Martedì 23 Aprile 2024

La Festa a Maria Santissima di Siponto è del Popolo

0 0

Una sorprendente emozione accompagna noi sipontini in questi momenti di preparazione alla festa della nostra Patrona, ed io personalmente, insieme ad un gruppo di persone sorprendenti, sono nuovamente coinvolto in questa presa di responsabilità che come sempre mi riempie di orgoglio.

Mancano pochissimi giorni e poi saremo pronti a vivere il significato profondo, umano e spirituale, di questo evento che fa parte della nostra storia.

In città si intravedono le prime luminarie quasi a simboleggiare una festa che sta per avere inzio. Vi invito, per una volta sola, ad immaginare quanto è notevole l’impegno che stiamo profondendo; spesso rifletto sul carico di incombenze che si addossa questo gruppo di lavoro e mi sorprende la serenità con la quale si produce. E’ l’impegno dignitoso e meritevole di donne e uomini alle prese con l’organizzazione di tutto ciò che è necessario per dare alla nostra Patrona, festeggiamenti adeguati alla Sua grandezza.

Un gruppo di lavoro che di anno in anno non teme di mettersi in gioco, sapendo di andare incontro anche ad alcune critiche e interrogandosi con grande devozione, su cosa sia meglio fare per rendere ancor più belli ed emozionanti quei giorni di festa. Ciò che viene messo da parte, in questo periodo di lavoro intenso, sono gli affetti e gli impegni personali di ciascuno di noi.

Il gruppo di volontari viene sospinto da un ambizione smisurata che spesso si scontra con le difficoltà economiche riscontrate in città; ciononostante, si va avanti con il puntiglio di sempre senza lasciarsi scoraggiare da nulla, con la consapevolezza che a fine mandato sarà stato fatto il massimo.

Questa festa è sempre stata del popolo e sempre lo sarà; noi siamo del popolo, cittadini innamorati della nostra città.

Siamo a completa disposizione della curia arcivescovile per approntare tutto ciò che è legato agli eventi religiosi; encomiabile è la passione e l’impegno profuso dal gruppo di lavoro della Cattedrale nei preparativi della processione, che sarà commovente e suggestiva come ogni anno. Loro sono altri sipontini innamorati come noi della nostra Patrona. E’ meraviglioso lavorarci insieme.

In pochi giorni abbiamo messo insieme tanti tasselli, non mancheranno infatti gli spettacolari fuochi pirotecnici, le luminarie che pareranno a festa la città, la musica di vario genere e altri momenti di svago; il tutto nel rispetto dello scenario socio-economico della nostra città e nella sobrietà che il momento stesso ci impone.

Ma solo per un attimo, immaginate con quale spirito stiamo lavorando e con quanta passione in poco tempo siamo riusciti a dare forma alla festa più sentita della città. Vi garantisco che non è semplice!

Tanto c’è ancora da fare: richiesta di autorizzazioni, contatti con le forze dell’ordine, raccolta fondi, coordinamento con le associazioni e altro ancora. Non abbiamo un attimo da perdere perchè dobbiamo cercare di non dimenticare nulla e di fare tutto al meglio. I sipontini se lo meritano.

Sento il dovere di ringraziare alcuni uomini di grande spessore umano e religioso che ho avuto modo di incontrare in questi giorni: l’arcivescovo Mons. Michele CASTORO il cui sorriso rappresenta, per tutti noi, una grande iniezione di fiducia e don Fernando, parroco della cattedrale, il quale con le sue parole mi ha fatto comprendere che con un po’ di sacrificio e buona volontà ce la potevamo fare.

Ringrazio, in particolare, il gruppo dei volontari e il comitato di direzione che coordino, senza di loro sarebbe stato impossibile predisporre i preparativi necessari; ora abbiamo bisogno dell’aiuto della cittadinanza che sono certo, come sempre, non farà mancare il proprio supporto di fede anche con una semplice preghiera per tutelare e valorizzare il notevole lavoro finora svolto.

