Venerdì 19 Aprile 2024

Bando per chioschi, Riccardi: "Intervento per stimolare sviluppo, occupazione e partecipazione"

0 0

Una buona occasione per offrire opportunità d’impresa e, quindi, di lavoro, in particolare per i giovani, oltre che per accrescere i servizi nelle diverse parti della città.

Il bando e la scelta delle aree per l’installazione dei chioschi fanno seguito ad un’altra iniziativa, deliberata dal Consiglio Comunale, quella dei dehors, voluta dall’Amministrazione per mettere ordine, regolamentare e rendere la città più accogliente e al passo con esperienze simili presenti in molte città italiane. E’ convinta, infatti, che sia necessario favorire, con regole precise, aperte alle nuove esigenze commerciali e turistiche, la nascita di attività commerciali per soddisfare le numerose richieste, senza essere pregiudizialmente e sempre contro.

Il bando ad evidenza pubblica, appena pubblicato e con scadenza il 21 ottobre prossimo, mette a disposizione 25 nuove aree, reperite non solo nella città consolidata, ma anche nei nuovi comparti edificatori e sul Lungomare del Sole in modo da coprire tutto il tessuto urbano.

Il disciplinare tecnico illustra, con allegati grafici, le tre tipologie di chioschi ammissibili: per la vendita di piante e fiori e per quella di giornali e souvenir. Il terzo, riservato alla vendita di prodotti alimentari, si articola, a sua volta, in chioschi: per la vendita di prodotti preconfezionati, per la preparazione e vendita di alimenti, per la somministrazione in area attrezzata. La gamma è vasta e anche interessante.

Diversi anche i criteri per l’assegnazione, che vogliono favorire i giovani inoccupati dai 18 ai 35 anni, specie se organizzati in gruppi informali,e i nuclei familiari ai quali viene attribuito un punteggio inversamente proporzionale al reddito. Viene stimolata la partecipazione del concessionario alla manutenzione dell’area pubblica limitrofa, con un punteggio fino a 25 punti. Viene data anche attenzione alla qualità del progetto, sia per gli aspetti paesaggistici di inserimento nel contesto urbano, che per la qualità dei materiali e delle finiture.

 Si tratta di una decisione davvero notevole per rendere più accogliente, più fruibile, ed economicamente più interessante la nostra città.

“L’intervento – sottolinea il Sindaco Riccardi – è volto a stimolare sviluppo e occupazione, ma anche a favorire la partecipazione dello spazio pubblico, in una città che vuole concretamente puntare sul turismo. Il mio grazie a quanti si sono adoperati per la preparazione degli atti e l’auspicio che questo nuovo strumento sia accolto favorevolmente con una partecipazione numerosa di giovani, soprattutto, che hanno voglia di fare”.

Cliccare qui per leggere e/o scaricare bando, istanza, relazione, planimetria, contratto, allegati grafici

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • Era un sapiente questo nonno, lasciamo perdere, cmq. Perche` solo fino a 35 anni, gli altri che fanno?

    antonella 29/07/2014 11:10 Rispondi
  • BELLISSIMA INIZIATIVA,MA SIETE CERTI CHE DARANNO LAVORO E BENESSERE A TANTA GENTE E RISOLLEVERA’ IL MORALE DEI MANFREDONIANI ??? RICORDO SOLAMENTE CHE: ANDRA’ BENE D’ESTATE E DOPO…????? NEL RESTO DELL’ANNO CHE FARANNO,SI MANGERANNO I GIORNALI DOVE LA VENDITA E’ SCARSA IN QUANTO NESSUNO PIU’ LEGGE,OPPURE SI MANGERANNO I PRECONFEZIONATI E I CIBI CALDI DOVE CI VOGLIONO DOCUMENTI E PERMESSI PARTICOLARI SULL’IGIENE E SUL FRESCO CHE FANNO IMPAZZIRE TUTTI,OPPURE SI MANGERANNO I FIORI E LE PIANTE ESSICCATI CHE SONO RIMASTI INVENDUTI IN ESTATE ????
    AMICI,L’IDEA E’ BELLISSIMA E TRAVOLGENTE, MA VERAMENTE CREDETE CHE TOGLIERA’ LA DISOCCUPAZIONE E LA FAME NELLA NOSTRA CITTA’…..NON CREDETE INVECE CHE SIA GIUNTA L’ORA DI AVERE DELLE AZIENDE CHE OCCUPINO CENTINAIA DI PERSONE E CHE VERAMENTE SI MIRI A COMBATTERE LA DISOCCUPAZIONE ????
    COMUNQUE COME DISSE TUO NONNO,MEGLIO QUESTO CHE IL NULLA !!!!!!!?????
    COME DISSE SEMPRE TUO NONNO : IN UN PAESE DI CIECHI,QUELLO CHE CI VEDE DA UN OCCHI SOLO,PUO’ FARE IL CAPO !!!
    W LE BARACCHELLE E SPERIAMO CHE REGGANO NEL TEMPO……!!!

    Agorà 29/07/2014 8:28 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com