Venerdì 19 Aprile 2024

Scalfarotto conclude la seconda sessione del Convengo AIGA a Foggia

0 0

Il sottosegretario alle Riforme del Governo Renzi Ivan Scalfarotto ha concluso ieri la seconda sessione del convegno dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati a Foggia, aperta dall’intervento del ministro Guardasigilli Andrea Orlando.

“Sono lieto, come foggiano” ha detto Scalfarotto “di intervenire ad un convegno che per merito dell’Aiga ha portato nella mia città tanti giovani professionisti da tutta Italia e tanti attori protagonisti del dibattito sulla riforma della giustizia in Italia.”

Il tema del convegno, “Direzione Europa – riformare fuori dagli schemi” ha offerto al sottosegretario l’opportunità di illustrare quelli che a suo avviso sono i principali ostacoli sulla via delle riforme.

“C’è quello che si potrebbe definire un bicameralismo mentale” ha spiegato Scalfarotto “dettato dalla paura di decidere, di assumersi responsabilità, di compiere scelte. L’idea che sia sempre necessaria una possibilità di riesame, una prova di appello, una qualche partita di ritorno.”

“Non meno forte” ha aggiunto il sottosegretario è il peso della sindrome Nimby (Not in my backyard), che determina un forte appoggio alle riforme, ma solo a quelle che non incidono direttamente sulla nostra sfera di interessi, che non ci costringono a metterci in discussione. Per questo il consenso che i sondaggi confermano costantemente a Renzi e al suo Governo si accompagnano a un gran numero di freni e di resistenze, con un loro costo in termini di tempo.”

“I dissensi di merito” ha concluso Scalfarotto “sono per definizione legittimi, e possono certamente contribuire a migliorare provvedimenti e proposte che intervengono su meccanismi complessi. Il confronto con le forze politiche, ma anche con le categorie e i cittadini, deve restare la stella polare dell’attività di Governo. Ma bisogna che tutti si rendano conto che star fermi è impossibile, e che se non andiamo avanti a tutta velocità andremo indietro alla stessa velocità. Per questo, non per chissà quali narcisismi, tireremo diritto per attuare, nel rispetto della democrazia, le nostre idee.”

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com