Giovedì 28 Marzo 2024

L'associazionismo autonomo replica al Sindaco Riccardi

0 0

L’ASSOCIAZIONISMO AUTONOMO E L’INFORMAZIONE LIBERA SONO FORTEMENTE IMPEGNATI PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO, RISORSE PRINCIPALI PER LO SVILUPPO E PER IL FUTURO DELLA NOSTRA COMUNITÀ

Lavoro&Welfare ringrazia il Sindaco di Manfredonia perché finalmente ha battuto un colpo e si è degnato di una risposta e di una presa di posizione pubblica.

È da mesi che sulla stampa territoriale e regionale è emersa e viene dibattuta la questione del Deposito GPL Energas nella zona di Siponto e del grave ed irreversibile danno che tale progetto produrrebbe al nostro territorio. Sono apparse anche alcune interviste ai tecnici ed ai titolari del suddetto progetto “strumentalmente rassicuranti ed ingannatrici”, laddove si fa intravedere chissà quali possibilità di lavoro e vantaggi per l’economia locale, ma finora il Sindaco non si era fatto sentire.

Lavoro&Welfare ritiene che sia suo dovere morale e compito istituzionale dare le informazioni dovute e complete alla città, sia quelle in possesso dell’Amministrazione Comunale sia quelle più ampie pervenute ad altre Istituzioni locali e nazionali, per farne una valutazione complessiva. Tali informazioni di merito devono essere date al momento in cui le questioni emergono, onde consentire all’associazionismo, organizzato e non, ed a tutta la cittadinanza di partecipare con cognizione di causa ed in modo attivo alle decisioni che riguardano le condizioni e la qualità di vita della nostra comunità, non ex-post dopo che le questioni sono già emerse.

A leggere il comunicato del Sindaco di Manfredonia è piuttosto evidente il fastidio nei confronti della libera e pubblica espressione di idee, di analisi e considerazioni dell’associazionismo e della stampa libera, che “osa” non essere al suo servizio ma a quello dei cittadini.

A parere di Lavoro&Welfare è il Sindaco, nella sua funzione di politico già ricandidatosi per le prossime elezioni amministrative, a strumentalizzare questioni su cui è tenuto ad esprimere posizioni pubbliche esplicite, non ambigue, ed a dare informazioni complete di cui è a conoscenza proprio per la posizione privilegiata occupata, non dimenticando che Egli, e qualsiasi Sindaco, per definizione, per dovere morale ed istituzionale è e deve essere al servizio della città, senza riserve e senza opportunismi.

Lavoro&Welfare prende atto della affermazione del Sindaco di Manfredonia secondo cui “il Golfo di Manfredonia e il suo delicato ecosistema non può sopportare ulteriori pesi”. È proprio questo che abbiamo affermato col nostro documento e, quindi, c’è condivisione e non strumentalizzazione. Bene sarebbe se una tale opinione venisse ora condivisa e sostenuta dall’insieme delle forze politiche e dai rappresentanti delle Istituzioni del territorio.

Fiduciosa che il Sindaco di Manfredonia si attiverà per scongiurare la bomba ecologica dell’ex Isosar/ora Energas e tutti i danni all’ambiente da qualsiasi fonte e natura provengano, l’Associazione Lavoro&Welfare continuerà a vigilare e ad impegnarsi in termini sempre propositivi ed in tutte le forme possibili per il bene della nostra comunità.

Associazione “LAVORO&WELFARE” di Capitanata

Articolo presente in:
Comunicati · News
  • Leggo l’art.:fiduciosa del ecc.Ma quante prese per i fondelli hanno avuto i cittadini dai suoi uomini politici?Quanta fiducia possiamo ancora riporre in questi personaggi?OCCHI APERTI E NESSUN TIMORE O REMORE A DIRE E DIMOSTRARE LE VERITA’SE AMIAMO I NS.FIGLI E IL POSTO IN CUI VIVIAMO!

    mario 23/07/2014 11:37 Rispondi
  • VEDRETE CHE ALLA FINE DI UN CERTO PUNTO…CI SARA’ UN PUNTO CERTO E QUEL PUNTO CERTO E’ CHE A MANFREDONIA NON SI FARANNO NE’ DEPOSITI DI GPL E NE’ TANTO MENO QUELL’ALTRO BARACCONE DELL’EOLICO E SAPETE IL PERCHE’…..SCONCEREBBE CON GLI INTERESSI DELLA CITY E CON LA PACE POPOLARE !!! E LO SANNO BENE COLORO CHE DICONO DI GOVERNARE IL TERRITORIO….NON CONVIENE A NESSUNO E POI,LA GENTE DI MANFREDONIA HA GIA’ VERSATO IL SUO CONTRIBUTO IN MORTI E MALATTIE E SOPRATUTTO PERCHE’ LA CITTA’ HA GIA’ FATTA LA SUA SCELTA CHE SI CHIAMA ….TURISMO E LAVORO PULITO E DIGNITOSO !!!!!!!!
    SPERO CHE QUESTO MIO SOGNO,CHE E’ CONDIVISO DA TANTA ALTRA GENTE, DIVENTI REALTA’ E PORTI BENESSERE ALLA POPOLAZIONE SIPONTINA !!!!
    NB:LE ELEZIONI SONO ALLE PORTE,DA OGGI IN POI,VI GIOCATE LA VOSTRA POLTRONA E LA VOSTRA CREDIBILITA’ POLITICA E PERSONALE….LA GENTE VI TIENE SOTTO OSSERVAZIONE,NON DIMENTICATELO………!!!!!!!!

    Sagittario Saccente 23/07/2014 8:41 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com