Giovedì 18 Aprile 2024

Vinitaly a Expo. Mongiello: "Simbolo della nostra cultura; valorizziamo i vitigni autoctoni"

0 0

“Il vino è un simbolo culturale e bene ha fatto il MIPAAF ad investire sulla sua valorizzazione all’interno di Expo”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, a margine della presentazione, avvenuta questa mattina, dell’area dedicata a Vinitaly all’interno del Padiglione Italia.

“Questo ‘nettare’, come lo definivano gli antichi abitanti delle sponde mediterranee – continua l’on. Mongiello – èparte della nostra stessa identitàed èun fattore positivo, se consumato con moderazione, della nostra alimentazione.

Lo sforzo finanziario compiuto dal Governo merita di essere valorizzato, anche socialmente, offrendo il giusto spazio ai vitigni autoctoni e rari che punteggiano le colline delle aree interne italiane, quelle che siamo abituati a ritenere marginali ed invece sono ricchissime di cibo buonissimo e di ottima qualità.

Mi auguro che, di qui a qualche mese, si possa estendere l’attenzione del MIPAAF anche all’olio: vero e proprio pilastro della Dieta Mediterranea e alimento preziosissimo che dobbiamo valorizzare anche per difenderlo dalla crescente diffusione della sua contraffazione.

Saràmia cura cercare e trovare un punto di equilibrio, anche finanziario, tra il Ministero e le organizzazioni dei produttori – conclude Colomba Mongiello – confidando nella generale e diffusa volontàdi presentarci al cospetto del mondo con tutto l’orgoglio generato dalla qualitàdel Made in Italy“.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com