Mercoledì 24 Aprile 2024

L'esperienza dei 10 ragazzi manfredoniani negli Stati Uniti per il gemellaggio con Chattanooga (Fotogallery)

0 0

Lunedì 14 luglio comincia l’avventura di 10 ragazzi di Manfredonia che finalmente potranno vivere il “sogno americano” e soggiornare negli Stati Uniti per ben 21 giorni. Questa fantastica esperienza e’ avanzata dal Dott. Biscarini e sua moglie Jane tramite Via Veritas Inc.

I due promotori, ovviamente con immensi sacrifici, stanno provvedendo a far si che Manfredonia possa avere costantemente contatti con Chattanooga la cittadina del Tennessee promossa da loro, ed approvata dal sindaco, come sister city alla nostra. Da qui le iniziative per scopi lavorativi, educativi o semplicemente per offrire un trampolino di lancio per giovani ed adulti che vogliano dare una svolta alla loro vita. Sebbene il nostro sindaco con tutta la giunta comunale non abbia ancora offerto molto aiuto per poter favorire lo sviluppo di questo progetto, il gemellaggio sta funzionando e prendendo vita.
I 10 ragazzi stanno alloggiando in diverse famiglie facoltose preselezionate ad ospitare ed aiutare i giovani nella loro esperienza con tutti i loro mezzi. Ogni giorno vivono nuove avventure e grandi esperienze di vita. Per ora hanno già avuto modo di conoscere alcune buisness company del territorio, prime tra tutti la fabbrica della Volkswagen e tante altre che godono di una grande qualità spesso assente tra le compagnie italiane: ergo l’anteporre gli interessi morali a quelli materiali.
Molte sono state anche le visite a numerosi centri di studio della città o dei territori limitrofi e dove hanno avuto modo di sostenere un TOEFL (test of English foreign language) per poter ottenere l’idoneità per un eventuale esperienza di studi negli USA.
Ovviamente non sono mancate le esperienze ludiche per poter fraternizzare con alcuni dei ragazzi americani, e per poter vivere emozioni uniche, come fare rafting nelle acque del fiume Ocee (dove si è tenuta la sfida olimpica di rafting nelle olimpiadi di Atlanta 1996), o fare trekking tra i boschi della Georgia ed una favolosa settimana ad un camp di Young Life.
Tante altre saranno le esperienze che accompagneranno i 10 ragazzi nei prossimi 6 giorni che li aiuteranno ad arricchire non solo il loro curriculum lavorativo ma anche il loro curriculum spirituale e morale.

Salvatore Guerra (uno dei ragazzi coinvolti nel programma)

Articolo presente in:
News

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com