Martedì 16 Aprile 2024

Festa Patronale, le riflessioni e le domande di un nostro lettore

0 0

Riceviamo e pubblichiamo

Ieri sera verso le 20,30, mi sono recato, con la macchina, con mia moglie presso l’Area mercatale dove sono allocate giostre e bancarelle. Al ritorno, verso le 22,00, la strada che dal ponte vicino l’ex Anas porta  alla suddetta Area era un inferno: macchine parcheggiate su ambo i lati in maniera scomposta ( tutti sanno che quella strada è stretta) quasi su tutto il percorso.
I Vigili, in gruppo, a chiacchierare nei pressi del centro servizi. Ritornare a casa è stata un’impresa.

Riflessioni:
1° – Qui a Monticchio, come credo anche in altre periferie della città, l’aria di festa è impercettibile; è necessario muoversi con le macchine per andare a “respirare” un poco d’aria di festa. Mi spiego???
2° – Alle entrate del Paese ( Viale Padre Pio, Viale G. Di Vittorio, Via Gargano ) nemmeno una luminaria, segnale della festa;
3° – Possibile che non ci siano aree nel paese dove far allocare un poco di bancarelle che danno tanto la sensazione della Festa????
4° – E’ proprio necessario accentrare in un unico posto giostre e bancarelle, con le conseguenze disastrose delle migliaia, dico migliaia, di macchine che devono per forza muoversi?????
5° – Gli anziani e precisamente i vecchietti hanno o non hanno diritto a godersi anch’essi un poco di festa????
Gradirei che qualcuno dia una risposta. Grazie.


Pasquale Troiano

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Ottime le proposte elencate per allargare i confini della Festa Madonna!
    Aggiungo che in realta’ tutti gli eventi sono realizzati solo in centro e pensati per lo piu’ su misura per poche attivita’ commerciali.
    Sarebbe il caso di creare un comitato extra centro che realizzi eventi al di fuori dal corso e che si faccia portavoce delle attivita’ site al di fuori del centro che oltre a sovvenzionare con le proprie tasse gli eventi del centro vedono ridursi anche i propri incassi in concomitanza dei vari eventi proprio perche’ sposta il popolo solo in determinate zone!
    Queste sono gli articoli che trovo propositivi!

    Teo 02/09/2014 14:22 Rispondi
  • Signor Troiano tutto quello che sta succedendo a Manfredonia dipende dalla Istituzioni le quali attraverso comportamenti e rispetto delle norme dovrebbero imporre il rispetto delle regole democratiche, Lei ha ragione. Ma il tutto può avvenire attraverso un sforzo comune con scuole, associazioni,parrocchie ed infine un coordinamento che deve essere chiesto e voluto dalle Istituzione in prima linea il Comune di Manfredonia con tutte le forze dell’ordine per prevenire ed educare al rispetto delle regole democratiche. In altre città i vigili urbani fanno servizio con polizia e carabinieri qui nella nostra città questo non esiste perché il Comune dice di non poter pagare lo straordinario ai vigili. Evidentemente l’assessore al ramo il signor Palumbo ignora che i vigili “Corpo di Polizia Municipale” pertanto, polizia da non associare ai semplici impiegati.

    logico 2013 01/09/2014 12:33 Rispondi
  • Bravo il sig. Troiano e a tal proposito sto per lanciare una petizione per meglio allocare alla portata di tutti il fulcro della festa che è diventata una festa di confine anzichè cittadina!

    teofilo 31/08/2014 23:28 Rispondi
  • Non è dato al singolo porgere denuncia ma dei vigili vigilare… Abusivi, fornaci, parcheggio selvaggio, traffico irregolare, immondizia dappertutto.
    Quindi quando andremo a votare ricirdiamoci di tutto e tutti e non che poi ci lamentiamo in questa sede.

    Senza parole 31/08/2014 19:42 Rispondi
    • ma che centrano le votazioni? è il comitato o la cosi detta AGENZIA DEL TURISMO o chi gestisce il giocattolo che non riescono a capire che accentranto bancarelle e giostre tutte in una zona si crea caos.andassero a scuola di ORGANIZZAZIONE sono degli incompetenti io abito a monticchio e il clima di festa si percepisce solo al centro l’anno prossimo non darò un centesimo.

      matteo 01/09/2014 9:58 Rispondi
  • purtroppo siamo in molti,da mettere in conto anche coloro che vengono da foggia,san giovanni,mattinata,monte sant’angelo,cerignola….bisogna chiedersi:che fà l’agenzia del turismo?tocca anche a lei organizzare o il suo compito come ha dimostrato è solo prendersi i nostri soldi in questi tempi di crisi?

    manfredonia 31/08/2014 19:12 Rispondi
  • Giusta riflessione! Comunque sono troppo forti quei manfredoniani che chiamano manfredonia paese…. Alla faccia… Un paese con 60.000 abitanti! A parte tutto è vero quello che dice

    Antonio S. 31/08/2014 16:44 Rispondi
  • Ma quanta chiaccher inutil, pensate a divertirvi e un po’ di tolleranza non guasta mai , semp e furbec avit ste!!!!! Ma rilassatevi un attimo , quedda vocca ,

    Niko 31/08/2014 15:59 Rispondi
  • le giostre e bancarelle insieme…non si puo….un vero disastro. poi non parliamo del traffico.ovviamente……se per sfortuna ci dovesse essere bisogno dell ambulanza….non voglio immaginare……..dovrebbe. volare. dico sul serio.

    tonin 31/08/2014 15:15 Rispondi
  • hai completamente ragione…pero verso le 11 qualche vigile faceva il suo lavoro.ma non avevano detto che la musica era fino a mezzanotte…….al centro. erano le tre. e. di sentiva ancora la musica….

    eleonora 31/08/2014 15:11 Rispondi
  • La risposta è che come si fa fa ci si lagnerà sempre
    Pasquale Troiano se la questione dei vigili è vera sporga regolare denuncia al Comandante mettendo nelle condizioni chi di dovere di prendere provvedimenti. Altrimenti solo chiacchere

    Dina 31/08/2014 15:10 Rispondi
    • Signora Dina, Le risulta che qualche volta siano stati presi provvedimenti verso qualcuno? A me, no. Se dovessi stare a denunciare tutte le omissioni degli Agenti della Polizia Municipale e di altri funzionari e dipendenti pubblici, non mi basterebbero mesi per scrivere. A risentirla.

      Pasuale Troiano 01/09/2014 7:45 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com