Mercoledì 24 Aprile 2024

Trasferimento due ospiti dell’Anna Rizzi, diffida del sindaco verso la ASP "S.M.A.R."

0 0

La Regione Puglia ha ravvisato la presenza di ospiti non autosufficienti nella casa di cura “Anna Rizzi” ed il Comune, dal canto suo, ha l’obbligo di applicare le norme del caso, che prevedono il trasferimento in RSSA.

Il Comune ha il compito, ai sensi dell’art.41 del Regolamento Regionale, di dare esecuzione al Decreto Regionale, in applicazione delle norme del caso. Pertanto non ci si può esimere dal far eseguire il trasferimento, con le cautele del caso trattandosi di anziani non autosufficienti, pur consapevoli dei disagi che si arrecheranno agli anziani ed alle loro famiglie”.

E’ il Sindaco Angelo Riccardi a tornare, sua sponte e con malcelata amarezza, su un argomento spinoso che si sta alimentando di cattiva informazione, quando non è tendenziosa. La materia è quella afferente la casa di riposo “Anna Rizzi” ed i suoi ospiti.

Le strutture socioassistenziali (case di riposo), sulla base dell’articolo 65 del Regolamento della Regione Puglia 4/2007, non possono avere ospiti non autosufficienti.

Il Decreto 405/2014 della Giunta Regionale ha disposto che la signora Angela Egidio fosse nominata commissario straordinario della Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona “S.M.A.R.”, allo scopo di sanare le violazioni di legge riscontrate con sopralluogo avvenuto presso la casa di riposo “Anna Rizzi”. Tra queste violazioni di legge rientra la presenza nella struttura di ospiti non autosufficienti che, a norma del Regolamento Regionale, non potrebbero essere ivi ospitati, bensì devono essere trasferiti in Residenza Socio Sanitaria Assistenziale (RSSA).

Lo scopo delle norme regionali è evidentemente quello di fornire un’assistenza consona agli anziani non autosufficienti, che sia adeguata alle loro condizioni di salute.

Nella casa di riposo “Anna Rizzi” non vi sono né strutture e né professionalità adeguate per fornire l’assistenza richiesta in questi casi. E’, quindi, dal Decreto Regionale che parte l’attuale diffida del Sindaco di Manfredonia avverso la ASP “S.M.A.R.” ente titolare e gestore della Casa di Riposo “A. Rizzi” e, per essa, al suo legale rappresentante pro tempore, affinché si provveda all’immediato trasferimento di due ospiti non autosufficienti presso altra struttura idonea disponibile al ricovero. Se entro sette giorni dalla notifica dell’atto, datato 1 settembre 2014, non sarà avvenuto il trasferimento, vi provvederà il Servizio Sociale Comunale e, qualora fosse il caso, anche con l’ausilio degli altri organi ed enti competenti.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • X Matteo

    Hai letto che la lettera della regione è datata 1 settembre!!!!
    O ma qua si legge o di sparano solo cavolate!!!

    luciano 03/09/2014 22:32 Rispondi
  • ma la Regione perché non commissaria il proprio commissario Egidio dato che non ancora adempiuto al mandato di trasferire gli anziani non autosufficienti in altra struttura? qualcuno dice lasciamola lavorare ma sono tre mesi che si è insediata e sono tre mesi che doveva trasferìre gli anziani. la Regione pare d’improvviso morta’

    Mimmo 03/09/2014 17:07 Rispondi
  • Per chi fa finta ancora di non capire, il sindaco ha già emesso una prima ordinanza che non è stata rispettata dalla commissaria Egidio. qui siamo alla seconda ordinanza, altro che seria e professionale. Sefosse stata tale avrebbe già dato seguito all’ordinanza sindacale disposta in seguito al decreto regionale.

    Damiano D. 03/09/2014 17:03 Rispondi
  • Finalmente si dicono le cose con chiarezza

    max 03/09/2014 16:11 Rispondi
  • Matteo, Matteo, ma che scrivi ?!?!

    Il Sindaco solo adesso si ricorda di questa legge?!?! Credo che l’ASP nella persona della seria e professionale dott.ssa Egidio avrebbe presto provveduto a trovare una nuova collocazione ai due pazienti non autosufficienti riparando ad una delle omissioni contestate dalla Regione e per la quale è appunto avvenuto il Commissariamento della struttura. Il SINDACO si doveva svegliare prima… e non fare solo adesso la parte di quello che si preoccupa quando in realtà la dott.ssa EGIDIO già si stava interessando della questione ed avrebbe provveduto tempestivamente anche senza il suo intervento. DOBBIAMO RICORDARCI QUELLO CHE E’ SUCCESSO IN UNA STRUTTURA SIMILE A SIPONTO. Matteo perchè non ci aggiorni anche sullo stato del procedimento penale aperto?!?!

    Matteo, tu ed un altro pò di persone che state sul Comune è meglio che cominciate a trovarvi un nuovo lavoro, perchè con la fine del mandato di Angelo Riccardi (CHE SICURAMENTE NON VERRA’ RIELETTO) scadrà anche il vostro! Te lo ricordi?!?! Vero?!?!?!

    Matteo, fossi in te comincerei a cercare un nuovo lavoro! 03/09/2014 16:00 Rispondi
  • Giusto non penso che il sindaco si stia scusando. Ha solamente chiarito come stanno le cose dal punto di vista giuridico, visto che tanti ignoranti lo hanno linciato nel forum.

    Agata 03/09/2014 12:27 Rispondi
  • Excusatio non petita, accusatio manifesta…

    Il giusto 03/09/2014 12:10 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com