Martedì 23 Aprile 2024

Violenza all’indirizzo del Sindaco di Torremaggiore Di Iorio, Riccardi: "Occorrono segnali chiari"

0 0

“In un’Italia che fatica a rialzarsi e che attende riforme realmente significative per la collettività è divenuto ormai troppo frequente, purtroppo, leggere notizie come quella che riguarda il Sindaco di TorremaggioreCostanzo Di Iorio” esordisce così il Sindaco di ManfredoniaAngelo Riccardi. Nella serata del 5 agosto scorso sono stati esplosi colpi d’arma da fuoco al suo indirizzo ma, fortunatamente, il primo cittadino è uscito illeso ed ha denunciato immediatamente quanto accaduto.

“Un nuovo episodio di violenza nei confronti di un amministratore locale – prosegue il Sindaco  – che genera preoccupazione e sconcerto, oltre che disagio sociale. Manifesto vicinanza e sostegno a Costanzo Di Iorio per l’azione intimidatoria che colpisce e offende la comunità civile. Sono questi avvenimenti che appartengono ad una strettissima minoranza della popolazione, ma è altrettanto vero che si tratta di gesti che destabilizzano l’intera comunità”.

La Puglia detiene il triste primato italiano per minacce e atti intimidatori nei confronti di amministratori locali; la commissione d’inchiesta del Senato ha lanciato l’allarme al Governo, rilevando nella nostra regione ben 134 episodi nel 2013 ai danni di quelli che non molto tempo addietro il Sindaco Riccardi definì “gli ultimi baluardi della democrazia”: i rappresentanti delle istituzioni a più stretto e diretto contatto con i bisogni delle comunità.

“I Sindaci sono spesso presi di mira da violente intimidazioni che rischiano di allontanare dalla politica uomini e donne desiderosi, invece, di impegnarsi per il bene comune. C’è da augurarsi innanzitutto che i colpevoli di questo inqualificabile episodio – conclude Angelo Riccardi – siano individuati e consegnati alla giustizia, mentre sarà poi necessario che lo Stato faccia sentire ancora di più la propria presenza. Occorre mandare chiari segnali nei confronti di chi pensa ancora di poter piegare gli amministratori al proprio volere con simili intimidazioni: è in questo modo che si restituisce fiducia a chi tenta di amministrare la cosa pubblica nel migliore dei modi possibile ed in mezzo ad innumerevoli difficoltà”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com