Mercoledì 24 Aprile 2024

Lettera aperta di Riccardi a Manfrini e Pentassuglia: "Seconda ambulanza del 118 necessità inderogabile"

0 0

Lettera aperta del Sindaco Angelo Riccardi all’Assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia, ed al Direttore ASL FG, Attilio Manfrini.

Quanto avvenuto il 17 settembre scorso in Via delle Antiche Mura a Manfredonia ad una signora che, caduta accidentalmente, ha dovuto attendere che l’ambulanza di Manfredonia si disimpegnasse da un precedente intervento e successivamente le prestasse soccorso, ripropone il problema di dotare di una seconda ambulanza la postazione di Manfredonia del 118.

Fortunatamente nel caso riferito l’infortunata ha riportato una frattura, ma ben più rilevanti conseguenze potevano verificarsi se si fosse trattato di infortunio o malore più grave. Conseguenze che purtroppo abbiamo potuto riscontrare  recentemente per il presidente del Club Nuoto di Manfredonia, Leonardo Bottalico, deceduto in spiaggia lo scorso 16 agosto nell’attesa di un’ambulanza da Zapponeta, poiché l’unico automezzo di Manfredonia non era disponibile. In tale drammatica occasione si è riproposto anche il problema di un presidio medico per i bagnanti dotato di defibrillatore che in tale momento non era disponibile.

Questi tragici eventi riconfermano in modo imprescindibile e indifferibile l’esigenza di potenziare per Manfredonia il servizio pubblico di pronto intervento sanitario “118”.

Poiché una vita può dipendere dai tempi di soccorso ed è più importante di ogni altra cosa, nel corso di questi anni ho più volte richiesto l’incremento del servizio: fin dal 2010 ho rivolto, agli Assessori regionali che si sono succeduti, pressanti richieste a tutela del superiore interesse di tutela della salute pubblica, a fronte delle aumentate esigenze che via via si sono verificate. In questi anni ho denunciato ai responsabili della sanità i tragici fatti avvenuti e le carenze con cui sono stati affrontati. Ho specificato le esigenze del nostro territorio che, per dimensioni e per presenze, non è adeguatamente dotato di mezzi. Fin qui abbiamo raccolto sterili quanto vane promesse da parte della Direzione dell’ASL FG.

Ribadisco, pertanto, per l’ennesima volta, alla Direzione dell’ASL FG, la richiesta di dotare il servizio  di pronto intervento sanitario “118” inerente il territorio di Manfredonia sia con un’altra ambulanza, sia con un presidio sanitario specifico per la stagione balneare anche in considerazione del fatto che, durante l’estate, le presenze di turisti fanno raddoppiare la popolazione.

Qualora anche questa ulteriore richiesta non dovesse avere positivi riscontri, tuteleremo i superiori interessi di tutela della salute dei cittadini in ogni sede prevista dalle leggi.

Il Sindaco di Manfredonia
Angelo Riccardi

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Siamo in campagna elettorale vota antonio la tripp-ardi

    antonella 25/09/2014 14:45 Rispondi
  • Finchè le abulanze del 118,con tanto di medico a bordo,saranno impegnate come servizio taxi,adibite al comodo trasporto in ospedale di pazienti cronici,ubriachi,ferite escoriate o al max da un punto di sutura,cistiti,stipsi,banali sindromi influenzali……credo che non basterà nemmeno la terza ambulanza a manfredonia ! Quando capirete che il trasporto mediante ambulanza di 118 in ospedale deve avvenire solo nei casi gravi di vita o morte del pz,quando davvero il pz necessita di una continuità assistenziale medica ed infermieristica ? Tutti gli altri casi vanno lasciati a casa e se proprio vogliono devono raggiungere l’ospedale con i mezzi propri o con ambulanze private,non impegnando per un’altra mezz’ora l’ambulanza del 118.
    Quando sono successi gli inconvenienti sopra citati occorrerebbe veramente sapere in cosa realmente erano impegnate le ambulanze chiamate e risultate poi occupate.

    gino 24/09/2014 19:52 Rispondi
  • caro sindaco
    sono contento che si sia deciso a scrivere 2 righe all’assessore Pentassuglia, ma diciamo che era stato avvisato da anni, di questo grosso problema.
    Anche se prima di dotare il paese di una seconda ambulanza,dovrebbe prima lottare per far stabilizzare il servizio, ad oggi gestito da associazioni di Volontariato,con paghe misere che si aggirano dai 30 € a soccorritori e 70 € agli infermieri per 12 ore di lavoro!
    quindi dia una scossa ai piani alti, e che questa lettera non sia una campagna elettorale, con gente che non c’entra nulla in questo settore, perchè per fare 118 ci vuole amore e professionalità

    olivio 24/09/2014 16:16 Rispondi
  • Con le Primarie ti preoccupi dei problemi della gente…dovrebbero esserci ogni mese…!!!Ora vediamo se attacchi anche l’assessore Pentassuglia.se non sei ascoltato…La TUA GENTILE ormai ti ha abbandonato!!

    ARRABBIATO 24/09/2014 13:42 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com