Venerdì 19 Aprile 2024

Festa Patronale, sabato 30 agosto: il programma civile e religioso

0 0

La 178^ Festa Patronale di Manfredonia entra nei due giorni più emozionanti ed attesi da fedeli e cittadini. Oggi si celebra la solennità della Beata Vergine Maria di Siponto con un ampio calendario di appuntamenti civili e religiosi.

Il clou della giornata sarà in Cattedrale alle ore 11 con la Solenne Concelebrazione Eucaristica Pontificale presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste –  San Giovanni Rotondo – il quale divulgherà il tradizionale messaggio alla popolazione – , con la partecipazione delle Autorità civili e militari. Le altre Sante Messe saranno celebrate alle ore ore 7,00; 8,00; 9,30; 18,30; 20,00.

L’appuntamento con gli eventi civili inizia di buon mattino. Alle ore 07.00 ci sarà lo sparo di mortaretti, mentre a seguire, alle ore avrà luogo il giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia e della Banda Musicale “Schipa D’ascoli” Città di Lecce, con quest’ultima che concederà il bis a partire dalle ore 18.30.

La medesima Banda Musicale si esibirà, a partire dalle ore 10.30 presso Piazza del Popolo, nel Matinèe diretto dal M° Direttore e Concertatore Paolo Adesso, che sarà nuovamente protagonista alle ore 20 nel Chiostro Palazzo San Domenico.

Alle 21,30, in Corso Manfredi, in collaborazione con il “Cafè des Artistes”, è in programma “Ma che ne sai se non hai fatto piano bar??!”, con le travolgenti performance canore e musicale di Michela Borgia e Leonardo Zingariello.

La serata culminerà con la finalissima della 4^ edizione del concorso canoro nazionale“Una Voce per il Sud” finalissima, uno show di artisti emergenti provenienti da tutt’Italia con la partecipazione straordinaria di Dodi Battaglia dei Pooh.

 A partire dalle ore 21.30 la calorosa e suggestiva Piazza Giovanni XXIII, resa ancor più speciale dalle luminarie della Festa Patronale in onore di Maria S.S di Siponto, ospiterà lo spettacolo finale del concorso canoro che, oltre all’esibizione dei 14 finalisti, vedrà la presenza di altri artisti per una serata, presentata da Francesco Mogol e Maria Giovanna Labruna, che si prospetta davvero piacevole ed interessante per il pubblico.

A presiedere la Giuria un personaggio di altissimo profilo: Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh, il quale durante la serata delizierà il pubblico con un’ampia performance artistica che ripercorrerà “live” la discografia del leggendario ed intramontabile gruppo italiano.

Sarà arduo il suo compito di Presidente di Giuria. A contendersi il titolo di “Una Voce per il Sud 2014” saranno Alessia Sabia, Claudia Portale, Danilo Zenzola, Elisabetta Maria De Magis, Emanuela Ionica, Giulia Lanzeroti, Mattia Califano, Mauro Pandolfo, Pasquale Gentile, Salvatore Mete, Simona Latanza, Sofia Rinaldi, Valentina Cester, Veronica Liberati. Ma, visto l’alto livello raggiunto quest’anno dai concorrenti presentatisi al Selection Tour nelle categorie “Big” e “Junior”, su indicazioni della Giuria della Semifinale, presieduta da Giò Di Tonno, lo staff di “Una Voce per il Sud” ha deciso di istituire un premio speciale “Artista del domani” che darà la possibilità di salire su un prestigioso palco a ragazzi ancora acerbi, ma che hanno fatto intravedere un particolare talento prossimo a sbocciare. Cassandra Pepe, Emilia Eulilli, Ludovica Pisano, Biagio Foglia e Sonia Foti (classificatasi 3^ nelle Finali “Junior) avranno l’occasione di esibirsi ed allo stesso tempo insigniti di questo riconoscimento. Un ulteriore occasione per valorizzare giovani dal grande potenziale artistico.

 

Ufficio stampa Manfredonia Turismo

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com