Venerdì 19 Aprile 2024

Apertura Museo Etnografico e Ipogei di Siponto: un vero boom di visitatori

0 0

di Aldo Caroleo

Uno straordinario successo di  pubblico veramente interessato e molto entusiasta ha caratterizzato l’apertura dei due siti, limitatamente a  sole tre ore giornaliere per soli 9 giorni per un totale di 27 ore di apertura, nella  seconda quindicina del mese di Agosto.

Le visite al museo sono state possibili dalla collaborazione tra la Fondazione Museo Etnografico di Siponto e l’Archeoclub di Siponto.

 L’Archeoclub ha  dato anche la possibilità, oltre   al  Museo di visitare gli Ipogei Scoppa 1 e 2 (solo all’esterno)  e quelli di Santa Maria Regina anche all’interno.

Dai registri dei Visitatori, si sono contate 310 firme: considerando che in media su quattro visitatori solo uno firma, questa cifra dovrà essere  triplicata . Il numero delle persone che hanno visitato i due  siti  arriverebbe, quindi a circa 1200 ( in difetto ) con una media di circa 100 persone al giorno (in tre ore di apertura) per 9 giorni.

Questi dati confermano ( sfondando una porta aperta) che quando i siti storici ( Scavi archeologici, Musei, Chiese, Palazzi e dimore antiche, ecc.)sono aperti , sono meta di un impensabile numero di appassionati e anche di turisti e contribuiscono al  vero sviluppo culturale ma anche  turistico e quindi economico della  città.

L’Archeoclub di Siponto darà (come ha sempre fatto) la  propria disponibilità per qualsiasi iniziativa mirata alla diffusione della cultura storica del territorio.

Aldo Caroleo, Archeoclub di Siponto 

Articolo presente in:
News
  • La cultura ed il ns patrimonio artistico: ripartiamo da qui.

    Sono stato a Canosa qualche gg fa, li’ hanno fatto uno splendido lavoro sulla valorizzazione e fruibilita’ del patrimonio artistico e culturale.

    http://inapulia.blogspot.it/

    Antonio 08/09/2014 10:07 Rispondi
    • Sono pienamente d’accordo con te , Antonio. Lo stesso dicasi di Venosa e di un grande numero di piccoli paesi (Pugliesi, Molisani, Lucani, Irpini, ecc) che hanno capito in che direzione devono andare.
      aldo caroleo

      aldo 08/09/2014 10:56 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com