Martedì 23 Aprile 2024

Stipulato accordo tra l’Associazione Artigiani e due società che gestiscono siti stoccaggio rifiuti

0 0

Stipulato un accordo tra l’Associazione Artigiani e due società che gestiscono siti di stoccaggio di rifiuti. Importante, da pungolo e da raccordo tra le parti sottoscrittrici, il lavoro dell’Assessorato all’Ambiente della Città di Manfredonia.

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ed il conseguente proliferare di discariche abusive sono temi a cui l’Amministrazione Comunale sta dedicando attenzione: la sottoscrizione del “Protocollo di intesa per la prevenzione e la repressione dell’abbandono di rifiuti”, con la partecipazione attiva delle associazioni di volontariato sottoscrittrici, è esplicativa che il proprio senso civico non lo si delega a terzi e, anzi, la collaborazione tra tutti resta perno ed elemento cardine di ogni progresso della comunità.

Nei giorni scorsi il Comune di Manfredonia è intervenuto “quale soggetto terzo che ne approva lo spirito e ne sostiene le ragioni poiché coerenti con le politiche ambientali dall’Ente stesso sostenute in questi anni” nell’accordo stipulato tra due società dove è possibile conferire i rifiuti e l’Associazione Artigiani “Maria SS. di Siponto”.

“E’ questa una ulteriore iniziativa messa in campo dall’Amministrazione per prevenire e contrastare le azioni illegali di abbandono di rifiuti nell’agro della nostra città, tutelando e migliorando l’ambiente nel quale viviamo”, commenta il Sindaco Angelo Riccardi.

“L’accordo è un evento storico per la città perché, attraverso i numerosi incontri tra le parti, sollecitati e sostenuti dall’Assessorato all’Ambiente, si è giunti ad un notevole ridimensionamento dei prezzi ed un loro tendenziale adeguamento agli standard della provincia”, illustra subito Adamo Brunetti. Più nel dettaglio: le imprese edili aderenti all’Associazione Artigiani, per ogni tonnellata di rifiuto conferito, nel caso in cui si tratti di quantitativi fino a 3 tonnellate, pagheranno 21 euro; se, invece, il quantitativo va oltre le 3 tonellate il costo scende a 18 euro.

“Una particolare considerazione – continua l’Assessore all’Ambiente – meritano sia la disponibilità mostrata dai gestori dei siti di stoccaggio, i quali hanno accolto le esigenze manifestate dall’Associazione Artigiani e sostenute dall’Amministrazione Comunale, sia la determinazione e l’impegno della stessa associazione Maria SS. di Siponto nell’interesse dei piccoli edili della città”.

“Possiamo dire che, con la firma dell’accordo di collaborazione, si è offerto un importante esempio di solidarietà fra due categorie produttive operanti a Manfredonia. Ciò a significare e sottolineare, semmai ve ne fosse bisogno, che la crisi – conclude l’Assessore Brunetti – non si combatte con la contrapposizione di interessi differenti ma con la condivisione degli stessi verso obiettivi di crescita e di sviluppo dell’intera comunità cittadina”.

E’ prevista anche l’ipotesi che si possano calmierare ulteriormente i costi e riaprire le trattative, se l’ammontare complessivo degli inerti conferiti sarà superiore a 6.000 tonnellate. A tal proposito le parti si rivedranno tra sei mesi e faranno il punto.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

In questo articolo non sono permessi i commenti.

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com