Sabato 20 Aprile 2024

Oggi prima giornata di eventi della Festa Patronale con sei appuntamenti. Alle 21 la "Notte Azzurra"

0 0

Da oggi Manfredonia e la sua popolazione sono in festa per celebrare la loro Patrona, Maria S.S. di Siponto. Gli appuntamenti civili – quelli religiosi hanno preso il via lo scorso 22 agosto con i quotidiani riti della Novena, del Santo Rosario meditato e della Celebrazione eucaristica  – partono proprio oggi, giovedì 28 agosto, con ben sei manifestazioni.

L’inizio della 178^ edizione della Festa Patronale è accompagnato da un’importante notizia, ovvero il riconoscimento ufficiale di “Patroni di Puglia” che ha concesso il proprio patrocinio annettendo i solenni festeggiamenti sipontini nelle migliori manifestazioni religiose pugliesi, riconosciute in tutto il mondo per le suggestioni e tradizione.

L’obiettivo centrato dall’Agenzia del Turismo riconosce l’elevata valenza religiosa e storica della Festa Patronale di S.S. Maria di Siponto, dando alla città un’ ulteriore occasione di valorizzazione e promozione.

 “Patroni di Puglia”, infatti, è un progetto di promozione turistico, religioso e culturale che vuole valorizzare il patrimonio delle feste patronali diffuse in tutta la Puglia. Gli obiettivi sono il potenziamento del circuito del turismo culturale religioso, la promozione e lo sviluppo del rapporto tra tradizione e innovazione, la destagionalizzazione dei flussi turistici, una più completa fruizione dei beni monumentali artistici, archeologici e naturalistici.

Intanto, nella giornata di oggi a Manfredonia prende il via il programma di eventi civili 2014. Si parte alle ore 18, in Piazza del Popolo, dove avrà luogo il “Grest Città di Manfredonia”, il raduno di tutti i bambini e animatori delle parrocchie cittadine; alle ore 20, invece, in Piazza Papa Giovanni XXIII ci sarà la spettacolare accensione delle luminarie alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Michele CASTORO che pregherà con i partecipanti al Grest.

Successivamente, alle ore 20.30, al termine della celebrazione della Novena, nella stessa Piazza, spazio al saluto musicale della Banda Città di Manfredonia che andrà anche in giro per le vie del centro storico.

Alle ore 21, in Piazzetta Mercato, si svolgerà “La Notte Azzurra” il percorso enogastronomico con degustazione di prodotti tipici del Gargano: l’ evento sarà allietato dalle note della musica folkloristica e popolare con raduno dei suonatori di tarantella garganica. Mezz’ora più tardi, invece, appuntamento in Corso Manfredi presso il “Cafè des Artistes”, con l’originale performance “Da Napoli a Manfredonia punto e a capo!” nella quale Michela Borgia e Peppino De Salvia eseguiranno brani tratti dal repertorio classico napoletano e canti popolari di Manfredonia.

Infine, alle ore 22, in Piazza del Popolo presso il “Bar Centrale”, spettacolo di musica folk con la presenza della Regina della Tarantella garganica.

 

Ufficio stampa Manfredonia Turismo

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com