Venerdì 19 Aprile 2024

FestambienteSud: sabato 26 degustazioni gratuite e omaggio alla musica popolare con gli Archivi Sassu e Nuova Compagnia di Canto Popolare

0 0

Nona giornata per FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Sabato 26, a Monte Sant’Angelo: alle ore 17 il seminario “CULTURE IN MOVIMENTO” a cura degli Archivi Sassu e dell’Università della Basilicata; alle ore 19 lectio magistralis “MUSICA E CANTI DI TRADIZIONE DEL GARGANO” di Salvatore Villani e Nicola Sansone con la partecipazione dal vivo delle Cantatrici d’Ischitella, dei Cantori di Mattinata e di Serenata Battente, coordina Vincenzo Santoro; alle ore 20.30 parte “LA VIA DEL GUSTO”, degustazioni gratuite per le vie del centro storico (con cicatelli pomodoro e cacioricottacaciocavallo garganico, pere, ostie piene). In serata spazio alla musica con tre concerti: NASODOBLE (ore 21, piazza de Galganis), NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE (ore 22.15, Largo Dauno) e in chiusura STREET VOICE con il concerto dei FUNKY PUSHERTZ (ore 23.30, Largo Dauno).

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Il programma di sabato 26 luglio.

LABORATORI E SUMMER SCHOOL – La mattina il secondo appuntamento con “UNIVERSITAREA”, la summer school di musica con gli Area Paolo Tofani/Patrizio Fariselli/Walter Paoli (solo per gli iscritti). Alle ore 17 il Laboratorio di Danze popolari del Sud con Lucia Scarabino e alle ore 18.30 il Laboratorio per i bambini con le letture e le invenzioni della libreria “Nella Pancia delle Balena”.

SEMINARIO, CULTURE IN MOVIMENTO – Alle ore 17, nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale (ingresso libero) il seminario “CULTURE IN MOVIMENTO” a cura degli Archivi Sassu e dell’Università della Basilicata, Dipartimento delle culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni culturali (DiCEM). Coordina Simone Sassu musicista; con interventi di Eugenio Imbriani (Università del Salento), Ferdinando Mirizzi (Università della Basilicata), Nicola Scaldaferri (Università di Milano) e Francesco Marano (Università della Basilicata).

LECTIO MAGISTRALIS MUSICA E CANTI DI TRADIZIONE DEL GARGANO – Alle ore 19, in Piazza de Galganis (ingresso libero), nell’ambito di “Piazza Gal | Made in Gargano”, la lectio magistralis “MUSICA E CANTI DI TRADIZIONE DEL GARGANO” di Salvatore Villani e Nicola Sansone con la partecipazione dal vivo delleCantatrici d’Ischitella, dei Cantori di Mattinata e di Serenata Battente. Coordina Vincenzo Santoro.

DEGUSTAZIONI GRATUITE CON LA VIA DEL GUSTO – Dalle ore 20.30, sempre nell’ambito di “Piazza Gal | Made in Gargano”, parte “LA VIA DEL GUSTO”, il percorso di degustazioni gratuite di prodotti del Gargano. Menù: Menù: Pasta fresca (cicatelli pomodoro e cacioricotta), caciocavallo garganico, pere, ostie piene. Alle ore 21, per le vie del centro storico, “LA STRADA DEL VINO”.

In serata tre concerti.

NASODOBLE IN CONCERTO – Alle ore 21, in Piazza de Galganis (ingresso libero), il concerto dei NASODOBLE, un gruppo sardo di rock d’autore con una radicale contaminazione tra generi diversi. Alessandro Carta voce, Peppino Anfossi violino elettrico, Simone Sassu piano e synth, Andrea Fanciulli chitarre, Alessandro Zolo basso fretless, Carlo Sezzi, batteria.

NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE IN CONCERTO – Alle ore 22.15, in Largo Dauno (ingresso libero), per “Piazza Gal | Made in Gargano” il concerto omaggio alla tarantella del Gargano con la NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE. Gruppo storico napoletano, negli anni ’70 si afferma sulla scena musicale internazionale grazie alla collaborazione con Roberto De Simone e ai grandi interpreti che ne sono stati coinvolti. In questo concerto la NCCP ripropone le tappe di lungo percorso di ricerca nella musica popolare della Campania e del Sud Italia, con particolare riguardo alla musica di tradizione del Gargano.

La nona giornata si chiude alle ore 23.30 (Largo Dauno, ingresso libero) con STREET VOICE, il concerto dei FUNKY PUSHERTZcrew hip hop napoletana che nasce nel 2003 con l’intento di contaminare la musicalità campana con il Kunk, alle radici della black music. Street Voice è un progetto a cura di Legambiente giovani.

FestambienteSud termina domenica 27 luglio con la produzione “Terra” dedicata a Lampedusa.

FestambienteSud è promosso da Legambiente con il sostegno di Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Comune di Monte Sant’Angelo, GalGargano, Camera di Commercio di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con Fondazione Apulia Felix, Fondazione Banca del Monte di Foggia, Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, Società Filosofica Italiana, ArtupArt, Luc, Mad, Artefacendo.

FestambienteSud aderisce alle reti di festival FestambienteNet e Consorzio Five Festival Sud System ed è un festival a zero emissioni di CO2, grazie alla collaborazione di AZZEROCo2 l’evento è compensato tramite un progetto di forestazione in Italia, Sponsor tecnico: Carlsberg.

 

 

Legambiente FestambienteSud
Ufficio Comunicazione
Pasquale Gatta 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com