Sabato 20 Aprile 2024

Maltempo: continuano bombe d'acqua, isolata Rodi Garganico. Emergenza a Vieste. Un disperso a Peschici

0 0

Sono proseguite le ‘bombe d’acque’ in diversi comuni del foggiano, anche sulla costa. Molte strade sono allagate e bloccate. Il comune di Rodi Garganico è isolato completamente. Le forze dell’ordine, ad esempio il Corpo forestale dello Stato, stanno cercando di convincere gli abitanti di alcune abitazioni dove si rende necessario lo sgombero a lasciare le case ma incontrano resistenze.

L’emergenza maltempo si e’ spostata dunque nella zona costiera, creando gravi problemi. Oltre alle alluvioni a Peschici, anche a Vieste la situazione e’ molto difficile. La locale protezione civile segnala problemi negli accessi al paese e nelle vie di entrata ed uscita. Il maltempo ha colpito tutta l’area degli alberghi e dei campeggi che sono ancora molto frequentati dai turisti. Molti automobilisti sono rimasti bloccati sulla strada provinciale 52, tra Peschici e Vieste, per la presenza di acqua e fango sulla carreggiata ed hanno richiesto interventi di soccorso. E’ consigliato restare in casa perche’ le strade sono allagate e presentano detriti. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, con idrovore ed autopompe.

A Peschici c’è un disperso. Si tratterebbe di un uomo di 70 anni travolto dall’acqua mentre era in macchina. Le generalità per il momento non sono state ancora rese note. Sono i corso le ricerche da parte degli uomini della Protezione Civile, i carabinieri e i Vigili del Fuoco supportati dal nucleo speleo-fluviale.

A San Marco in Lamis, gia’ flagellata nei giorni scorsi dalle precipitazioni e dagli smottamenti, sta piovendo di nuovo. “La situazione e’ peggiorata di gran lunga rispetto all’altro giorno” dice al telefono all’Adnkronos il sindaco Angelo Cera che si trova sul posto a controllare le azioni di contenimento delle frane. Il primo cittadino, dopo il nubifragio tra il 2 e il 3 settembre e i gravi problemi idrogeologici conseguenti, aveva emesso un’ordinanza di sgombero molto allargata che riguardava 5-6000 persone ma soltanto 200 avevano lasciato le loro case in particolare dalla parte alta della cittadina garganica. Nel frattempo, con il miglioramento delle condizioni del tempo, un centinaio di persone erano rientrate. Stamane pero’ un nuovo peggioramento meteo, gia’ in corso dalla notte in tutta la provincia, rischia di far tornare l’incubo. (Adnkronos)

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com