Giovedì 28 Marzo 2024

Sabato 20 settembre visita ai tesori di Coppa Nevigata

0 0

Sabato 20 settembre visita ai tesori di Coppa Navigata, organizzato dal Touring Club di Territorio Manfredonia con l’adesione e con la collaborazione dei Consoli della provincia di Foggia e Daunia Tur.

SABATO 20 SETTEMBRE 2014

PROGRAMMA

Ore 9:30 Raduno presso sede Agenzia del Turismo e Ufficio IAT, piazza della Libertà (stazione campagna)
Ore 10:00 Partenza per la zona degli scavi (la zona da visitare non presenta particolari difficoltà, ma richiede…calzature comode)
Ore 10:30 Visita guidata dal prof. Alberto Cazzella, Direttore Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche e Antropologiche dell’Antichità Sezione di Paletnologia Università di Roma
Ore 12:00 Conclusione della visita

NOTE
Poco dopo il 2000 a.C., con la piena affermazione dell’uso del Bronzo per realizzare manufatti ma anche come elemento di scambio, si svilupparono in Puglia diversi centri fortificati collocati in posizioni adatte per svolgere attività commerciali via mare e via terra. Grazie agli scavi che vi sono stati effettuati dagli inizi del ‘900 e con frequenza annuale negli ultimi trenta anni, uno dei più noti è quello di Coppa Nevigata, nel territorio del Comune di Manfredonia. Dopo una prima presenza umana nel Neolitico antico (6000-5000 a.C.), il luogo, posto sul margine interno dell’antica laguna del Lago Salso, divenne la sede di un insediamento in modo continuativo fra il 1800 e il 700 a.C.
Per quanti volessero maggiori informazioni sul sito: vindonofrio@tiscali.it

Informazioni e prenotazioni

DauniatuR associazione di promozione turistica culturale e sociale. Tel. 0884-660558
(feriali dalle ore 10 alle ore 13 dalle ore 17 alle ore 20,30)
E-mail info@dauniatur.it

Considerato che dovremo attraversare proprietà private, la partecipazione è limitata a 30 persone, e si terrà conto delle adesioni in ordine cronologico, ma entro mercoledì 17 settembre. A carico dei partecipanti il solo costo della polizza di assicurazione (€ 1,00 pro capite) .

Convenzionati alcuni ristoranti, per quanti intendessero fermarsi per il pranzo.

Informazioni: DauniaTur tel. 0884-660558

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com