra fotografica “Storie di Amicizia”, ideata e curata dall’Associazione Accademia Apulia UK, iscritta all’Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo, è costituita da una selezione di 80 fotografie risalenti agli anni 1943-1944 scattate dai reporter di guerra dell’8^ Armata e della RAF in vari centri abitati pugliesi.

All’inaugurazione della Mostra prenderanno parte Pasquale Q. TERRACCIANO – Ambasciatore d’Italia a Londra, Massimiliano MAZZANTI – Console Generale d’Italia a Londra, Elena GENTILE – Europarlamentare già Assessore regionale ai Pugliesi nel Mondo, Giovanna GENCHI – Dirigente Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, Giovanni MARIELLA – Vicepresidente Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Angelo IUDICE – Presidente Accademia Apulia UK, Vito Antonio LEUZZI – Direttore Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, Mark WHITMORE – Direttore Imperial War Museum.

In occasione di questo evento culturale di Londra, inoltre, è prevista, nella giornata successiva di venerdì 25 luglio, una tavola rotonda con lo scrittore Alessandro Forte, autore del libro “La Londra degli italiani”, presso la Italian Bookshop situata nel noto quartiere cosmopolita di Soho che ospita, tra le altre, anche una folta comunità italiana e pugliese.

“Pugliesi nel Mondo”, finanziato dall’Asse IV del PSR Puglia e dal Piano 2011 “Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo”, è un progetto finalizzato a consolidare le reti di collaborazione e di scambio tra i sistemi socioeconomici e culturali regionali con le comunità di pugliesi nel mondo, promuovendo l’immagine della Puglia all’estero e la valorizzazione delle eccellenze in un’ottica di sviluppo del territorio. Con questa prima iniziativa internazionale, si intende favorire la conoscenza del fenomeno dell’emigrazione che appartiene alla storia del popolo pugliese, rafforzare la integrazione delle comunità degli emigranti con le popolazioni delle loro zone d’origine, e allo stesso tempo attivare le comunità pugliesi a supporto delle politiche regionali di sviluppo e di internazionalizzazione.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com