Venerdì 19 Aprile 2024

Uniti si vince: tutti insieme contro la S.L.A.

0 0

“La vita è un’opportunità, coglila. La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne realtà. La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo. La vita è un gioco, giocalo. La vita è preziosa, abbine cura. La vita è ricchezza, valorizzala. La vita è amore, vivilo. La vita è un mistero, scoprilo. La vita è promessa, adempila. La vita è tristezza, superala. La vita è un inno, cantalo. La vita è una lotta, accettala. La vita è un’avventura, rischiala. La vita è vita, difendila”. Madre Teresa.

Memore di questo meraviglioso inno alla vita, e per la salvaguardia della quale, nasce il 3 marzo del 2011 a San Giovanni Rotondo (FG), l’associazione “Viva la Vita”, ente privato e senza fini di lucro, principale punto di riferimento per malati di patologie neurodegenerative, particolarmente quelli affetti da S.L.A (sclerosi laterale amiotrofica). Il lodevole compito dell’associazione è di aiutare e sostenere tutti i malati e le loro famiglie. Le patologie neurodegenerative comportano una condizione di invalidità permanente e richiedono assistenza continua. Per l’ottimo lavoro svolto, dal giugno 2013, essa è divenuta “Viva la Vita Onlus Italia”, oggi presente ed operante su tutto il territorio italiano. L’instancabile attività dell’associazione e del suo vicepresidente, Romagnuolo Savino Ivano, consiste, altresi’ , anche nel raccogliere e disporre di fondi per finanziare la ricerca su siffatte patologie. Fondi, che, attraversano poi, un meticoloso e trasparente processo di selezione e supervisione, e per la raccolta dei quali, si sono rivelate meritevoli le due iniziative di sabato 20 e domenica 21 settembre 2014. Iniziative motivate dalla crescente voglia di aiutare e sostenere la ricerca contro la S.L.A.

Sabato 20  settembre, a partire dalle ore 16, ha avuto luogo, presso il palazzetto dello sport di Manfredonia, l’evento sportivo “Friend Soccer Challenge”, diamo un calcio alla S.L.A., in collaborazione con il comune di Manfredonia e l’associazione “Arcobaleno”. Torneo di calcetto a 5, composto da otto squadre, che si sono alternate sul campo da gioco. Il ricavato della generosa iniziativa, è stato devoluto in beneficenza alla sopracitata associazione.

Per la medesima finalità, ieri, domenica 21 settembre, altro grande evento di beneficenza, con, a partire dalle ore 18, un master class di Zumba fitness, con esibizioni dei più bravi zin provenienti da tutta la provincia. Promotrice della lodevole iniziativa, la zin foggiana, Patrizia Alberini, in collaborazione con l’associazione ” Viva la Vita Onlus”,di Savino Ivano Romagnuolo. Susseguirsi di animazione, danze e balli presso piazzale Silvio Ferri, a Manfredonia. Meritevoli ,inoltre, gli interventi e le grandiose performance di rinomate scuole di ballo della città sipontina: la Mary J style, di Maria Grazia Gramazio, la scuola di ballo ” Caos latino”, di Alessio Piemontese e Tecla Guerra, ed infine, l’Accademia dell’arte. A seguire ,musica dal vivo, a cura di un dj set composto da : Michael Patterson, Matteo Iacoviello, Michele Zino, Dino Mione e Gianluca Padovani. Presentatori della serata, Tony Falcone, unitamente al mitico, insuperabile dj, vocalist e showman, Dominik Lombardi, il quale, con la sua voce chiara, altisonante e possente, mista alla sua forte carica emozionale, ha coinvolto tutto il pubblico presente alla manifestazione, non mancando mai di sottolineare l’importanza ed il ruolo rilevante dell’evento benefico. Infatti, nel corso di tutta la serata, sono stati venduti i braccialetti ufficiali per aiutare la ricerca contro la S.L.A., il cui ricavato è stato devoluto all’associazione “Viva la Vita Onlus Puglia”.

Doveroso il ringraziamento alla cittadinanza di Manfredonia, che, ha partecipato numerosissima agli encomiabili eventi, dando prova di grande sensibilità e magnanimità, segno evidente di quanto nessuno sia indifferente ed estraneo al dolore e sofferenza altrui. “Non esiste modo migliore di gestire la propria vita, se non toccare la vita di un altro, con amore ed un sorriso”.

 Giulia Rita D’Onofrio

foto da Facebook

Articolo presente in:
News
  • Sono una persona impegnata da sempre nel sociale e in particolar modo con i più giovani che sono il sale della terra e la speranza nel futuro.
    Ieri sera ho voluto testardamente essere presente al richiamo dei maestri ZIN in largo Ferri e devo ringraziare il Signore d’esserci andato. Mai avrei potuto pensare di provare delle fortissime emozioni come quelle provate nelle poche parole pronunciate da un grandissimo Uomo dal nome,SAVINO ROMAGNUOLO!!
    Vi giuro che poche volte ho visto in faccia tanta dignità e tanta tenerezza in una persona…..solo che la persona in questione è un uomo affetto da SLA.
    Voglio… da misero credente quale io sia,pensare che il buon DIO manda i regali più belli, più pesanti e più sofferenti alle persone meritevoli e capaci di sopportarli…..voglio tanto credere che sia così !!!
    Credo anche che nulla ci viene dato a caso e che ogni giorno è un dono di DIO e quello che abbiamo sulla terra,un giorno dobbiamo dare il resoconto a ….DIO!!!
    Coinvolgente lo spettacolo offerto in maniera totalmente gratuita da tutti gli ospiti presenti sul palco che,con le poro performance DANZESCHE hanno allietato e ingentilito la serata e dato una nota di colore e di gioia per un evento così grande e importante come la…RACCOLTA FONDI PER CONTRIBUIRE ALLA RICERCA SULLA SLA !!!
    Mai come ieri sera,ho donato dei soldi con così tanta partecipazione ,convincimento e gioia di farlo e senza che nessuno mettesse le mani nelle mie tasche con prepotenza e sotto forma di tasse !!!
    Concludo rivolgendomi all’AMICO ROMAGNUOLO SAVINO,che ricordo le sue battute e interventi alla radio di qualche ….giorno fa,anche se sono trascorsi un paio d’anni ma il suo animo è rimasto sempre quello di allora bellissimo !!!!
    Carissimo SAVINO,devo dirti che sono geloso e invidioso degli AMICI che hai e che ti vogliono un bene dell’ANIMA E IERI SERA TE LO HANNO DIMOSTRATO CON TANTA GIOIA E CON LE LACRIME AGLI OCCHI …..ANCHE SE SONO LACRIME CHE NON SI VEDONO !!!!
    GRAZIE SAVINO DELLA LEZIONE DI VITA CHE CI HAI DATO E CHE MI HAI DATO,NON LA SCORDERO’ MAI !!!!!!!!! francesco

    Donarsi Gratuitamente x la SLA !!! 22/09/2014 14:38 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com