Giovedì 25 Aprile 2024

Grande presenza di pubblico per l'inaugurazione di "Parkinbici"

0 0

Anche Manfredonia, Mattinata, San Marco in Lamis e Rignano Garganico possono andare in bicicletta. Infatti sono 6 le tecnologiche postazioni e 34 le nuove fiammanti biciclette, risultato dall’ampliamento del servizio di BIKESHARING “PARKINBICI” che il Parco Nazionale del Gargano ha realizzato, dopo aver già investito, per lo stesso servizio, nei comuni di Rodi Garganico, Ischitella, Peschici e Vico del Gargano.

A sugellare l’evento si è tenuto uno spettacolo nello splendido scenario della piazza di Largo Diomede a Manfredonia, al quale hanno preso parte tantissimi cittadini ed ospiti estivi, oltre che un centinaio di ciclisti, tanti dei quali hanno accompagnato la pedalata dei Sindaci e del Presidente del Parco, l’avvocato Stefano Pecorella, nel pomeriggio, per il taglio del nastro e la benedizione della postazione di Siponto.

Ad allietare la festa 5 artisti di livello nazionale come Pippo Pelo, storico deejay di Radio KissKiss, Erica Mou, giovanissima ma già affermata cantante, Chicco Paglionico, famoso comico di Zeelig, i Frenklin, gruppo Rock di origini manfredoniane che si è fatto conoscere a livello nazionale, Pino Campagna, il grande comico e Antonino, la strepitosa voce vittoriosa nello spettacolo di Amici della DeFilippi. Questi gli eventi che hanno caratterizzato l’inaugurazione di ‘Parkinbici’ 2014, il primo sistema di bike sharing intercomunale d’Italia in Area Protetta. ‘Parkinbici’ è la perfetta integrazione tra tradizione ed innovazione, unendo l’utile al dilettevole.

Così una bicicletta, tra i più antichi mezzi di locomozione, si attrezza con gli ultimi congegni tecnologici diventando un mezzo piacevole ed accattivante da utilizzare non solo per il tempo libero, ma anche per gli spostamenti di lavoro. Tale tecnologia permette alle biciclette di ricaricarsi in maniera ecologica. ‘Parkinbici’ rappresenta l’unico esempio in Italia che consenta di consegnare la bicicletta in una qualunque postazione ed in un comune del parco differente da quello in cui è stata prelevata. E’ possibile, così, visitare al meglio il Parco Nazionale del Gargano pedalando da Comune a Comune, di paesaggio in paesaggio. Ad aiutare cittadini e turisti nelle modalità di utilizzo delle biciclette e per i costi del servizio, l’Ente Parco ha inserito un apposito link sul proprio sito web (www.parcogarano.it)ed un’applicazione scaricabile per smartphone e tablet, attraverso la quale sarà possibile conoscere in tempo reale anche quante biciclette sono disponibili in ciascuna postazione di ciascun Comune.

Per l’evento, hanno affiancato il Presidente dell’Ente Parco, Avv. Stefano Pecorella, Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia, Michele Prencipe, sindaco di Mattinata, Vito Di Carlo, sindaco di Rignano Garganico con Antonella Varrecchia, Assessore del Comune di Manfredonia e l’assessore del Vecchio di Rignano Garganico, l’AsdGs Sipontino, ilsipontino.net, la PASER e molti altri esponenti della società civile e del mondo associazionistico.

“Sono felice di poter inaugurare “Parkinbici” qui a Manfredonia – dichiara il Presidente – e la presenza dei Sindaci dei Comuni interessati è la chiara dimostrazione di come si possa, insieme, lavorare per realizzare investimenti a beneficio di un territorio più ampio di quello del proprio Comune. Questa opera vuole essere uno stimolo per la cittadinanza garganica ad usare di più la bicicletta, perché non fa bene solo alla salute, ma costituisce un risparmio per le tasche del cittadino, che non deve più usare solo l’auto, ed in ultimo, rappresenta uno splendido modo per custodire l’ambiente che ci circonda, poiché, quando si pedala non si inquina. – conclude il Presidente Pecorella – Mi auguro che tutti dimostrino di avere a cuore un servizio utile come questo proteggendolo dagli atti vandalici e dall’indifferenza, in modo che possa durare il più a lungo possibile, così come in tante altre parti del nostro splendido Paese.”

Per informazioni sulle modalità di erogazione del servizio e sugli aggiornamenti dei punti vendita abilitati, è attivo il NUMERO VERDE 800 654214, consultabile tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e nel periodo estivo sette giorni su sette. Le biciclette potranno essere consegnate in una stazione differente da quella in cui sono state prelevate.

STAZIONI BIKE
PESCHICI
Via Montesanto
CALENELLA (FRAZ. DI VICO DEL GARGANO)
Piazzale della Stazione Ferroviaria
SAN MENAIO (FRAZ. DI VICO DEL GARGANO)
Piazzale della Stazione Ferroviaria
FOCE VARANO (FRAZ. DI ISCHITELLA)
Piazzetta del Porto
RODI GARGANICO
Corso Madonna della Libera
LIDO DEL SOLE (FRAZ. DI RODI GARGANICO)
Piazzale Irium
RIGNANO GARGANICO
Largo Portagrande
SAN MARCO IN LAMIS
Piazza Europa
MANFREDONIA
Piazza Santa Maria Maggiore di Siponto
MANFREDONIA
Piazzale A. Galli
MATTINATA
Viale Madonna Incoronata

RIVENDITE ABBONAMENTI
PESCHICI >>>>>>>>>>> Bar Tabacchi >>>>>>>>>>>> Via Monte Santo, 7
CALENELLA >>>>>>>>> Bar Ristorante “La Stazione” > S.S. 89 Km 79
SAN MENAIO >>>>>>>> Lido Oasi Beach >>>>>>>>>Lungomare A. Pazienza, 6
RODI GARGANICO >>>> Riv. Tabacchi n. 4 >>>>>>>> Corso Madonna della Libera, 49
LIDO DEL SOLE >>>>>> Lido Diomedee >>>>>>>>> Piazzale Irium
LIDO DEL SOLE >>>>>>> Agenzia Gamma Vacanze >>> Piazzale Irium
FOCE VARANO >>>>>>> Bar Sant’Antonio >>>>>>>> Piazza del Porto
MANFREDONIA >>>>>> Agenzia Intralot >>>>>>>>> Corso Manfredi, 136

Rossella Di Bari

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com