Giovedì 25 Aprile 2024

Operazione antidroga della P.S di Manfredonia, due arresti (Foto)

0 0

Nella mattinata odierna gli agenti dei Commissariati di P.S. di Manfredonia e San Severo hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Troiano Rosina di anni 79 e di Fiale Francesco Saverio di anni 50, entrambi con precedenti penali. Sempre nell’ambito della stessa operazione, sono stati notificati gli avvisi di conclusione delle indagini ad altri 4 soggetti, di Manfredonia e San Severo, indagati nell’ambito dello stesso procedimento penale.

L’accusa per tutti gli indagati è quella di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, in particolar modo eroina.

Tra gli indagati vi è anche il San Severese Spinazzola Giovanni arrestato di recente dagli agenti del Commissariato di San Severo poiché accusato di essere l’esecutore materiale dell’omicidio, avvenuto agli inizi di settembre, del suo concittadino D’Antuono Giovanni.

L’indagine, oltre ad essere condotta con le modalità classiche: pedinamento e osservazione, si avvaleva anche dell’ausilio di attività tecniche, sottoponendo ad intercettazione telefonica le utenze in uso agli indagati.

Le indagini

L’indagine si sviluppava nel settembre 2013, quando da attività investigativa, personale della Squadra di P.G. del Commissariato P.S. di Manfredonia appurava che Fiale Francesco Saverio, annoverante numerosi pregiudizi di polizia in materia di stupefacenti, aveva intrapreso una fiorente attività di spaccio del genere eroina e che questi non era dedito al solo spaccio al dettaglio, bensì inserito in un collaudato sodalizio. Si accertava che egli era complice di Cotrufo Michele e la coniuge Troiano Rosina, già più volte arrestati per reati inerenti gli stupefacenti. Questi ultimi, considerata la loro anziana età, si avvalevano della complicità del Fiale per compiere approvvigionamenti all’ingrosso presso i vicini comuni in particolar modo San Severo. La collaborazione del Fiale si intensificava in seguito all’arresto, operato  dagli agenti del Commissariato di Manfredonia,  di alcuni fiancheggiatori perché colti in flagranza di reato mentre trasportavano eroina agli anziani coniugi.

Monitorando Fiale gli agenti riuscivano ad individuare i principali canali di approvvigionamento dello stupefacente utilizzati da quest’ultimo. In diverse circostanze, durante i suoi spostamenti, Fiale  veniva  pedinato mentre a bordo della sua vettura si portava a San Severo per la fornitura dello stupefacente.

L’attività congiunta del Commissariato di Manfredonia e San Severo consentiva di individuavate  tra i fornitori del Fiale gli indagati: Spinazzola Giovanni e Totta Daniele, entrambi di San Severo.

A riscontro dell’attività di indagine sono stati eseguiti sequestri di sostanze  stupefacenti sia nei confronti dei fornitori che nei confronti di alcuni consumatori, che venivano sorpresi subito dopo l’acquisto dello stupefacente.

Il sequestro più ingente di stupefacente  avveniva in data 17.02.2014, quando gli agenti del Commissariato P.S. di Manfredonia procedevano all’arresto di Cotrufo Michele e Troiano Rosina, in quanto a seguito della perquisizione della loro abitazione, rinvenivano e sequestravano  sostanza stupefacente del tipo eroina quantificata complessivamente in grammi 68, di cui grammi 14,50 suddivisi in 42 dosi, la restante parte in due pietre solide, tutto l’occorrente per il confezionamento e lo spaccio della droga e la somma di euro 695,00 suddivisa in banconote di vario taglio, provento dello spaccio.

Con l’operazione odierna gli inquirenti hanno inferto un duro colpo all’attività di spaccio posta in essere dai coniugi presso la loro abitazione divenuta ormai un punto di riferimento per i tossicodipendenti del luogo per quanto riguarda l’acquisto dell’eroina.

Dopo le formalità di rito Troiano Rosina e Fiale Francesco Saverio, venivano sottoposti agli arresti domiciliari e nei prossimi giorni verranno interrogati dal G.I.P. che ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare.

 

Articolo presente in:
Cronaca · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com