Mercoledì 24 Aprile 2024

Immobile abusivo sul lungomare di Siponto, se ne accorgono dopo tre mesi di lavori!!!

0 0

Dichiarato abusivo e sotto sequestro della Polizia Giudiziaria l’immobile in costruzione sulla spiaggia del lungomare di Siponto, in costruzione da circa tre mesi. Ancora non note le ragioni. Ciò che fa pensare è come possa essere dichiarata abusiva una struttura che per tanto tempo opera alla luce del sole con lavori di costruzione, beneficiando anche di interventi di lavori pubblici partiti dalla strada del lungomare probabilmente per allacciare le utenze.

Non ci dovrebbero essere tutte le preventive autorizzazioni prima di far avviare i lavori?

Sarà mai possibile ora demolire quella struttura arrecando al proprietario (a torto o a ragione) una spesa notevole? Inizierà una diatriba giudiziaria tra pubblico e privato a spese della collettività?

Interroghiamo gli assessorati ai lavori pubblici (Zingariello), all’Ambiente (Brunetti), in primi all’Assessore Matteo Clemente responsabile della Pianificazione urbanistica e assetto del territorio, Edilizia privata – Controllo e vigilanza dell’attività urbanistica ed edilizia, Abusivismo edilizio e non per ultimo il Sindaco affinchè diano una giustificazione a questo ulteriore incomprensibile atto di gestione del territorio.

Qualcuno ha rilasciato delle autorizzazioni troppo facilmente o gli abusi si sono verificati in corso d’opera?

La nostra città non è nuova a questo tipo di “iniziative”. Non dimentichiamo la questione del chiosco “abusivo” sito nei pressi del Liceo Classico, che ha operato per qualche mese e poi forzatamente rimosso. Stessa cosa ma con epilogo diverso si è avuto per i pannelli fotovoltaici dell’area Euriospin, dove solo dopo che l’opera era giunta a termine tutta la politica (anche i diretti responsabili delle autorizzazioni concesse) si sono manifestati contrari alla bruttura di quell’opera. In questo caso non parliamo di abusivismo privato bensì politico, visto che le autorizzazioni c’erano tutte.

Non dimentichiamo la villa privata sita nei pressi del mercato settimanale, giacente sull’imbocco di una importantissima aerea archeologica.

Di diversa entità ma che segue la stessa gestione sono i frangiflutti del lungomare di Siponto inutili, inquinanti (per il paesaggio), costosi. Siamo in attesa che chi li ha progettati ed autorizzati provveda a rimuoverli a spese proprie.

Interroghiamo i consiglieri comunali di “opposizione”, si fa per dire ovviamente, visto che latitano da troppo tempo, che facciano almeno finta di dire qualcosa su queste vicende.

Ci auguriamo che la politica sipontina che gestisce il nostro territorio, le nostre risorse, la nostra immagine turistica, chiarisca la vicenda fornendo le dovute spiegazioni.

Siamo certi che lo farà fornendo tutti i dettagli del caso.

Raffaele di Sabato 

 

Lavori abusivi lungomare di Siponto 29 agosto 2014 (2)

Articolo presente in:
Cronaca · News

Commenti

  • X Diego,
    Ho letto i tuoi due commenti,ripeti piu o meno la stessa cosa.
    Ti invito a leggere tutti i commenti del forum. Qui non si parla di non investire nel turismo,anzi si chiede più concessioni, ma se il concessionario non rispetta le regole,perché io cittadino di Manfredonia devo giustificarlo in nome del turismo e sviluppo.
    Ci sono tanti imprenditori,e ti garantisco che ci sono, che vogliono anche loro investire,ma onestamente.
    Un esempio negativo è l’abusivismo edilizio o i commercianti abusivi.In nome della casa o del lavoro fanno tutto senza regole.Conseguenza chi paga le tasse e chi no; Chi compra casa indebitandosi fino al collo e chi con la metà si fa la casa abusiva.
    Le regole sono le basi della democrazia.
    In un paese di illegalità vice la prepotenza.
    Cmq voglio credere che chi ha investito aveva la concessione e il seguestro è avvenuto per non aver rispettato le limitazioni della concessione, altrimenti ci sono responsabilitá gravi di chi doveva controllare.

    Dino 07/09/2014 9:36 Rispondi
  • chi sono i propietari di quella struttura abusiva sul lungomare di Siponto?

    giuseppe 04/09/2014 12:45 Rispondi
  • Io non so se è giusto o è sbagliato, ma l’importante è che se la struttura in questione è in regola posso presentare un progetto simile e poi mi viene accettatato.. Ho i miei dubbi sinceramente in quanto non ho visto sorgere sugli scogli nessuna struttura oltre a quella presente e non penso avverrà mai!!! Quindi?? Io ho i soldi e la voglia per poter fare queste cose ma solo se mi avvicino a chiedere informazioni mi dicono di lasciare perdere……… Detto tutttttto!!!!!!!!

