Giovedì 28 Marzo 2024

Ricordando Dalla, musicista “profondamente” manfredoniano

0 0

Ma sì, è la vita che finisce e lui non ci pensò poi tanto, anzi, si sentiva già felice e ricominciò il suo canto“(Lucio Dalla, Caruso). È così che ci piace ricordare uno dei più grandi cantautori e musicisti italiani del nostro secolo: Lucio Dalla. Insigne e intramontabile artista, legato da un amore viscerale per il nostro territorio, dove ha vissuto gran parte della sua infanzia. Al cantante è stato anche dedicato il nostro Teatro comunale.

In nome della sua fama gloriosa si è svolta, il 28 agosto scorso, una serata interamente dedicata all’amatissimo cantante, attraverso una successione di ventuno dei suoi brani più famosi (come Caruso, Piazza grande, 4 marzo 1943). Ad ospitare l’evento il rinomato locale, la Locanda del centro, del signor Michele Lo Russo, sito presso il Larghetto dei Celestini, antistante la Chiesa della Madonna del Carmine. Locale dove cordialità, genuinità e cultura culinaria sipontina regnano sovrani.

Merito dell’iniziativa è della band di artisti “Banana Republic”, nome scelto con riferimento ad un tour che Dalla fece con De Gregori, nel lontano 1979. La band, che ha voluto rendere omaggio a Dalla, è senza dubbio un incastro perfetto di considerevoli artisti del luogo : Maurizio Zambino alla batteria, il Maestro Matteo De Padova al basso, Matteo Grieco alla chitarra elettrica ed acustica, Domenico Nenna alle tastiere, piano e programmazione. Grandiosa la performance canora e l’interpretazione di Jole Virgilio, accanto alla voce di Michele Castigliego.

Ospite della serata, il percussionista Boris. Pubblico numeroso e unito nel nome del tanto amato artista, il quale non mancava di sottolineare spesso quanto si sentisse cittadino profondamente manfredoniano.

Giulia Rita D’Onofrio

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com