Sabato 20 Aprile 2024

Seminario sulla geodiversità presso l’Ente Parco Nazionale del Gargano

0 0

Fare del Gargano il primo Geoparco del Mezzogiorno d’Italia. Prende sempre più forma la candidatura del Promontorio avanzata dal Presidente dell’Ente Parco, Avv. Stefano Pecorella, che oggi, presso la sede dell’ Ente Parco Nazionale del Gargano ha dato inizio ai lavori del “Seminario sulla geodiversità in Puglia: aspetti normativi, tutela e valorizzazione”, attività compresa nel Progetto Geositi della Puglia.

Presenti all’ evento due Esperte della Sigea (Società Italiana Geologia Ambientale),  Magda Gallo Maresca e  Brunella Favia che hanno illustrato  Il Patrimonio Geologico e il censimento dei Geositi, in particolar modo i Geositi del Parco Nazionale del Gargano.

Tutti d’accordo nel constatare l’incommensurabile patrimonio geologico del Gargano e di quanto innovativa ed opportuna sia la creazione, attraverso il riconoscimento, di un ‘Geoparco” – dichiara il Presidente dell’Ente Parco – “Nell’ottica di questo percorso, la mappatura di geositi nel nostro territorio diventa un ulteriore passo in avanti per centrare il nostro obiettivo e, pertanto, diventa fondamentale una messa in rete di questo patrimonio. Il riconoscimento del Parco Nazionale del Gargano quale Geoparco– ha aggiunto il Presidente – è una opportunità da non perdere. Un Geoparco, infatti, rappresenta un’opportunità reale per lo sviluppo locale, il  supporto della popolazione garganica ed il coinvolgimento sia delle autorità pubbliche, sia degli interessi privati legati fra loro per realizzare efficace azione multidisciplinare di conservazione e promozione territoriale e culturale.

Si deve comprendere che il Geoparco è un tipo di parco che nasce dall’ idea di trasformare la natura in risorsa economica. Un patrimonio geologico significativo, speciale per rarità ed interesse scientifico. Un richiamo estetico e valore educativo. La sua identità è strettamente legata alla geologia, ma sono importanti anche il patrimonio naturale, , archeologico, ecologico e storico. Caratteristiche di cui il nostro territorio è ricchissimo”.

I beni geologici individuati potranno essere inseriti nei percorsi turistici dell’area Parco e favorire il processo di istituzione/riconoscimento del Parco del Gargano quale GeoParco.

Un Geoparco – conclude il Presidente, Avv Stefano Pecorella – è una opportunità da non perdere. Uno stimolo in più ad aggregare i vari tipi di offerta ed incentivare il turismo alternativo.”

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com