    Top news 31/08/2014 16:23 Rispondi
  • Manfredonia, oltre a quanto è stato descritto, è un minestrone condito da tanto favoritismo, che si amalgama con l’anarchia, da irresponsabilità amministrativa e politica, dall’apparire e non essere, dal non fare invece di fare.. in tutti i sensi e chi più ne ha più ne metta…. tanto è un minestrone i cui commensali sono in primis i politici e la burocrazia comunale, affiancati da lobbisti ed amici degli amici….

    semprevigile 31/08/2014 11:13 Rispondi
  • Sono tatticismi strumentali. Prima si lascia costruire ( e tutti vedono, compreso le Autorità) poi si denuncia e si aspetta la decisione del Tribunale che, ad opera quasi compiuta, difficilmente darà torto al proprietario. Ed allora??? Rimarrà un’opera abusiva (sanata a posteriori) su di un’area della quale non si conosce la destinazione in quanto priva di un piano di sviluppo di tutta la costa, da Zapponeta a Mattinata. Quando i politici locali e regionali decideranno, una volta per sempre,il destino da dare alla costa??? I politici di Manfredonia quando decideranno di dare una identità definitiva a questo paese che ancora non ne ha???? Infatti, Manfredonia e industriale e non lo è, è agricola e non lo è, è turistica e non lo è, è commerciale e non lo è, è peschereccia e non lo è; insomma, che c…. è Manfredonia???? Politici, rispondete!!!!

    Futuromigliore 31/08/2014 7:35 Rispondi
  • Qua i primi che ci avriano dimettere so l’assessor RINALDI e la VARRECCHIA. Demanio e legalità, che coraggio che c’hanno sti due assessori. Se ne devono andare via tutti e due…

    Dimissioni immediate della Varrecchia e di Rinaldi 30/08/2014 22:44 Rispondi
  • questo e il risultato di 20 anni di sinistra a manfredonia.adesso vedremo il giudice di competenza a ki dara la kolpa;e pensare ke quasi ogni giorno andavano pattuglie di polizia carabbinieri finanza vigili e dulcis in fundus la magica capitaneria di porto ma misteri misteriosi

    gigiotto la trottola 30/08/2014 17:27 Rispondi
  • Leggere questo : http://www.lentepubblica.it/lavori-pubblici-ambiente-edilizia-espropri/cemento/
    A quanto pare, qualcuno ha messo in pratica …….dimenticando che ogni attività umana è disciplinata dalla “Legge” e non da dichiarazioni e/O intenti ministeriali.

    semprevigile 30/08/2014 11:50 Rispondi
  • QUI NON SI TRATTA DI NESSUNA CORRUZIONE.

    CARI GIOVANI NON INVESTITE PIÙ IN QUESTO PAESE NON NE VALE LA PENA, INVESTITE FUORI CHE VENITE APPREZZATI DI PIÙ E SI CRESCE SICURAMENTE QUI INVECE CI SI PERDE PER STRADA.

    Diego 30/08/2014 11:43 Rispondi
  • Commento già scritto a proposito di “Piste inciclabili”
    Qui a quanto si riscontra non è più questione di anarchia…. ma di altro…..
    Assistiamo a nefandezze….di abusivismo edilizio imperante e costante…
    Tutto dev’essere concesso in un mondo dove diritti e doveri si devono contemperare prima di tutto con l’interesse generale e poi con quello particolare, che comunque deve sottostare al rispetto delle regole comuni a tutti!!!!!

    semprevigile 30/08/2014 11:05 Rispondi
  • Il turismo non si fà violando le leggi e non si fà nemmeno a chi si e a chi no.
    In questo caso non sappiamo i motivi del sequestro,ma voglio credere che l’autorizzazione era stata concessa, altrimenti ci sono delle gravissime colpe dell’amministrazione comunale. E’ li da molti mesi e sotto gli occhi dei passanti.
    Non abbattete niente, ma smontatela e recuperate tutto il riciclabile. Mi dispiace che quell’area rimarrà cosi per almeno due anni, levando la possibilità a qualcun’altro di investire.

    Perchè il chiosco ex frutti di mare difronte il porto turistico è chiuso? Qualcuno mi sa dire il motivo?

