Giovedì 25 Aprile 2024

Tempo di bilanci delle manifestazioni e riflessioni sul futuro socio-economico della città

0 0

Con le celebrazioni di Sant’Andrea Apostolo, protettore della “gente di mare”, si è chiusa la 178^ Festa Patronale di Manfredonia in onore di S.S. Maria di Siponto. Cinque intensi giorni di riti religiosi ed appuntamenti civili che, nonostante gli imprevisti e le difficoltà, lasciano un bilancio positivo dello storico ed atteso evento, organizzato per il secondo anno dall’Agenzia del Turismo. Si è registrata un’ alta affluenza sia per la partecipazione alle sacre celebrazioni – in particolar modo impressionante il numero di presenze alla Processione del 31 agosto – che agli eventi civili – con Piazza Papa Giovanni XXIII traboccante di gente in occasione della finalissima di “Una Voce per il Sud” con Dodi Battaglia dei Pooh e del concerto di Mango -.

Tradizione e sobrietà dovevano essere e tradizione e sobrietà sono state – dichiara Michele De Meo, Presidente dell’Agenzia del Turismo -. Ringrazio personalmente tutti coloro i quali che hanno contribuito, giorno per giorno, in modo prezioso alla buona riuscita di questa Festa Patronale: il Cda, il Comitato di direzione coordinato da Francesco Schiavone, l’instancabile gruppo dei volontari. Un fantastico gioco di squadra che ha permesso a Manfredonia di rendere degnamente omaggio alla sua amata Patrona. Un grande momento di riflessione e di coesione della comunità. Si è voluto dare più spazio ai contenuti ed al significato autentico di questa manifestazione e meno al superfluo. Una parte della raccolta fondi – spiega De Meo – è stata destinata ai buoni spesa che abbiamo consegnato a Mons. Castoro, il quale provvederà a distribuirli ai più bisognosi, purtroppo una fetta di cittadinanza sempre più ampia. Ma, ripartire si deve, ripartire si può. La speranza giunge proprio dalle parole dette dal Vescovo al termine della Processione. Parole che scuotono le nostre coscienze e ci spingono, ora più che mai, ad essere orgogliosi di questa città e di impegnarci per farle fare quel salto di qualità socio-economico tanto atteso. L’Agenzia del Turismo è impegnata in questa direzione da oltre un anno, poichè questo settore rappresenta la sintesi della valorizzazione di tutte le risorse locali. Auspico vivamente che il vincente gioco di squadra e l’unità d’intenti sulle strategie di sviluppo del territorio possano trovare riscontro 365 giorni l’anno. Ripartiamo, dunque, dalle parole di Mons. Castoro”.

Il Vescovo dell’Arcidiocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo eloquentemente si era così espresso: “Manfredonia è una città meravigliosa, abbracciata dal mare e protetta dalla montagna, è una città baciata dal sole e accarezzata dal vento. E’ una città dove è bello vivere, ricca di potenzialità, ma ancor bisognosa di nuovi stimoli per dare il meglio di sé. E questa sera vorrei dire: voi, uomini e donne, che vivete con onestà e rigore, non scoraggiatevi; voi genitori, insegnanti, amministratori, che fate il vostro dovere, non siete soli; e voi, famiglie che credete all’amore per sempre, diffondete la bellezza della fedeltà e la responsabilità dell’azione educativa. E voi, giovani che bussate ansiosi alle porte del lavoro e di una società che molto parla ma poco fa per voi, non cedete allo sconforto; e voi, anziani e malati, non sentitevi soli o abbandonati. E allora, Città di Manfredonia, alzati e cammina! Leva il capo e guarda avanti! La Regina di Siponto fa breccia davanti a te. Vinci lo scoraggiamento e la paura, il facile compromesso e la fuga verso forme di devianza. Non dimenticare il tuo passato e le tue radici cristiane, non lasciarti rubare la speranza e non perderti d’animo nel fare il bene. Sia la Madonna la tua ancora di salvezza. Risplenda in te la civiltà dell’amore, della fraternità e della pace”. 

Ufficio stampa e comunicazione “Manfredonia Turismo”

 omeliavescovoprocessione_phnicolamuscatiello-1

Articolo presente in:
News
  • Teo a quanto pare ” si bun schit toooo”
    Buonanotttt

    luciano 03/09/2014 22:41 Rispondi
    • Luciano non sono buono io…!
      Erano buoni quelli che organizzavano circa 15 anni fa visto che venivano 3 o 4 ospiti di livello, i fuochi erano molti di piu’ e piu’ belli ecc. Ecc.
      Non e’ un caso che tutti quelli che hanno vissuto la Festa Madonna in quegli anni ne sentono la mancanza!

