Giovedì 18 Aprile 2024

Stop ai mozziconi abbandonati sulle spiagge italiane grazie a “Ma il mare non vale una cicca?” (Fotogallery)

0 0

Il Centro Cultura del Mare A.P.S. di Manfredonia, sempre in prima linea in tema di salvaguardia e protezione dell’ecosistema e della biodiversità marina,  ha confermato anche quest’anno con i patrocini del Comune di Manfredonia – Assessorato all’Ambiente e l’AICS  l’adesione alla lodevole iniziativa promossa dall’Associazione Ambientalista Marevivo: “Ma  il mare non vale una cicca?”, che si è tenuta il 2 e 3 agosto a Manfredonia e Zapponeta

La campagna nazionale di sensibilizzazione coordinata dal Centro Cultura del Mare ha riscosso un grande successo tra i bagnanti

Hanno collaborato con entusiasmo e sensibilità le associazioni: L’Isola che non c’è e  Daunia Tur di Manfredonia e la Fidas di Zapponeta.

A Manfredonia sono stati coinvolti i seguenti siti balneari: Baia Lucio Dalla “l’Isola che non c’è”;  Spiaggia libera Cala Acqua di Cristo fino  alla sede della Lega Navale Italiana (Sirenetta); Lido  41° Parallelo  Beach e alcune spiagge libere c/o il lungomare di Siponto.

 A Zapponeta è stata interessata una vasta zona a cominciare dalla Spiaggia libera c/o Euro Parcheggio e un lungo tratto di arenile di circa 10 Km.

 I volontari sono stati accolti con interesse e un pizzico di curiosità  dai bagnanti che hanno apprezzato l’iniziativa e gradito il gadget , un contenitore tascabile  porta mozziconi di sigarette, lavabile e riutilizzabile.

In particolare a Zapponeta i bagnanti hanno mostrato molto entusiasmo e partecipazione all’iniziativa tanto che molti fumatori, per ricevere il porta cicche hanno accettato la proposta dei volontari della Fidas “Un posacenere in regalo in cambio di una sigaretta spezzata.” strano ma vero, questo simbolico e singolare gesto fatto da molti, era il loro impegno futuro a fare buon uso del porta mozziconi.

.  Ai fumatori più incalliti è stato consigliato : “Se proprio non riuscite a smettere di fumare, almeno non inquinate “.

 Un comportamento attento all’ambiente può generare un effetto positivo a catena. Se stimiamo un consumo medio di 12 sigarette al giorno per fumatore (dati dell’Istituto Superiore della Sanità), si può ragionevolmente affermare che sono oltre 16 milioni le cicche risparmiate al mare e alla spiaggia per effetto delle 6 edizioni, per un totale di oltre mezzo milione di posacenere distribuiti. Un mozzicone di sigaretta impiega da 1 a 5 anni prima della completa degradazione,

“Non dobbiamo dimenticare che il mare non è solo un luogo dove passare le proprie  vacanze, ma un ambiente dove persone e specie marine vivono tutto l’anno. Ognuno di noi può fare la differenza, attraverso l’impegno di tutti e assumendo comportamenti più responsabili e rispettosi dell’ambiente. Nulla più di una semplice cicca di sigaretta dimostra quanto possiamo fare tutti, ogni giorno e con  gesti più semplici: riporre il mozzicone di sigaretta nell’apposito posacenere anziché abbandonarlo sulla spiaggia. – ha commentato Carmen Di Penta Direttore Generale di Marevivo-.

In questa sesta edizione di Marevivo 2014 sono stati distribuiti120.000 posacenere su oltre 400 spiagge, comprese 22 Aree Marine Protette mentre a Manfredonia-Zapponeta circa 500..

             PER SALVARE IL MARE UN PICCOLO GESTO   – UN GRANDE VANTAGGIO 

Comunicato Centro Cultura del Mare A.P.S- Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com