Venerdì 29 Marzo 2024

Arriva la Tasi? (di P. Delle Noci)

0 0

di Pino Delle Noci

Molti si chiederanno cos’è la TASI?

La risposta è pronta: la tassa sui servizi indivisibili.

Cosa sono i servizi indivisibili?

Proviamo a nominare alcuni: la pubblica sicurezza e vigilanza, la tutela del patrimonio artistico e culturale, l’illuminazione stradale pubblica, i servizi cimiteriali, i servizi di manutenzione stradale e del verde pubblico, i servizi socio-assistenziali, il servizio di protezione civile, il servizio di tutela degli edifici ed aree comunali ed altri che si possono inserire a discrezione delle amministrazioni comunali.

Inoltre la TASI 2014, oltre ai servizi indivisibili dei comuni, dovrebbe inglobare anche la famosa IUC, insieme alla TARI.

Dunque la TASI sostituisce in parte la vecchia IMU, infatti, insieme all’IMU (laddove rimane) e alla TARI (tassa sulla raccolta rifiuti), sostituisce la IUC (imposta unica comunale).

Abbiamo capito qualcosa? Penso proprio di No!

Infatti è proprio su questo che si cimentano da sempre i luminari della politica italiana: la manipolazione delle tre carte che, di volta in volta, cambiano figura (nel caso nostro cambiano acronimo) per non farci capire niente. La manipolazione ha il semplice scopo di far pagare sempre i soliti noti e vessarli se sgarrano di un solo centesimo.

La legge di stabilità 2014 è stata votata anche da quei partiti che volevano a tutti i costi eliminare l’IMU. Infatti loro volevano eliminare l’acronimo IMU e non le tasse, per questo ritengono di aver mantenuto le promesse con i loro elettori.

Gli altri partiti, che hanno sempre gradito l’IMU, manifestano soddisfazione per un imbroglio così gigantesco. Gigantesco perché, nella confusione totale delle alchimie degli acronimi possono, ancora una volta, scaricare le loro nefandezze e vessazioni sulle spalle dei cittadini onesti che pagano fino all’ultimo centesimo.

La legge di stabilità 2014, all’art. 1 comma 681, prevede anche che: In caso di immobile locato, l’occupante versa la Tasi nella misura del 10% mentre la parte restante è dovuta dal proprietario, salvo diversamente disposto. E’ facoltà del Comune infatti prevedere specifiche detrazioni in capo all’occupante (il sempre presente arbitrio legislativo). Il proprietario dell’appartamento non è responsabile del mancato pagamento da parte dell’inquilino: ognuno ha una obbligazione autonoma …

Se la TASI ingloba la vecchia IMU e la TARI, con quale criterio si può calcolare la percentuale di rifiuti prodotti dall’inquilino? Il 10 %, spettante all’inquilino, dovrebbe essere solo sui servizi indivisibili? Con quale strumento si può parametrare l’uso e il costo dei servizi indivisibili? A quale titolo l’inquilino, già gravato da affitti esosi, dovrebbe pagare quel 10% della Tasi? Con quale criteri un proprietario di alloggio dovrebbe rivolgersi al suo inquilino per la Tasi se non ha registrato il contratto d’affitto? E da ebeti fingere di non sapere che in Italia un’altissima percentuale di affitti è priva di regolare contratto.

I cittadini non pagano già, i servizi indivisibili, con le trattenute irpef nazionali, regionali, provinciali e comunali? Tutta l’irpef pagata dai contribuenti a cosa serve? A mantenere gli apparati e le strutture di potere che sorreggono la politica del magna magna?

In tutta questa confusione c’è una certezza: la legge di stabilità 2014, votata da tutti i partiti di destra, di centro e di sinistra renzusconiani, stabilisce che i comuni possono praticare aumenti fino al 40 %.

Domani, 9 settembre 2014, il comune di Manfredonia dovrà deliberare sulla Tasi. Quali provvedimenti saranno stati adottati nelle segreterie dei partiti che poi saranno votati, senza proferir parola, in Consiglio Comunale?

La primavera prossima ci saranno le competizioni elettorali per le regionali e comunali. I volponi della partitocrazia sanno che la stragrande maggioranza degli elettori hanno la memoria corta.

Attendiamo gli eventi.

Pino Delle Noci

 

 

 

 

Articolo presente in:
News
  • SE AUMENTERANNO LE TASSE PER NOI POVERI CRISTI E AUMENTERANNO I PROBLEMI PER TANTISSIME FAMIGLIE DI MANFREDONIA,NESSUNO DEGLI ATTUALI AMMINISTRATORI POTRA’ RITENERSI …INNOCENTE E DIRE CHE NON E’ COLPA SUA….NESSUNO…… NEMMENO CHI PREDICA BENE E POCO FA PERCHE’ NULLA CAMBI ……SONO TUTTI COLPEVOLI E RESPONSABILI DELLA MISERIA DI QUESTA CITTA’ !!!!!!!!!!!
    MI AUGURO CHE I MIEI CONCITTADINI SAPPIANO COSA FARE IN QUEL METRO QUADRO DELLA CABINA ELETTORALE DOVE ESPRIMERE LA PROPRIA FIDUCIA AI NUOVI E VECCHI PERSONAGGI CHE CI PROMETTERANNO PER L’ENNESIMA VOLTA …BENESSERE,MENO TASSE E LAVORO A VOLONTA’………TUTTE IPOCRISIE E MENZOGNE ELETTORALI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    MAGARI SI CANDIDASSE QUANCHE PERSONA UOMO O DONNA CHE PROVENGA DALLA BASSA PLEBE E CHE AVESSE IL SANTO DONO DELL’UMILTA’ E DELLA PUREZZA D’ANIMO…..LO VOTEREI AD OCCHI CHIUSI………….PENSANDOCI BENE,QUALCUNO CI SAREBBE,CHISSA’ CHE NON SI CANDIDI PER DAVVERO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    UMILTA' E ONESTA' !!!! 10/09/2014 13:55 Rispondi
  • mi sembra che tu fino a qualche mese fa facevi parte della stessa schiera, e non hai fatto niente per i cittadini manfredoniani me compreso, abbiamo continuato a pagare quello che ci spettava, ora sei diventato quasi un eroe, ogni giorno esce un articolo, li leggo ma a quanto vedo non stati facendo nulla per poter inficiare tutti questi provvedimenti che hai elencato. non dire armiamoci e partite, ma armiamoci e partiamo che è ben diverso

    pietro 08/09/2014 16:55 Rispondi
  • Credo che il sig. Delle Noci abbia un po’ di confusione. È opportuno che vada a rivedersi le recenti disposizioni relative alla IUC, che comprende IMU-Tari-Tasi. Parlare giusto per parlare non aiuta a fare chiarezza e contribuisce a creare ulteriore confusione. Oppure sta preparando la sua candidatura a Sindaco e quindi basta che dica qualsiasi cosa?

    Giuseppe 70 08/09/2014 16:50 Rispondi
  • Ho letto la “perplessità” di un cittadino nel magnanimo affidamento alla società gestione tributi la riscossione della TASI “regalando” 400 mila euro, a carico dei cittadini. Anche l’IMU mi sembra un regalo dell’amministrazione comunale. Ma i Consiglieri dormono?

    mario merla 08/09/2014 15:46 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com