    Dino 30/08/2014 9:28 Rispondi
    • Il proprietario non guadagnava e quindi ha deciso di chiudere

      schizzo 01/09/2014 11:49 Rispondi
  • ABUSIVISMO E CORRUZZIONE,DILAGANO,PERCIO ATTENZIONE A CHI MANDIAMO A COMANDARE.

    raffy 30/08/2014 9:07 Rispondi
    • Corruzione. Una zeta

      Xxx 31/08/2014 1:12 Rispondi
  • Io personalmente quando ho visto impiantare i primi massi rimovibili nella sabbia,ho detto: finalmente questa spiaggia sta acquistando valore turistica,a prescindere di chi lo sta costruendo. Oggi invece leggo questo articolo.Se è stato sequestrato il manufatto in costruzione, vuol dire che è stato violato la concessione in atto.Allora giusto l’intervento dei vigili urbani e di chi li ha mandati. Se invece non vi è nessuna concessione, allora qui dovremmo parlare di gravi ommissioni di chi doveva controllare e non lo ha fatto,la costruzione era sotto gli occhi di tutti e i vigili passano tutte le mattine da quelle parti. Ma non penso che la nostra amministrazione sia cosi sprovveduta, sicuramente sarà capitato un illecito in corso d’opera fuori dalla concessione.
    Io sono favorevole a queste iniziative imprenditoriali, specie per chi spende tanti soldi,ma sono del parere che se infrangono le regole,e parlo di regole penali,allora in quel caso tolleranza zero. Soprattutto perché c’è molta gente che vuole investire onestamente e non ha avuto le dovute autorizzazioni per vari motivi. Viva la legalità, ma concediamo più autorizzazioni per queste belle iniziative,soprattutto sul lungomare di serie c.Io voglio più turismo e quella zona deve essere oggetto di investimento di chi vuole onestamente investire.
    Il comune deve dare più autorizzazioni inteliggenti, cioè la struttura deve essere compatibile per l’area d’uso.
    Speriamo solo che non sia la prassi,cioè:adesso costruisco,poi scatta il sequestro,poi risano.

    Manfredonia piccoli passi x turismo. 30/08/2014 9:00 Rispondi
  • Invece di pensare a tutto ciò. …ragazzi vediamo un po tutti questi gazebo che sono nati sui nostri terrazzi o nei nostri giardini condominiali dove le autorizzazioni vengono rilasciate salvo terzi ma i proprietari non danno conto a nessuno e poi con arroganza e abuso li chiudono facendo volumetria creando decori architettonici e se tutto va bene arriva la polizia municipale chiamata da qualche condomino e siccome sono amici tutto a posto anzi chiudono gli occhi e gli danno anche la dritta di come mettere le carte in regola……che schifo e che corruzzione

    guerriero condominiale 30/08/2014 8:04 Rispondi
    • Non vi preoccupate cari concittadini…tutto diventerà in regola!
      la storia insegna !!!

      MP 30/08/2014 10:32 Rispondi
    • Vero Che Schifoooooo

      Anonimo 11/10/2014 1:01 Rispondi
  • No… Ngê pôtê sèndê… Da pajêsê dê stôbbêtê. Evogghijê a murì dê fèmê!

    Veleno 30/08/2014 7:53 Rispondi
  • Gente …se devono lavorare loro ..devono lavorare tutti…concorrenza leale…se viene permesso una struttura del gente..e dopo vengono bloccate semplici pedane o piccoli gazebo o semplici pergolati…allora calmiamo un attimo le parole…vogliamo il turismo..??giusto …allora che vengano date le possibbilita’ a tutta la gente che ne fa a richiesta per poter lavorare…non devono esserci figli e figliastri..

    autorizzazioni 29/08/2014 21:42 Rispondi
  • SIETE SOLO BRAVI A PARLARE QUESTA E MANFREDONIA,GENTE CHE SPARLA A DESTRA E SINISTRA. QUALCUNO CHE CI PROVA A INVESTIRE PER UN FUTURO VOI CHE FATE GIUDICATE SOLO QUESTO SAPETE,MANFREDONIA DIVENTERÀ UN PAESE DI PENSIONATI.

