Giovedì 28 Marzo 2024

Il Teatro Giordano di Foggia riparte con Riccardo Muti

0 0

Sarà il grande Riccardo Muti, stimatissimo direttore d’orchestra ad inaugurare il Teatro “Umberto Giordano” di Foggia. Mercoledì 10 dicembre 2014 dopo quasi nove lunghissimi anni di lavori di ristrutturazione e restauro, uno dei teatri più belli del Sud Italia tornerà a risplendere. L’annuncio è arrivato ieri sera direttamente dalla Pagina Facebook del Maestro Muti. Dopo le dimissioni come direttore d’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Riccardo Muti a dicembre tornerà a dirigere l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, fondata da lui stesso nel 2004 fra Piacenza e Ravenna.

Firenze, Napoli, Foggia, Altamura, Bari e Cremona: queste le sei fortunatissime città che potranno godere delle magistrali interpretazioni musicali dell’Orchestra “Luigi Cherubini”, diretta da Riccardo Muti. La tappa foggiana del Maestro Muti rappresenterà una giornata di festa per i cittadini del capoluogo Dauno, che potranno festeggiare la riapertura del più importante contenitore culturale della città.

Una riapertura che scriverà una nuova pagina della città di Foggia, dopo una chiusura durata nove anni, un’inchiesta ingarbugliata e tre indagati che dovranno rispondere di truffa aggravata. Il Teatro Giordano tornerà alla città dopo i tortuosi lavori di ristrutturazione e restauro costati oltre 5 milioni di euro, con un ulteriore intervento conclusivo per la sistemazione della cabina elettrica del Teatro.

Il Palcoscenico del Teatro Giordano di Foggia – dopo il concerto dell’Orchestra “Luigi Cherubini con il Maestro Riccardo Muti – ospiterà la nuova Stagione Teatrale curata dall’attore pugliese Michele Placido, direttore Artistico del Teatro Giordano. Una stagione importante e di qualità – queste le anticipazioni dell’Assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani. La prima conferma per la stagione teatrale 2014-2015 è la rivisitazione di una delle tragedie più intense di Shakespeare: “Re Lear” con Michele Placido. Ora non resta che aspettare che si alzi il sipario sul Teatro Giordano e che si scriva con una grande dose di speranza una nuova pagina limpida per il futuro della città di Foggia.

Felice Sblendorio

TEATRO U.GIORDANO

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com