Martedì 23 Aprile 2024

A 'Indigo' il titolo del 1° Campionato Zonale di Vela d'Altura svoltosi a Manfredonia a cura della LNI (Foto)

0 0

La sezione LNI Manfredonia ha portato a termine un altro importante impegno, l’organizzazione del 1° Campionato Zonale di Vela d’Altura, banco di prova per l’ambiziosa candidatura ad ospitare, nel 2015, il Campionato Nazionale.

L’imbarcazione Indigo, dell’armatore Lorenzo Di Candia, presidente della lega navale di Manfredonia, timonata alternativamente dal giovane Michele Di Candia e dal presidente dell’VIII Zona Fiv Alberto La Tegola, si è aggiudicata il titolo.

Per le categorie crociera/regata e gran crociera si sono classificate al primo posto rispettivamente Giorgio I (armatore Antonio Rinaldi) e Soft (armatore Giobbe Graziano).

“A causa delle avverse condizioni meteo-marine -spiega Matteo Troiano, componente del direttivo con delega agli sport- sono state portate a termine due delle tre prove da effettuarsi tra venerdì e domenica, tra cui la costiera Manfredonia-Margherita di Savoia-Manfredonia. Le tre giornate di vela sono state caratterizzate da intense precipitazioni e mare agitato che hanno messo a dura prova gli equipaggi e le loro capacità tecniche. Sulle iscrizioni, invece, ha influito la data, un po’ troppo a ridosso della fase conclusiva delle vacanze di tanti armatori che non hanno avuto il tempo materiale di mettere la barca in assetto agonistico. L’importante, comunque, è aver dato il via al campionato zonale d’altura che, come annunciato dalla Federazione, assumerà carattere itinerante e noi della sezione LNI Manfredonia siamo orgogliosi di aver tenuto a battesimo la manifestazione sportiva”.

Il bilancio di questa prima edizione del campionato zonale è più che soddisfacente. La stessa presenza del presidente dell’VIII Zona, La Tegola, e del segretario Lino Lattanzi che, peraltro, ha preso parte alla manifestazione sportiva al timone della sua Elisewin, è significativa della grande attenzione che la Federazione sta dimostrando per la Lega Navale di Manfredonia e per le sue grandi capacità organizzative che hanno dato positivo riscontro nonostante il circolo sia alle prese con gli ultimi preparativi per la XXII Regata del Gargano – trofeo challenge Pizzomunno Cup, in programma il 13 e 14 settembre prossimi.

Dopo alcuni anni di standby, tornano in Regata i minialtura, che si contenderanno l’assegnazione del trofeo “Minialtura del Gargano”. La sera del 13 settembre, a conclusione della prima tappa della Regata del Gargano (Manfredonia-Vieste), presso l’hotel Melograni si terrà la cerimonia di premiazione del 1° Campionato Zonale, alla presenza delle autorità militari, civili e dei vertici della federazione vela Puglia.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com