Martedì 16 Aprile 2024

We Are Happy From Manfredonia

0 0

Anche Manfredonia dopo molte città italiane e del mondo ha risposto all’appello del cantante Pharrell Williams che, sulle note del suo grande successo, «Happy», ha invitato i ragazzi di tutto il mondo ha girare e inviare una propria clip. Grazie alla creatività degli amici de Il Sipontino.net adesso anche la nostra città è entrata nella lunga lista dell’iniziativa “We Are Happy From…”

L’originale dura 24 ore e vanta il record del mondo di lunghezza per un video: lo hanno ideato Clément Durou e Pierre Dupaquier, meglio noti come We are from L.A., per poi caricarlo su un sito 2.0, con tutti gli optional per guardare, condividere, commentare e seguire l’evoluzione, ora dopo ora, dell’incredibile loop. Il video, composto da oltre 360 filmati assemblati, altro non è che un’interpretazione visiva del brano di Pharrell Williams, Happy: esperimento pensato come un’interminabile sessione di danza in giro per Los Angeles, con un’esercito di cittadini filmati mentre sgambettano tra i vicoli, le strade e le piazze, al ritmo contagioso del pezzo.

Uno di quei pezzi che ti entrano in testa e non ne escono più, già saccheggiato da radio, cinema e pubblicità, arrivato anche tra i candidati all’Oscar nella categoria “Best music (original song)” per il film Despicable Me. Un delizioso tormentone, che la voce soul del pluripremiato Williams e il coinvolgente sound funk-pop hanno reso memorabile.
Al punto da creare una specie di mania collettiva su scala planetaria. E’ infatti successo che sulla scorta di quel primo video danzereccio, centinaia di altri video concepiti con la stessa formula – ma decisamente più brevi! – sono spuntati in questi giorni da un capo all’altro del mondo.

Tutto molto semplice a assolutamente divertente: il centro di una città, una quantità di complici e di comparse, una telecamera, un bravo film maker, il brano di Pharrell Williams e il gioco è fatto. Persino la grafica è identica, con quel giallo che fa tanto smiling e il font nero sparato sopra. Dall’America alla Russia, dall’India al Giappone, i video virali impazzano, come una galoppante febbre popolare.

E all’appello non poteva mancare, naturalmente, anche l’Italia. Stanno infatti proliferando i video di Happy from Palermo, Napoli, Milano, Roma, Bologna, Firenze, Torino… E sono tutti bellissimi. Scanzonati remake, per delle insolite promenade tra i centri storici del Paese, con una carrellata di monumenti, scorci, paesaggi che tolgono il fiato. Un’occasione per passare in rassegna il meglio delle nostre città, popolate da gente allegra: chi passeggia, chi sorride, chi lavora. E soprattutto chi balla: per strada, davanti alla telecamera, sulle note di un’irresistibile groove.

Articolo presente in:
News · Video della settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com