Grazie

Francesco Schiavone

 

Articolo presente in:
News
  • Il signore protegge tutti in particolar modo chi si mette al servizio della sua grandezza . Grazie per tutto quanto state facendo, restate umili così come apparite. Non lasciatevi prendere da altre logiche che stanno invadendo la città. Il vostro lavoro avrà quale risultato quello di strappare sorrisi ai nostri bambini un quei giorni, ai disabili che potranno godere di momento di svago, agli anziani che seguiranno la processione. In una città difficile come la nostra, voi rappresentate la parte pulita quella dalla quale si può e si deve ripartire. Bravi!

    Angela 25/08/2014 22:44 Rispondi
  • A MIO AVVISO CHI INTERVIENE PER UN COMMENTO IN MERITO AD UN DETERMINATO ARTICOLO E/O PUBBLICAZIONE DOVREBBE AVERE IL BUON SENSO DI AFFRONTARE LE QUESTIONI CON COMPETENZA, SERIETA’ E CONCRETEZZA PER FORNIRE DELLE GIUSTE INDICAZIONI MIRATE A MIGLIORARE TANTI PROBLEMI, A QUALSIASI LIVELLO, CHE AFFLIGGONO LA NOSTRA CITTA’.

    simone 25/08/2014 17:40 Rispondi
  • QUANTO DETTO DA GIOVANNI VALE PER TUTTI COLORO CHE SI VOGLIONO GLORIFICARE NEL NOME DELLA NOSTRA SANTISSIMA MADONNA DI SIPONTO E QUESTO VALE PER TUTTI…SIA DEL COMITATO,SIA DELLA POLITICA E SIA DELLA CHIESA CHE NON RIESCONO PIU’ A VEDERE LA SOFFERENZA DI TANTA GENTE E SOPRATUTTO DI TANTISSIMI GIOVANI DISOCCUPATI E SOFFERENTI E CHE ALL’APPARENZA,SEMBRANO ASSENTI E INSENSIBILI !!!! PACE E BENE A TUTTI GLI UOMINI DI BUONA VOLONTA’.
    MARIA SANTISSIMA ABBIA MISERICORDIA DI TUTTI NOI MISERI PECCATORI !!!!!!!!!

    Credente in un solo Dio !!!!! 25/08/2014 15:52 Rispondi
  • In bocca al lupo per tutto e complimenti a tutti quei volontari che da giorni vedo in giro per manfredonia con lo scopo di raccogliere fondi per una bella festa. Condivido appieno quanto detto sul vescovo uno dei migliori nell’ultimo ventennio di questa città!

    Marta 25/08/2014 14:57 Rispondi
  • CARO FRANCESCO
    LA GENTE DI MANFREDONIA NON CONOSCE GRATITUDINE!! PUOI FARE TANTO MA NON E’ MAI ABBASTANZA…PUOI MIGLIORARE MA POTEVI FARE MEGLIO..LI HAI SODDISFATTI….MA NON SEI STATO CAPACE DI ESSERE PERFETTO!!!
    QUESTO PER DIRE CHE NONOSTANTE STAI CERCANDO SEMPRE DI SBAGLIARE MENO E DI VARIARE CON LE INIZIATIVE…..NON TI VIENE RICONOSCIUTO IL GIUSTO!!I TEMPI SONO QUELLI CHE SONO E IL BUGDET NON E’ CERTO IL MASSIMO DELLE ASPETTATIVE. CHI TI CONOSCE(ED IO SONO UNO DI QUELLI) SA CHE SE AVESSI CARTA BIANCA IN TUTTO(SCELTE LIBERE E SOLDI GIUSTI) LA NOSTRA TANTO AMATA FESTA PATRONALE NON SE LA SCORDEREBBE NESSUNO!!…..MA VERRA’ UN GIORNO…………………………..
    SALUTI DA UN AMICO A STRISCE
    NICO

    NICO 25/08/2014 13:57 Rispondi
  • ma il programma quando esce?

    peppe 25/08/2014 13:49 Rispondi
  • uno solo è il padrone, DIO IL CREATORE DEI CIELI E LA TERRA ,e solo a GESù SPETTANO GLI ONORI E LA GLORIA.

    GIOVANNI 25/08/2014 12:46 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com