    Diego 29/08/2014 20:51 Rispondi
  • ma come fanno dei giovani a creare un attività se qst nn si può e qll non si può…. stava venendo fuori una bellissima struttura sulla spiaggia per giovani e non , sopratutto un intrattenimento per turisti…. se i lidi balneari sono sempre uguali e sono sempre delle stesse persone, come possiamo noi ragazzi creare qualcosa di bello e che porti solo conseguenza positive nel paese? siamo costretti ad andare via se ci bruciano il terreno in questo modo…..

    lu 29/08/2014 20:21 Rispondi
  • e questa gente che non fa sviluppare Manfredonia come paese…

    moon 29/08/2014 20:08 Rispondi
  • l’assurdità è quella di porre i sigilli dopo qualche mese che si stava realizzando l’opera in un posto tra l’altro di passaggio di migliaia di persone.. non si tratta di turismo , mentalità e cavolate varie ,,, “bisogna rispettare le dovute autorizzazioni” basta abbiamo l esempio lampante a Siponto centinaia di case costruite opposti i sigilli sempre con i dovuti tempi per così dire TECNICI, la mia è una considerazione opinabile.. credo che ci voglia un comunicato della giunta che spieghi tale storia sotto gli occhi di tutti..

    saverio cittadino sipontino 29/08/2014 18:57 Rispondi
  • Si vuole incentivare il turismo e poi si bloccano i lavori di strutture che potrebbero garantirlo.Questa è Manfredonia,ti danno il permesso di mettere acqua e luce e poi all’improvviso si accorgono che è un locale abusivo ! Siamo governati dai porci è questo il problema, e ragazzi che puntano e credono nel proprio paese vengono penalizzati. Poi ovviamente noi andiamo in altri paesi a spendere soldi ! Con questo sistema l’economia non potrà mai girare, e la disoccupazione aumenterà notevolmente. Bravi e intelligenti politici manfredoniani

    summer 29/08/2014 18:36 Rispondi
    • Aggiungo che mi sembra assurdo leggere commenti di gente che scrive rovinare il paesaggio, imbruttire, deturpare. E come quando si dice vogliamo l’energia pulita e poi le pale eoliche sono brutte ! Assurdità ! Siamo un paese mal gestito e sfruttato, dovremmo avere strutture su ogni pezzo di sabbia perché siamo un paese di mare ed è su quello che dovremmo puntare. Chi parla così credo che dovrebbe cominciare a viaggiare un po, per aprire la mente e aggiornarsi.

      summer 29/08/2014 19:02 Rispondi
  • Posso garantirvi che sul comune sono state presentate altre domande simili a queste. . Purtroppo non sono mai state accettate. Poi fanno anche le manifestazioni contro la mafia. . Adesso devono abbattere! Perché loro non sono meglio di altri! Non abbiate paura di chi non rispetta le regole!

    poliziotto scomodo 29/08/2014 18:25 Rispondi
  • Bravo Socrate…hai ragione da vendere.Per chi tanta decanta il turismo ben vengano strutture ed innovazioni,ma cio’ non toglie che non deve essere riservato a pochi.
    Le autorizzazioni a normali cittadini,oltre i tempi biblici vengono bloccate con cavilli,adesso se vogliamo parlare di turismo non deve valere la regola del piu’ forte.
    Le possibilita’ vanno date a tutti..a coloro che hanno voglia di investire non ai pochi…ai soliti…

    Soliti 29/08/2014 17:50 Rispondi
  • vi lamentate di quella struttura sul lungomare? potrei concordare con la realizzazione, perchè in tutte le città sul mare esistono situazioni simili…..invece perchè non andate a vedere l’abuso realizzato nel Rione Monticchio, proprio davanti la chiesa San Giuseppe e non parlo sulla strada, ma nel piazzale antistate la chiesa dove hanno pensato bene di farsi un palazzo chiudendo una strada/spazio tra due due edifici?, calata di cemento fino al secondo piano…..assurdooooooooooooooooooooooo

    mangiajorz a tradmind 29/08/2014 17:39 Rispondi
  • Ad essi tutto è concesso, non è un mistero che abbiamo in mano il paese. Qualsiasi altro cittadino che avrebbe presentato un progetto simile gli avrebbero riso in faccia.

    Socrate 29/08/2014 17:07 Rispondi
    • A prescindere dal fatto che bisognerebbe sapere che nella creazione del progetto e nella sua realizzazione ci sono 3 ragazzi provenienti da famiglie diverse quindi scendere nelle solite bassezze di cognomi e reputazioni non mi sembra il caso. Ovviamente rispetto il pensiero altrui, ma un pensiero deve essere correlato dai fatti ! Mi fanno ridere i finti perbenisti, parlano tanto e poi frequentano locali e serate che criticano !

      summer 29/08/2014 18:47 Rispondi
  • Dovremmo dire grazie a colui/coloro che stanno facendo una struttura del genere situata sul mare, l’amministrazione dovrebbe incentivare gente che come loro vogliono costruire qualcosa per creare movimento sulla costa sfruttando la spiaggia, e invece che succede? Rendono vita difficile a tutti e tanta gente apatica e repressa (magari anche ottantenni) si sentono in dovere di dare fiato alla bocca per far rimanere questo paese come i loro beneamati anni 50. Qui si inizierà a vedere qualche miglioramento tra una ventina di anni, quando noi giovani saremo i cosiddetti”grandi”, allora queste idee saranno ben accolte.

