Venerdì 29 Marzo 2024

Il Carpino Food Festival per "Piazza Gal"

0 0

Il Carpino Food Festival, che si svolgerà dal 1 al 7 agosto nell’ambito del Carpino Folk Festival, è l’ultimo degli eventi del programma Piazza Gal, predisposto dal Gal Gargano per l’estate 2014 con le risorse della Misura 331 azione 2. Un calendario di iniziative che, coinvolgendo l’intero territorio di riferimento del Gruppo di Azione Locale, punta a valorizzare le  produzioni e la cultura contadina del promontorio, attraverso incontri di approfondimento ed iniziative culturali.

Prodotti, tipici, musica tradizionale, story telling: sarà questo il programma dell’evento che si svolgerà nell’ambito dello storico festival giunto quest’anno alla 19esima edizione, ma che interesserà non solo il comune di Carpino ma anche altri centri della zona nord del promontorio.

Un programma articolato che punta a coinvolgere residenti e turisti nella scoperta del patrimonio naturalistico, enogastronomico, musicale e culturale della montagna del sole. Momenti diversi uniti dal filo rosso della tradizione e della scoperta di luoghi e prodotti meno noti ai più, ma in grado di suscitare con le loro storie e la loro identità un interesse autentico per la cultura rurale.

Si comincia con il programma di Informar viaggiando: quattro micro eventi (venerdì 1, domenica 3,lunedì 4 e martedì 5 agosto). Si tratta di un viaggio slow a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano da San Severo alle diverse sedi degli eventi (Calenella/Vico del Gargano, Rodi Garganico, Cagnano e Carpino) durante il quale si alterneranno studiosi, esperti, musicisti che “narreranno” il Gargano e il suo variegato mondo. Durante il tragitto i viaggiatori tra un racconto e un paesaggio ci sarà modo anche di degustare prodotti tipici della tradizione.

Nel centro storico di Carpino invece per i giorni 6 e 7 agosto è stato organizzato un percorso gustativo e sensoriale con aziende agricole del territorio.

Tra gli altri eventi del programma del Gal Gargano a Carpino: La cena spettacolo “podolica” presso un’azienda zootecnica la sera di martedì 5 agosto e  spettacoli teatrali in piazza mercoledì 6 agosto.

“Con il ricco programma organizzato a Carpino completiamo il progetto Piazza Gal che abbiamo messo in campo sul territorio per l’estate 2014 – ha affermato il presidente del Gal Gargano, Francesco Schiavone. Il tentativo, riteniamo riuscito, di fare informazione sul territorio in modo innovativo e coinvolgente; dando valore alla tradizione e alla cultura delle nostre comunità ma svolgendo al tempo stesso una funzione propositiva e di coordinamento sul territorio, anche in funzione di marketing turistico per le aree interne. Eventi come quello di Carpino, che raccoglie pubblico da tutta Italia – ha concluso il presidente Schiavone – sono la testimonianza di quanto possano essere vive e interessanti le nostre antiche tradizioni contadine”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CARPINO FOOD FESTIVAL – PIAZZA GAL

1 AGOSTO 2014

ORE 15:00 – INFORMAR VIAGGIANDO: un viaggio slow a bordo del treno, tratta San Severo –Celenella

Intervento di Nello Biscotti “Archeologia dei paesaggi sonori” accompagnato dalla chitarra battente di Luca d’Apolito … un racconto del territorio dal punto di vista del paesaggio botanico e storico con degustazione di prodotti tipici a bordo del treno

ORE 17:00 – VISITA ALLA NECROPOLI PALEOCRISTIANA DI MONTE PUCCI, con la guida di Domenico Sergio Antonacci

ORE 19:00 – VISITA AGLI AGRUMETI DI VICO DEL GARGANO

 

3 AGOSTO 2014

ORE 19:00 – INFORMAR VIAGGIANDO: un viaggio slow a bordo del treno, tratta San Severo – Rodi Garganico

Intervento di Giovanni Rinaldi “Un cantastorie sul treno”: antologia di voci della memoria popolare del Gargano per voce narrante, Revox e musica, con degustazione di prodotti tipici a bordo treno

 

4 AGOSTO 2014

ORE 19:00 – INFORMAR VIAGGIANDO: un viaggio slow a bordo del treno, tratta San Severo – Cagnano Varano

Intervento di Nápoles y sicilia “Cocina y música itinerante” con degustazione di prodotti tipici a bordo treno

 

5 AGOSTO 2014

ORE 19:00 – INFORMAR VIAGGIANDO: un viaggio slow a bordo del treno, tratta San Severo – Carpino

Intervento di Luca Morino “MorinoMigrante” con degustazione di prodotti tipici a bordo treno

ORE 21:00 – PAESAGGI SONORI PRESSO L’AZIENDA ZOOTECNICA FACENNA

  • #Latransgarganica “CenaSpettacolo podolico”
  • Don Pasta e Franco Arminio “Cucina dell’anima e ruralità residente” con la partecipazione dei Cicuta Quartet

 

6 AGOSTO 2014 – CARPINO

DALLE ORE 21:30 – PERCORSO GUSTATIVO E SENSORIALE A CURA DELLE AZIENDE AGRICOLE DEL TERRITORIO, E SEGUENTI SPETTACOLI TEATRALI:

  • LARGO CASTELLO: Spettacolo teatrale di Elena Ruzza “DEE, storie sulla forza e bellezza delle donne”
  • CENTRO STORICO: Spettacolo teatrale di Luca Morino “Acustic set”
  • LARGO SAN NICOLA: Spettacolo teatrale di Nazario Vasciarelli “Osteria dei ricordi”

 

7 AGOSTO 2014 – CARPINO

ORE 21:30, LARGO SAN NICOLA – PERCORSO GUSTATIVO E SENSORIALE A CURA DELLE AZIENDE AGRICOLE DEL TERRITORIO

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com