      Teo 04/09/2014 11:28 Rispondi
  • L’amico Teo ha dato ottimi spunti. Bellissime e sue idee e l’originalità degli spettacoli proposti. Strepitosa l’analisi sulle bancarelle e le giostre. Io lo proporrei per la candidatura quale presidente del prossimo comitato festa patronale, finalmente un volto nuovo e un nuovo soggetto da mettere alla prova. Forza Teo esci gli attributi e soprattutto esci dal tuo nick name e vatti a proporre dal prossimo sindaco quale presidente della festa patronale almeno così siamo certi di vedere a Manfredonia Jovanotti il giorno 31 agosto, le luminarie dei faraoni egizi, le bande dell’arena di Verona. Teo la città ti aspetta. A proposito procurati una bella valigetta che hai un po di soldi da raccogliere nel bel mezzo del mese di agosto. Sarò ben lieta di aiutarti se porti Jovanotti.(Mammm e che pajess)

    Mariangela 03/09/2014 21:56 Rispondi
    • Mariangela io no ho esposto alcuna idea in merito visto che l’articolo parla di bilacio e io mi sono limitato a esprimere il mio pensiero anche se penso siano in tanti a pensarla in questo modo.
      Sono giovane ma non troppo e ricordo molto bene i tempi delle bancarelle sul lungomare e le giostre vicino l’ungaretti, le luminarie su pali sovrapposti per quanto erano grandi, 3 o 4 ostiti di rilevo e altrettanti fuochi.
      Se questo non e’ declino!
      Per quel che riguarda il suo commento, forse mi sbaglio, ma ho notato un po’ di sarcasmo!
      Non e’ che fai parte del comitato organizzativo?
      Comunque se avessi un lavoro piu’ o meno stabile proporrei ben volentieri al Sindaco le mie idee e presenterei volentieri le sue e quella dei vari cittadini, purtroppo ho altro a cui pensare!
      Certo e’ che nella raccolta fondi e’ completamente sbagliato il metodo, non puoi chiedere i soldi a tutti i commercianti del paese quando i benefici sono solo e sempre a vantaggio di quelli siti nel centro storico e che forse sono pure i piu’ spilorci almeno a quando si sente dire proprio dagli addetti ai lavori!
      Bisogna cercare di coinvolgere tutti e cercare di esporre sia ai commercianti che ai cittadini quello che si vorrebbe realizzare e non chiedere soldi alla cieca!
      Utilizzare lo stesso criterio che si usa quando si chiedono le sponsorizzazioni, dove si presentano delle bozze di progetto magari scaglionandoli in base ai costi e si chiede il contributo su una cosa quantomeno vagamente visibile!
      Lei sarebbe daccordo a erogare un contributo sulla base del nulla?
      Pensaci e’ quello che si chiede a noi e poi quando vedi il risultato che non ti soddisfa ti senti fregata e non sei piu’ disposta a dare un euro a nessuno!

      Teo 04/09/2014 11:22 Rispondi
  • Il numero di fedeli a seguito alla processione non e’ una novita’ ne’ merito dell’agenzia o dei vari comitati che negli anni si sono susseguiti, la folla nei giorni della nostra Festa Madonna non e’ mai mancata.
    Ma e’ innegabile il continuo declino degli eventi, degli ospiti, delle luminarie e dei Fuochi negli anni!
    Per quando riguarda Mango se non l’avete ancora pagato non lo pagate visto che lui sul parco ha detto che lo dovremmo ringraziare che lo ascoltiamo GRATIS!
    C’era molta piu’ folla prima che arrivasse Mango e dopo il lungo ritardo avrebbe fatto meglio a tacere e non rispondere alle provocazioni di qualcuno che seppure non giustificabile per educazione di certo poteva essere spazientito per l’attesa.
    Altri artisti si sarebbero scusati per il ritardo e avrebbero ignorato il singolo senza incorrere nel rischio di offendere gli altri la piazza e l’intero paese che l’ha PAGATO!
    I Fuochi carino quello del 31 e brutto quello del 1 ma entrambi brutti se paragonati a quelli dello scorso anno.Prendete spunto dai fuochi di Mattinata che riempono il cielo!
    Le luminarie siamo arrivati ai livelli dei piccoli paesi limitrofi senza sminuire loro ma ridimensionando gli elogi alla sobrieta’ per nascondere la pochezza di quel che si e’ fatto!
    Le Bancarelle andrebbero riportate vicino al Cimitero o nei pressi della Ragioneria o ancora sul lungo mare di Siponto o comunque non assieme alle giostre!
    Ho apprezzato che ci fosse almeno qualche bancarella decente rispetto gli scorsi anni in cui vi erano solo neri, cinesi, indiani e nulla contro loro ma vendono tutti gli stessi articoli!
    Le ordinanze poi o non le si fanno o le si fanno rispettare!
    Presumo che tutti quelli lungo la strada per la montagna erano abusivi compreso i grossi camion dei panini sulla stessa strada, allora o li fai sgombrare oppure non far pagare il posteggio a chi ha fatto regolare richiesta!
    Per non parlare delle persone che vanno a vedere i fuochi con le auto, sarebbe bastato prendere il numero delle targhe di questi pirati per raccogliere i soldi per la prossima Festa Madonna.
    In generale continuano a non esserci nuove idee e si continua nel ridimensionare le vecchie!
    Unica nota positiva i soldi destinati ai buoni pasto consegnati a Mons. Castoro sperando che questi si accerti che a riceverli siano davvero i bisognosi visto che anche qui c’e’ una brutta usanza in merito.

    Teo 03/09/2014 14:30 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com