Venerdì 29 Marzo 2024

'Ciao Filippo': il saluto del sindaco Riccardi per il Dr. Vaira

0 0

Non si è mai realmente pronti dinanzi alla morte, non ci si aspetta mai che le persone che conosciamo ed a cui siamo affezionati ci lascino all’improvviso. Stamattina di buon’ora mi è stato comunicata la scomparsa di Filippo Vaira e mi risulta difficile, ancora più del solito, trovare parole che gli rendano i giusti meriti.

Sono ore che scavo nei ricordi che ci uniscono, nelle splendide emozioni vissute fianco a fianco, nella miriade di gioie che Filippo ha saputo regalarci. Non è un esercizio cercato, volontario, ma piuttosto i miei pensieri continuano ad andare ad un carissimo amico, un eccellente professionista, un grande uomo perché dotato di una dote preziosa e rara: l’umanità. Sono commosso e rattristato, mi si affollano nella mente e nel cuore i ricordi degli anni trascorsi insieme e continuo a stringerli a me tutti.

Cerco il suo sorriso: quello che ha sempre saputo dispensare a chiunque, quello che trasmetteva l’entusiasmo con cui viveva intensamente ogni istante e senza mai chiedere null’altro che non fossero sincerità ed amicizia. Quel sorriso con il quale ha vissuto con passione ed impegno, con cui ha saputo combattere autentiche battaglie, professionali e sportive, sempre con estrema lealtà.

Indissolubile il legame tra Filippo e la sua passione, la nostra passione: il Manfredonia Calcio. Non si potrebbe spiegare altrimenti la lunga militanza, con indosso i colori biancocelesti, come medico sociale. Anni ed anni durante i quali ha messo a disposizione degli atleti la sua professionalità e la sua umanità, infondendo ottimismo ai giocatori ed a chiunque avesse la fortuna ed il privilegio di conoscerlo. Ha sempre contribuito a tenere alto l’umore di dirigenti, tecnici, staff e calciatori, senza enfasi e con l’arte di chi sa “curare” con tutti i mezzi a disposizione.

Sono sempre stato affascinato dall’entusiasmo che ha saputo mettere in ogni cosa che faceva e mi manca già Filippo. Ora avrebbe saputo risollevarmi dal turbamento che provo e dal profondo dolore che non riesco a far sopire o che, forse, non voglio lasciar sopire.

Ho perso un amico speciale, abbiamo perso un uomo che ha fatto tanto per il calcio e per lo sport. Resterà sempre vivo in me il suo ricordo. Sempre.

Alla signora Silvana, ai figli Raffaele e Daniela, alla famiglia tutta esprimo le mie più sincere condoglianze. Filippo non vi lascerà nemmeno adesso e continuerà ad amarvi e nutrirsi delle gioie che saprete regalargli. Vi abbraccio forte con stima ed affetto.

 

Angelo Riccardi

Articolo presente in:
News

Commenti

  • ciao amico Filippo ti ho conosciuto a Bologna su una bici davanti alla mensa dei poeti ,gran bella persona e grande uomo, sarai un angelo sicuramente.

    gilbertbizzarro@virgilio.it 31/07/2014 14:05 Rispondi
  • Mi unisco all’immenso dolore che ha colpito la famiglia Vaira per la perdita del caro Filippo …

    Andretta Giuseppe 31/07/2014 8:54 Rispondi
  • Peccato che ci ricordiamo di cari amici solo nel momento della loro dipartita da questo mondo….peccato !! Facciamo sentire il calore delle nostre mani e delle nostre parole sempre ….tutti i momenti della vita sono buoni per dire ad un amico….” Ciao come stai e ti voglio bene !”.
    Addio Filippo ,è stato un vero piacere averti conosciuto e averti stretto la mano con stima e amicizia….anonimamente Ciao !!!

    anonimo ricordo 30/07/2014 22:24 Rispondi
  • Ciao Filippo,saprai contraddistinguerti anche da lassu’,grazie per quello che ci hai regalato in questi anni che sei stato con noi,speriamo che un giorno ci ritroveremo tutti lassu’e riassaporeremo la tua grande umanita’ e professionalita’
    Sentite condoglianze alla famiglia

    un amico 30/07/2014 19:36 Rispondi
  • C’eravamo conosciuti da poco , ma già eri diventato un amico. Ci siamo salutati ieri sorridendo, dandoci appuntamento per questa sera…eppoi la notizia sconvolgente.
    Ci mancherai Filippo.
    Rattristati porgiamo sentite condoglianze a Silvana ed ai figli,
    Cosimo e Maria.

    Cosimo 30/07/2014 19:02 Rispondi
  • L’ A.S.D. UNIVERSO MANFREDONIA,I MAESTRI LEONARDO MORLINO E MARIANGELA VAIRO, I SOCI TUTTI, SI UNISCONO AL DOLORE CHE HA COLPITO LA FAMIGLIA VAIRA PER LA PREMATURA SCOMPARSA DELL’AMATO SOCIO E AMICO FILIPPO, LASCIANDOCI UN RICORDO INDELEBILE NEI NOSTRI CUORI!

    LEO e MARIANGELA MORLINO

    LEONARDO MORLINO 30/07/2014 18:19 Rispondi
  • L’ospedale ha perso uno stimato professionista , noi un grande uomo e amico.

    Antonio Basta 30/07/2014 17:42 Rispondi
  • Un carissimo amico, collega e specialista sempre con il sorriso e il carissimo saluto “ciao benni” non lo dimenticheremo mai al Poliambulatorio di San Nicandro Garganico. Condoglianze ai parenti tutti Benito Iannone

    Benito 30/07/2014 17:32 Rispondi
  • Ciao Filippo,
    per anni ci vedevamo a Peschici dove tu venivi come Medico specialista e per anni ti ho avuto come “dirimpettaio” presso il poliambulatorio di Vieste per lo stesso motivo. Mai un momento di stanchezza ma sempre pronto a dispensare sorrisi, attenzioni e disponibilità. Sembra davvero cosi’ strano e impossibile che proprio a una persona giovane e gioviale dovesse toccare questo particolare momento della vita. Ti ricorderemo per molto, anche se il destino ha voluto che fosse da un pò di tempo che non ci vedessimo. Se i tuoi occhi si sono chiusi alla luve del sole, la luce dell’amore di Dio sicuramente non potrà abbandonarti. E sicuramente la saprai diffondere sui tuoi cari e su tutti gli amici. Ciao Filippo.
    Dr. Bartolo Baldi. Vieste

    Bartolo Baldi 30/07/2014 17:05 Rispondi
  • Sentite condoglianze….

    francesca orlando 30/07/2014 16:35 Rispondi
  • La notizia della scomparsa del Dott. Filippo Vaira, dell’amico Filippo mi ha sconvolto e addolorato profondamente. Ricordo Filippo ai tempi della Polisportiva Gaetano Salvemini io ero un ragazzo lui il nostro medico il nostro amicone. Alla moglie e ai figli vanno le mie sentite condoglianze.

    Michele D'Errico - consigliere del CdA dell'Agenzia del Turismo 30/07/2014 16:30 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com