Giovedì 28 Marzo 2024

"L’altra agricoltura possibile": seminario Gal DaunOfantino il 30 luglio a Manfredonia

0 0

“L’altra agricoltura possibile – Masserie sociali e didattiche, agriturismi e coltura biologica, la rete delle masserie”. Sarà questo l’interessante argomento di due focus tematici che si svolgeranno, alla presenza di esperti del settore, il 30 luglio a Manfredonia ed il 31 luglio a Trinitapoli.

Dunque, la diversificazione in agricoltura, oggetto di numerosi finanziamenti comunitari, come motivo di crescita socio-economica del territorio ed il Gal Daunofantino vuol offrire agli imprenditori ed ai giovani un’utile opportunità di apprendimento e riflessione.

Il primo seminario si terrà mercoledì 30 luglio a Manfredonia alle ore 17.30 presso la Sala “Re Enzo” del RegioHotel Manfredi. Dopo i saluti del Presidente del Gal Daunofantino, Michele D’Errico, interverranno la Dott.ssa Assunta Di Matteo (Dip. Economia Università di Foggia) –  che relazionerà sull’argomento “L’agricoltura sociale e le terapie complementari a sostegno del territorio” -,  il Dott. Nicola Faccilongo (Dip. Economia Università di Foggia) – che affronterà il tema “Le nuove frontiere della multifunzionalità in agricoltura” -, il Sig. Raffaele De Vita (Esperto in Olivicoltura) –  che argomenterà su “La Nuova generazione del settore olivicolo”-, la Dott.ssa Assunta Volpe (Counselor per l’età evolutiva – imprenditrice agricola) – che parlerà della Case history “Il Monte di Narnia: una nuova realtà per crescere in fattoria” -, il Dott. Giuseppe Scuccimarra – che presenterà la Case history “Tutela e recupero di masserie storiche”- ed il Sig. Enzo Dota (Esperto in integrazione territoriale) – che illustrerà“L’agricoltura sociale e le terapie complementari a sostegno del territorio”-.

Il giorno successivo presso a Trinitapoli presso l’Auditorium dell’Assunta (Via Marconi) alle ore 17.30 . Dopo i saluti del Presidente del Gal Daunofantino, Michele D’Errico, interverranno la Dott.ssa Assunta Di Matteo(Dip. Economia Università di Foggia) –  che relazionerà sull’argomento “L’agricoltura sociale e le terapie complementari a sostegno del territorio” -,  Dott. Fabio Granato (Dottorato di ricerca in Pedagogia Università di Bari, Masseria Didattica Emmaus Foggia)- che affronterà il tema“Le fattorie didattiche e gli interventi assistiti con gli animali” -, il Sig. Raffaele De Vita (Esperto in Olivicoltura) –  che argomenterà su “La Nuova generazione del settore olivicolo”-, la Dott.ssa Assunta Volpe (Counselor per l’età evolutiva – imprenditrice agricola) – che parlerà della Case history “Il Monte di Narnia: una nuova realtà per crescere in fattoria” -, il Dott. Giuseppe Scuccimarra – che presenterà la Case history “Tutela e recupero di masserie storiche”- ed il Sig. Enzo Dota (Esperto in integrazione territoriale) – che illustrerà“L’agricoltura sociale e le terapie complementari a sostegno del territorio”-.

L’ingresso è libero e gratuito.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com