    Michelecucuzza 29/08/2014 16:42 Rispondi
    • Bravo Michelecucuzza..Questo è un paese per anziani.!!! Mentalita’ chiusa e lìimportante e sputtanarsi tra di loro.il resto non conta.

      antonio 29/08/2014 16:50 Rispondi
  • MA TAPPATEVI UN PO LA BOCCA..SIETE PRONTI SUBITO A SPARARE CAZZATE ..IL PRIMO CHE SENTO DI LAMENTARSI DEL PAESE,DEL TURISMO E DI NON CREATIVITA’ GLI SPUTO IN FACCIA PERSONALMENTE.VERGOGNATEVI VOI CHE SIETE LI PRONTI SUBITO A SPUTTANARE E A SPARARE…SU CHI HA LE …E SOTTO ANCHE INVESTENDO MOLTI SOLDI CHE NON SONO I VOSTRI TRA L’ALTRO. MANFREDONIA..UN PAESE DI IGNORANTI

    antonio 29/08/2014 16:35 Rispondi
  • Una volta che la giunta comunale fa bene …vi lamentate..chissà chi sono i proprietari di qieste strutture..mah

    teo 29/08/2014 14:01 Rispondi
  • ….tutti invidiosi….ma date spazio ai giovani con le proprie idee…manfredonia non crescerà mai….i giovani sono il futuro….

    nina 29/08/2014 13:38 Rispondi
  • alcuni consiglieri di opposizione pensano solo ai loro incarichi e interessi personali, fanno solo finta di esserci.
    A maggio si vota e farete i conti con i cittadini che vi hanno già dato una sonora sconfitta. Vi ricordate che mazzata nei denti avete preso?

    luigi 29/08/2014 13:22 Rispondi
  • sotto l’aspetto amministrativo questo paese e’ scadente…si permettono abusi a certuni, mentre chi vuole lavorare lecitamente con autorizzazioni previste non si rilascia nulla…chi ha sbagliato paghi…adesso caro sindaco la colpa non sara’ anche stavolta della precedente amministrazione??
    Una vergogna come si amministra,chiudendo gli occhi quando si vuole…aprendono quattro quando non si vuole…

    Occhi aperti 29/08/2014 13:09 Rispondi
  • E da sempre che si dice “edilizia che delizia”…. ora aggiungiamo chioschi e chioschetti che…. furbetti questi politichetti & C.
    Se poi a tale stato di cose aggiungiamo che chi di dovere non interviene per castigare…. e voglia a dire tuteliamo il territorio, non consumiamo territorio, il paesaggio dev’essere salvaguardato nell’interesse della collettività quale bene comune…. qui per le tante nefandezze “realizzate e non” si sente una puzza che arriva oltre i confini cittadini.

    semprevigile 29/08/2014 13:02 Rispondi
  • Sarebbe utile approfondire la questione dei lavori di allacciamento eseguiti sulla pubblica via in assenza dell’autorizzazione edilizia per la realizzazione del manufatto. La soprintendenza in questo caso che fa?

    Angelo 29/08/2014 13:02 Rispondi
  • poi ci lamentiamo del turismo che manca valorizzare quel tratto di spiaggia che in passato sembrava una discarica

    qualsiasi 29/08/2014 12:57 Rispondi
  • secondo me nn è abusivismo altrimenti il proprietario nn poteva mai spendere cosi tanti soldi e fare l abuso alla vista di tutti sicuramente ci sarà qualche errore

    qualsiasi 29/08/2014 12:55 Rispondi
    • Qualsiasi, secondo me hanno speso tanti soldi perché nessuno secondo loro andava a bloccargli tutto. .

      poliziotto scomodo 29/08/2014 18:28 Rispondi
  • non verrà mai abbattuto, i giochi sono stati gia fatti i nostri politici …………………hanno fatto come le tre scimmiette non vedo non sento non parlo.

    matteo 29/08/2014 11:48 Rispondi
  • davvero di cosa parli???? chie è il proprietario di questa’altra bruttura?

    gigi 29/08/2014 11:14 Rispondi
  • si tratta della solita prassi italiana.
    1) costruisco abusivamente distruggendo il paesaggio; 2)sequestro per qualche mese; 3)locale operativo per la prossima stagione
    e poi, cosa vi stupisce? esiste già un esempio identico sulla costa manfredoniana. SONO COSE GIA’ VISTE!!

    Italiano medio 29/08/2014 10:56 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com