Giovedì 28 Marzo 2024

CCIAA Foggia: incontro informativo sul Rating di Legalità

0 0

La Camera di Commercio di Foggia organizza, domani giovedì 31 luglio 2014, presso la Sala Azzurra dell’Ente, a partire dalle 11,00 un incontro informativo volto a promuovere la conoscenza dell’istituto del Rating di Legalità.

Introdotto nel 2012, con la Legge 24 marzo 2012, n.27, tale strumento favorisce e incoraggia l’adozione di valori e comportamenti etici improntati al rispetto della legalità da parte delle imprese, attraverso la previsione di meccanismi di premialità nell’accesso al credito bancario e ad agevolazioni finanziarie di emanazione pubblica.

Nello specifico, da un lato le imprese virtuose dotate dei requisiti previsti dal Regolamento di Attuazione della Legge succitata, adottato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, sono inserite in un elenco apposito, istituito presso l’Autorità Garante; dall’altro lato, banche e Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di adeguarsi alle disposizioni del Regolamento di recente emanazione, Decreto Legislativo di 20 febbraio 2014 n.57, che individua le modalità in base alle quali si deve tener conto del Rating in fase di concessione di credito bancario e finanziamenti, e fissa un termine perentorio entro cui banche e amministrazioni pubbliche devono adeguarsi alle disposizioni normative.

Anche in virtù dell’adempimento richiesto, La Camera di Commercio ritiene importante dedicare un momento di approfondimento sullo strumento, rivolto sia alle imprese perché possano conoscere e sfruttare l’opportunità derivante da un comportamento virtuoso e rispettoso delle regole economiche ed etico-sociali, sia alle amministrazioni e alle banche perché si attivino per inserire il meccanismo della premialità previsto dal Regolamento nelle istruttorie delle misure adottate (o di futura adozione) per finanziare le imprese del territorio o concedere credito bancario.

L’incontro sarà l’occasione per parlare più in generale di legalità, di percorsi e azioni di sensibilizzazione che le Istituzioni intendono promuovere a favore dello sviluppo della cultura della legalità, attestando il proprio sostegno a tante imprese che, oggi più che mai, soprattutto nella nostra provincia, per via di fenomeni estorsivi e di dilagante corruzione, sono chiamate a fronteggiare dure prove di sopravvivenza economica e sociale sul mercato.

All’incontro sono invitate le imprese, le associazioni di categorie, il mondo delle banche, le Amministrazioni Locali, le Forze dell’Ordine, la cittadinanza tutta.

Il rating di legalità: premialità per la “gestione etica” dell’impresa

Giovedì 31 luglio 2014 – ore 11.00

Sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia

Programma

Saluti Istituzionali

dott. Fabio Porreca, Presidente della Camera di Commercio di Foggia

dott.ssa Luisa Latella, Prefetto di Foggia

 

Interventi

dott. Giuseppe Mongelli Ministero dell’Economia e delle Finanze Direttore Ragioneria Territoriale dello Stato Bari/Bat/Foggia: Rating di legalità: analisi dello strumento e impatti della disciplina sulle Pubbliche Amministrazioni.

dott Giorgio Salvo Direttore Banca d’Italia sede di Bari: Rating di legalità: disposizioni per il sistema bancario.

dott.ssa Daniela Marcone Referente Prov. Coordinamento Libera Foggia: Sicurezza e legalità, le sfide del territorio.

Dibattito aperto

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com