Mercoledì 24 Aprile 2024

La Marineria di Manfredonia in stato di agitazione

0 0

La Marineria di Manfredonia in stato di agitazione, dopo l’accordo in sede Governativa del 3 luglio in sede di Ministero del lavoro, ed in attesa della firma da parte del Ministro all’agricoltura sul decreto, lavoratori allo stremo, aspettano da un anno il saldo della cassa integrazione. Primo giorno di mobilitazione venerdì 8 agosto.

La Marineria di Manfredonia in stato di agitazione, dopo la firma dell’accordo in sede Governativa del 3 luglio presso il Ministero del lavoro, accordo per l’attivazione della cassa integrazione in deroga 2014, nel settore pesca. In continuità con quanto previsto nell’intesa dello scorso anno, le risorse stanziate per il 2014 (30 milioni euro) serviranno anche per coprire il mancato pagamento delle istanze relative al 2013, che saranno corrisposte ai lavoratori interessati, mancano ancora la firma del Ministro all’agricoltura sul decreto.

Lo stesso definisce le modalità dell’assegnazione dei 30 milioni di euro da destinare alla Cig in deroga del “settore pesca” per il saldo 2013 e le spettanze 2014, ma ad oggi nessuna certezza nei tempi di erogazione è stata comunicata.

Siamo fortemente preoccupati, in quanto pur essendoci disponibilità economica, ed a fronte delle promesse del Ministero, ad oggi verifichiamo ritardi nella firma da parte del Ministro, firma necessaria per sbloccare l’erogazione di quanto dovuto, la preoccupazione aumenta essendo prossima la pausa estiva, con sospensione da parte dell’INPS nazionale delle procedure di pagamento, siamo in una fase di precaria sopravvivenza di tanti addetti, oltre mille solo nella marineria Manfredonia.

Questo è quanto ribadito dai lavoratori nella assemblea di Venerdì scorso tenutasi a Manfredonia, le maestranze hanno deciso una prima giornata di mobilitazione, che si terra giorno 8 agosto dalle ore 9 alle ore 13; l’articolazione della mobilitazione sarà: dalle 9 alle 10 si attuerà un presidio avanti la capitaneria di porto; dalle 10,30 alle 11,30 il presidio si sposterà sotto la sede del Comune di Manfredonia e dalle 12 alle 13 avanti la sede dell’INPS di Manfredonia.

Qualora in queste ore, ed è quello che ci auguriamo, il Ministro dovesse firmare, la manifestazione resta confermata con un unico presidio dalle 9 alle 12, avanti la sede dell’INPS di Manfredonia, con la richiesta di liquidare le prestazioni entro il fermo per la pausa estiva.

Le Segreterie Provinciali

Fai-Cisl  Flai – Cgil Uila – Uil

 

Lettera stato di agitazione

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com